7 cibi da mangiare quando si è ubriachi

Cosa mangiare dopo aver bevuto troppo

Durante una serata particolarmente euforica e divertente, è possibile che tu possa esagerare con gli alcolici, tanto che ubriacarsi è un attimo. Oltre allo stato di ubriachezza vero e proprio, questa condizione porta con sè una serie di ulteriori effetti negativi, come mal di testa, nausea, stanchezza e vertigini.

Se ti rendi conto di aver bevuto qualche bicchiere di troppo e vuoi arginare questi effetti collaterali non è necessario che tu assuma alcun medicinale: esistono, infatti, determinati cibi perfetti da mangiare per ridurre sin da subito le conseguenze negative di un consumo eccessivo di bevande alcoliche.

Cosa mangiare dopo una sbornia?

Una serata di festa può portare con sè molti effetti negativi, soprattutto il giorno dopo quando ti senti la testa scoppiare, lo stomaco sottosopra e, in breve, ti senti proprio a pezzi. Sono molte le soluzioni per riprendersi da un hangover: ci sono i classici cibi da mangiare quando si è ubriachi per eliminare la sbronza, il cosiddetto cibo hangover, e i tradizionali rimedi della nonna post sbornia. Se pensi di perdere peso bevendo alcolici, forse devi solo moderare il numero di drink da chiedere al barman.

cosa mangiare dopo una ubriacatura

1. Banana

Tra i cibi da mangiare quando si è ubriachi vi è la frutta, e in particolare la frutta.  Lo sapevi che la frutta è un vero toccasana per smaltire la sbornia? Questo effetto è dovuto al fruttosio, una sostanza zuccherina semplice che ha proprio la capacità di assorbire l'alcool presente in eccesso all'interno del corpo.

Forse la banana ti sembrerà pesante la sera, ma la mattina post sbornia potrebbe davvero salvarti dal terribile mal di stomaco. Questo frutto contiene una grande quantità di potassio, che consente non solo di assorbire l'alcool in eccesso ma anche di recuperare più velocemente le energie e di ridurre la sensazione di stanchezza tipica di quando si è ubriachi.

2. Avocado

Un altro frutto di stagione che sgonfia e depura il corpo dall'alcol in eccesso è l'avocado. Questo frutto è ricco di vitamina B6, oltre che di fibre e grassi buoni: tutte sostanze disintossicanti che permettono di tornare in forma in poche mosse ed evitare il senso di vertigine che spesso si avverte durante la sbornia.  I benefici dell'avocado sono molti e, tra questi, c'è la capacità di assorbire i succhi gastrici, tant'è che è perfetto da mangiare quando si è nervosi.

3. Asparagi

Gli asparagi sono una verdura drenante e disintossicante. In particolare, bere l'acqua di cottura delle verdure fa bene: l'acqua di cottura, in questo caso dell'asparago, permette al corpo di reintegrare tutti i nutrienti persi tra sudore e vomito. Perciò, se cerchi qualcosa mangiare dopo aver vomitato, questa verdura e la sua acqua di cottura ti aiuteranno a liberarti delle tossine dell'alcol.



cibo anti sbornia da mangiare

4. Pomodoro

Nonostante lo stomaco sottospora, saltare i pasti fa male. Alcuni tipi di ortaggi sono perfetti da mangiare quando si è ubriachi, perchè aiutano a ridurre l'eccesso di alcool presente nell'organismo.

Se non sai cosa cosa mangiare dopo il vomito da sbornia, il sedano è l'alimento perfetto, per via delle sue virtù disintossicanti. Non si può scordare il pomodoro, un alimento ricco di licopene che contiene importanti quantità di glutatione, una sostanza antiossidante che aiuta ad eliminare l'eccesso di tossine prodotte dall'alcool.

5. Miele

Uno dei modi per far passare la sbornia velocemente è mangiare pane e miele. L'unione di questi cibi avrebbe la capacità di tenere a bada il senso di nausea che spesso è conseguenza di un abuso di alcolici. Anche il miele, infatti, è un cibo perfetto per alleviare i postumi di un hangover: questo alimento, infatti, è ricco di vitamine antiossidanti, che aiutano ad eliminare l'eccesso di tossine introdotte dall'alcool, e di fibre, che riducono la spossatezza.

cibi da mangiare quando si ha bevuto troppo

6. Zenzero

Tra tutte le spezie lo zenzero è sicuramente la più indicata per far passare ubriacatura e ridurre i postumi di una serata troppo alcolica. Tra i benefici dello zenzero, infatti, vi è la capacità di alleviare sensibilmente il fastidioso senso di nausea che si avverte quando nel corpo sono presenti quantità eccessive di etanolo. Bere acqua e zenzero a digiuno aiuta a depurare il corpo e a risvegliarlo dalla sensazione di stordimento e sonnolenza.

7. Salmone

Il salmone rappresenta un alimento perfetto da mangiare il giorno dopo aver bevuto. Il salmone, infatti, è ricco di vitamina B, che tende a diminuire quando si introduce in corpo troppo alcool, causando a sua volta nausea, capogiri e vertigini.

Non solo: il salmone contiene anche numerosi amminoacidi, in particolar modo sfrutta tutti i benefici degli Omega 3 e della vitamina B12, che consentono di ridurre l'effetto di stordimento e confusione conseguente ad una sbornia.