La dieta proteica è un regime alimentare iperproteico per dimagrire in breve tempo. La perdita del peso rimane stabile rispetto ad un altra comune dieta per dimagrire. È la dieta ideale perché può essere essere fatta anche per lunghi periodi, è meno drastica e permette molti cibi. Gli alimenti ricchi di proteine sono la base di ogni piatto quotidiano perché saziano, permettono al metabolismo di rimanere attivo e bruciare i grassi.
Cos'è la dieta proteica
Per dimagrire e perdere peso bisogna sapere che cos’è la dieta proteica. Un regime alimentare basato sull’assunzione di proteine in forma maggiore rispetto a carboidrati e zuccheri. È un dato di fatto che se il corpo riceve più calorie rispetto a quelle necessarie le trasforma in riserve di energie chiamate grassi o lipidi.
Mangiare alimenti ricchi di proteine porta il corpo ad attivare delle funzioni utili per bruciare queste riserve. Il processo che viene attivato è chiamato chetosi e, come nella dieta chetogenica, attiva le funzioni metaboliche del corpo le quali cominciano a bruciare le riserve di grassi grazie all’alimentazione povera di carboidrati.
Le proteine sono importanti per la salute del corpo e la dieta proteica è flessibile rispetto alle altre diete dimagranti. Infatti, in un tipico menu giornaliero sono presenti verdura, carne e pesce e latticini. Alimenti che in altri regimi alimentari sono vietati. Ci sono diverse idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica che fanno iniziare la giornata carica di energia sin dal primo mattino. L’idea migliore sono i pancake fatti con albume d’uovo e farina integrale che sono ricchi sia di proteine sia di fibre!
Vantaggi e svantaggi della dieta proteica
Se l’estate è vicina ed è necessario perdere quel chilo in più che non vuole andare via la dieta proteica è la migliore che possa esserci. In particolare, tra motivi per cui la dieta proteica fa dimagrire c’è il fatto che porta un forte aumento del metabolismo grazie ai cibi proteici che sono inclusi nella dieta. La perdita di peso è veloce perché viene abituato il corpo a bruciare i grassi in eccesso.
Un altro vantaggio della dieta proteica è dedicato a chi pratica sport. Seguire un alimentazione iperproteica permette di migliorare la muscolatura. Infatti, ecco alcuni modi per aumentare la massa muscolare con la dieta proteica, in particolare quello di fare cinque pasti al giorno suddivisi in colazione, seconda colazione, pranzo, merenda e cena. L’idea principale della dieta proteica è mantenere il metabolismo sempre attivo in modo che continui a bruciare le riserve di lipidi in eccesso rendendo il corpo più tonico.
Se già non le conosci, tra le importanti controindicazioni sulla dieta proteica c’è il fatto che può essere seguita per un tempo limitato. La perdita di peso avviene grazie al cambiamento dell’alimentazione che attiva il processo di chetosi ma questo stile di alimentazione non può essere mantenuto nel corso del tempo. Infatti, fegato e reni sono sottoposti a un duro lavoro e devono smaltire molte tossine derivanti dalle proteine.
Che cosa mangiare nella dieta proteica?
Come nelle altre diete per dimagrire è importante sapere cosa può essere mangiato nella dieta proteica e cosa no. Per riuscire a dimagrire in tempo brevissimi ed andare al mare in perfetta forma è meglio sapere quali sono i buoni alimenti consentiti nella dieta proteica. Gli alimenti ricchi di proteine sono i favoriti e tra questi ci sono la carne bianca che comprende pollo, tacchino, coniglio e faraona.
Un altro elemento che può essere usato in varie ricette è l’albume d’uovo. È tra i più indicati perché contiene molte proteine ma deve essere separato dal tuorlo perché ricco di carboidrati e zuccheri.
Ci sono anche alcuni alimenti che non vengono consigliati. Tra i principali cibi da evitare nella dieta proteica ci sono le fonti di zucchero come i dolci preconfezionati e la frutta. Alcuni potrebbero non saperlo ma la carne rossa è sconsigliata la dieta proteica. In più, lo sono anche per la carne in scatola e gli insaccati.
L’elemento che accomuna tutti gli alimenti da evitare è la presenza di zuccheri e carboidrati perché vengono bruciati più velocemente dall’organismo e vengono lasciati intatti i lipidi presenti su gambe, fianchi o addome. Infatti, lo scopo della dieta proteica è quello di velocizzare il metabolismo per bruciare i grassi accumulati in eccesso.