Il carciofo è uno degli alimenti più utili per depurarsi, dimagrire e mantenere il benessere in generale dell'organismo. Perfetto per prepararsi all'estate, grazie alle sue numerose proprietà è diventato addirittura il protagonista di una famosa dieta, la dieta del carciofo. L'avete mai sentita nominare? Si tratta di una dieta con gli stessi benefici della dieta detox, da seguire per un periodo di tempo limitato, utile a smaltire i chili in eccesso accumulatesi durante l'inverno e a stimolare l'organismo.
Le proprietà dimagranti del carciofo
I carciofi sono ottimi alimenti per contrastare la ritenzione idrica ma non solo, sono anche ricchi di flavonoidi e di polifenoli che aiutano a mantenere l'organismo in salute. Essendo quasi privi di grassi ma estremamente ricchi di fibre, i carciofi sono davvero un ortaggio perfetto per chi sta seguendo una dieta con alimenti che fanno dimagrire o disintossicante. Eppure, quanti di voi li hanno sempre evitati, non sapendo come cucinarli? Indubbiamente, richiedono uno sforzo maggiore, rispetto ad altri tipi di vegetali, ma cucinarli non è difficile come sembra, ed esistono tante ricette sfiziose.
I carciofi sono un alimento che aiuta a dimagrire anche grazie al fatto di aiutare a creare un senso di sazietà quando vengono consumati. Rispetto a molti altri alimenti, richiedono infatti una masticazione lenta, processo che comunica al cervello una sensazione di sazietà pur mangiando meno.
Essendo una verdura tipicamente invernale, sarebbe meglio fare la dieta del carciofo verso la fine della stagione fredda, per preparare l'organismo al meglio alla primavera e all'estate. Quando si tratta di fare una dieta monotematica, ovvero a base principalmente di carciofi, la qualità degli alimenti è fondamentale. Se non potete leggere l'etichetta per conoscere la data di scadenza del prodotto, affidatevi a un rapido esame del colore, garanzia di freschezza.
I carciofi devono essere di un colore verde scuro, satinati, con le foglie lucide, chiuse e fitte. Non devono invece avere assolutamente unq tonalità molto scura, indice che il carciofo sta appassendo o ammuffendo. Anche la conservazione ha un ruolo molto importante: meglio consumarli entro pochi giorni dall'acquisto, e conservarli in sacchetti di plastica sigillati.
La dieta del carciofo per 3 giorni
Non sapete come preparare i carciofi? Prima di tutto, dopo averli lavati con abbondante acqua, bisogna eliminare le foglie esterne e le foglie inferiori e tagliare le punte. In seguito, bisogna solo far bollire i carciofi per circa 3o minuti, o cucinarli al vapore, fino a quando non saranno morbidi a sufficienza. Non vi viene in mente nessuna ricetta per consumare i carciofi? Niente paura, non saranno fra gli ortaggi più comuni, ma i carciofi si prestano a molte ricette e sono un alimento estremamente versatile.
Un esempio di dieta dimagrante prevede un consumo calorico relativamente basso e dei pasti non abbondanti distribuiti durante l' arco della giornata. Eccovi un esempio:
- Colazione con tè verde o caffè senza zucchero, pane integrale o due fette biscottate integrali o al kamut. Potete aggiungere anche della frutta fresca a scelta.
- Per lo spuntino di metà mattina, o uno yogurt magro o un frullato con un bicchiere di latte scremato o un bicchiere di latte di soia e frutta fresca a scelta. In alternativa, anche con spinaci.
- Per pranzo, vi consigliamo un' insalata abbondante di carciofi, rucola e spinaci, un concentrato disintossicante e depurativo. L'insalata può essere condita con uno o due cucchiaini di olio d'oliva, aceto, succo di limone e senape. In alternativa, riso bollito integrale condito con cuori di carciofi bolliti e zucchine. per un pizzico di sapore in più, si possono aggiungere spezie come la curcuma o il peperoncino.
- Per cena, frittata con cuori di carciofo oppure patate lesse con carciofi al forno. Anche il carpaccio di carciofi è un'idea sfiziosa, semplice e deliziosa, ma allo stesso tempo molto semplice da preparare.