4 consigli per eliminare gli zuccheri in eccesso

I modi per eliminare gli zuccheri in eccesso

Da tempo sappiamo che gli zuccheri sono dannosi per la salute dell'organismo, oltre che per la linea. Sono causa di malattie cardiovascolari, ad un consumo esagerato di zucchero si legano le principali cause del diabete e gli zuccheri possono provocare stanchezza, iperattività e sbalzi d'umore. Ti sveliamo in esclusiva tutti i segreti per iniziare una dieta senza zuccheri, segui i nostri consigli ed eliminare gli zuccheri in eccesso non sarà poi così difficile.

Come eliminare gli zuccheri di troppo

Sappiamo bene che per mantenerci in forma dobbaimo impegnarci in una dieta sana ed equilibrata che non escluda nessuno dei macronutrienti fondamentali, ma che invece, escluda gli zuccheri il più possibile!

Syda Productions

Liberarsi dello zucchero non è certo facile: gli alimenti in cui si nascondono gli zuccheri aggiunti sono tantissimi e lo zucchero crea dipendenza, quindi, eliminarli dalla propria dieta non è così semplice. Scopri quali sono i metodi che ti consentono di allontanare gli zuccheri piano piano, ridurli fino ad eliminarli (quasi) del tutto.

1. Attenzione alla frutta

Se vuoi ridurre l'apporto di zuccheri, la prima cosa che dovrai fare sarà limitare le porzioni di frutta giornaliera a una, massimo due. Se sai quali frutti si possono mangiare con il diabete potrai far ricadere la tua scelta fra uno di questi, si tratta di frutti non particolarmente ricchi di fruttosio. Ma allora è vero che gli zuccheri della frutta fanno male? Non è esattamente così. Certo, se l'obiettivo è quello di diminuire gli zuccheri, non potrai fare grandi abbuffate a base di frutta, ma scegli frutta fresca e mangiala a fette: le fibre e le sostanze nutritive in essa presenti allevieranno i danni del fruttosio.



Il fruttosio dannoso è quello che viene aggiunto artificialmente ai cibi, non bisogna perciò preoccuparsi di quello contenuto nella frutta, anche se è meglio consumarla con moderazione. Sono assolutamente banditi gli smoothies, i succhi di frutta e i frullati: quelli industriali sono sicuramente pieni di zuccheri, ma in generale, distruggendo le fibre con il frullatore si perdono gran parte dei benefici del frutto.

2. Meno carboidrati raffinati

Questa volta, se vorrai eliminare efficacemente gli zuccheri, dovrai sorvolare parzialmente la differenza che c’è tra carboidrati semplici e complessi e ridurre al minimo anche gli amidacei. Elimina riso bianco, pasta, pane e tutto ciò che si ottiene dalle farine raffinate; meglio optare per cereali e farine integrali. Per la colazione dimentica cornetti, toast e la classica tazza di latte e cereali, scegli invece tra le idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica: uova, formaggi, verdure e affettati magri saranno la scelta perfetta. Meglio mangiare gli zuccheri la mattina o la sera?

3. Attenzione alle bevande

Anche se gli zuccheri presenti nel latte (lattosio e galattosio) sono zuccheri naturali, il suo consumo andrà comunque limitato. Naturalmente dovrai evitare anche vino, birra e tutti gli alcolici, che sono ricchissimi di zucchero a causa della fermentazione. Assolutamente proibite tutte le bevande gassate e colorate, composte in gran percentuale da zuccheri.

Yulia Davidovich

Evita il bar e prepara un aperitivo casalingo con i mocktails i drink analcolici che fanno bene: disponi verdure fresche e pinzimonio e scegli le tue preferite tra le idee per cibi leggeri per l’estate e potrai organizzare una divertente serata con gli amici, completamente sugar-free.

4. Scegli le alternative allo zucchero

Dimentica lo zucchero, ma scegli tra le migliori alternative naturali allo zucchero bianco, consumandole sempre con parsimonia. Lo zucchero di cocco, lo sciroppo d'agave o la stevia, rientrano nel gruppo dei dolcificanti meno dannosi, ma usali in piccole dosi e mantieni sempre una dieta sana e varia. Segui tutti i nostri consigli e approfitta dei benefici che puoi ottenere da una dieta con pochi zuccheri.

I benefici della dieta senza glutine

Benefici di una dieta senza glutine

Esistono tantissime persone che decidono di adottare un’alimentazione gluten-free. Secondo molti, i benefici delle dieta senza glutine sarebbero molti.