Il licopene è una sostanza naturale che fa parte del gruppo di carotenoidi. È lui il responsabile del colore rosso del pomodoro e delle colorazioni gialle e arancioni di altre verdure e frutti.
Sono ormai note le grandi virtù del licopene: l'assunzione di licopene in modo equilibrato, infatti, non solo non comporta alcun danno per l'organismo ma, al contrario, apporta numerosi benefici al nostro organismo. Il licopene, infatti, è ricco di vitamine antiossidanti, che lo rendono quindi adatto nel prevenire l'invecchiamento e le malattie cardiovascolari.
Proprietà del licopene
Il licopene è contenuto in vari tipi di alimenti, e principalmente nella frutta e verdura gialla, arancione e rossa. La fonte per eccellenza di licopene sono infatti i pomodori (in particolare quelli maturi e cotti), ma ne possiamo trovare anche nelle albicocche, nelle carote, nel pompelmo, nella papaya, nelle arance rosse e nell'anguria.
Per assorbire questa vitamina basta una dieta equilibrata e che comprenda alimenti ricchi di licopene. Il corpo umano, infatti, non è in grado da solo di sintetizzare questa sostanza, e deve necessariamente introdurla al suo interno grazie alla dieta, e nello specifico mangiando cibi ricchi di licopene. A cosa fa bene il licopene? L'accumulo di licopene aiuta a proteggere l'organismo anche per quei periodi nei quali non viene concretamente assunto.
Previene le malattie
Come confermano anche numerosi studi scientifici, l'assunzione di licopene aiuta anzitutto a proteggerci in particolare dalle malattie cardiovascolari. Più nello specifico, diminuisce il rischio di attacchi cardiaci e di arteriosclerosi.
Il licopene aiuta inoltre a prevenire varie tipologie di tumore, come il cancro al collo dell'utero, al seno ed alla prostrata. Mangiare cibi contenenti licopene, infine, consente di liberare l'organismo dalle tossine dannose, cosa che avviene in particolare consumando molti pomodori.
Aiuta a dimagrire e a mantenere la linea
La scienza ha confermato come l'assunzione di licopene aiuti il pancreas a produrre minori quantità di insulina, rallentando cosi l'accumulo di grassi. Il pomodoro in particolare è un verdura con poche calorie, ed è ricco di potassio, che aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso. Gli alimenti che contengono alte dosi di licopene aiutano quindi a combattere la cellulite e la ritenzione idrica, oltre che a iniziare a perdere peso.
Previene il diabete e il colesterolo
Molti non sanno che il licopene aiuta a tenere sotto controllo diabete e abbassare il colesterolo, come hanno confermato anche numerosi test scientifici.
In particolare, a proposito del colesterolo, vari test di laboratorio hanno sottolineato come il licopene avrebbe proprietà anticolesterolo pari a quelle dei principali farmaci in commercio. Infatti l'assunzione giornaliera di 25 grammi di licopene aiuterebbe a proteggere l'organismo dal colesterolo LDL.
È un potente antiossidante
Il licopene è anche un potente antiossidante naturale. È utile infatti per prevenire l'insorgere di malattie come il morbo di Parkinson e l'Alzheimer. Gli alimenti ricchi di antiossidanti, e quindi di licopene, sono molto utili anche per difendersi dai radicali liberi, in particolar modo aiuta a proteggere la pelle dai raggi solari e ultravioletti, e, quindi, anche dall'invecchiamento cellulare.
Le virtù antiossidanti del licopene sono confermate anche dalla scienza, la quale ha più volte evidenziato come il potere antiossidante del licopene risulterebbe ben cento volte superiore rispetto alla vitamina E.
Protegge le ossa e migliora la vista
Il licopene permette di conservare la salute delle ossa, prevenendo il verificarsi di fenomeni di osteoporosi. Risulta in particolar modo un grande alleato per le donne nell'affrontare il difficile periodo successivo alla menopausa. Per tale ragione bere quotidianamente succo di pomodori freschi e maturi aiuta a diminuire la fragilità delle ossa.
Anche i nostri occhi possono trarre giovamento dall'assunzione di alimenti utili alla vista, come i cibi contenenti licopene. Quest'ultimo, infatti, aiuta a proteggere la retina e, più nello specifico, a prevenire la degenerazione maculare della stessa causata dall'invecchiamento.