3 motivi per cui la dieta proteica fa dimagrire

I fattori che fanno dimagrire nella dieta proteica

Il momento di andare al mare è arrivato e tu sei pronta per andare in spiaggia e affrontare la prova costume? Natale e Pasqua sono ormai lontanti ma pranzi e cene possono aver fatto tornare quel chilo di troppo che con tanta fatica era stato mandato via. Quindi, cosa fare? Ci sono tanti modi per perdere peso in modo veloce e uno di questi è dato dalla dieta proteica. Un modo per perdere peso mangiando in modo sano e nutriente. Le uniche rinunce che devono essere fatte sono legate ai cibi da evitare nella dieta proteica tra cui merendine, dolci preconfezionati e i carboidrati di farina bianca!

Perché si perde peso con la dieta proteica

Scendere di peso è un modo per tornare in forma e stare bene con se stessi. La dieta proteica fa dimagrire velocemente perché vengono limitati tutti i tipi di carboidrati a eccezione degli alimenti integrali come pasta e riso. Lo scopo della dieta proteica è di attivare il processo di chetosi che permette di bruciare le riserve di lipidi in eccesso. Ma tra lipidi o grassi che differenza c'è? I lipidi sono considerati come una grande famiglia di sostante al cui interno ci sono tipologie differenti come quelli semplici, complessi e derivati mentre con la parola grassi vengono indicati i lipidi in forma solida.

I motivi per cui si dimagrisce con la dieta proteica

Sebastian Studio || Shutterstock



La dieta proteica contiene molti più alimenti rispetto alla dieta vegana ed è considerata come una delle migliori per dimagrire. Per riuscire a perdere quel chilo di troppo è importante mantenere il metabolismo sempre attivo mangiando cinque volte al giorno. I pasti suggeriti dalla dieta proteica sono la colazione, la seconda colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Inoltre, conosci i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo? Tra questi ci sono i cereali e, anche se non vengono inclusi nella dieta proteica, possono essere mangiati in minime quantità per dare fibre al corpo.

In questo modo l'organismo riesce a bruciare i grassi in eccesso e rimane attivo. A proposito, hai delle idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica? Tra le migliori ricette ci sono i pancake fatti con albume d'uovo, farina e latte vegetale che rendono il primo pasto della giornata ricco di proteine.

1. L'alimentazione proteica fa dimagrire più velocemente

Un grande vantaggio della dieta proteica è che permette di dimagrire in pochissimo tempo. È necessario iniziare la dieta eliminando gli alimenti ricchi di carboidrati e aggiungendo quelli ricchi di proteine in modo che il corpo aumenti il metabolismo. Inoltre, sai se saziano di più i carboidrati o le proteine? La risposta è legata alla dieta proteica e sono le proteine ad essere più sazianti rispetto ai carboidrati. In questa dieta iperproteica le proteine sono alla base dell'alimentazione e vengono ammesse in tutte le loro forme. Pesce, carne o legumi sono consigliati più volte alla settimana ma devono essere cucinati in modo leggero. Quindi, è vietata qualsiasi cibo fritto.

Perché il peso diminuisce con la dieta proteica

Wichy || Shutterstock

2. Gli alimenti permessi stimolano il metabolismo

Nella dieta proteica ci sono differenti cose da mangiare che rendono l'alimentazione più varia rispetto a una comune dieta vegana. Sono ammessi gli alimenti iperproteici più importanti come la bresaola, il pesce azzurro e la carne bianca che rendono l'ora del pranzo o della cena più appetitoso. Un altro vantaggio dei buoni alimenti consentiti nella dieta proteica è che sono anche poveri di grassi e permettono all'organismo di migliorare il metabolismo e bruciare i grassi rimasti in eccesso.

3. La dieta è flessibile e ammette i carboidrati

Come dieta dimagrante, la dieta proteica non vieta completamente i carboidrati. Per tante persone mangiare pasta e riso è un piacere e con la dieta proteica è possibile mangiarli, ma esclusivamente quelli integrali. La farina bianca e i suoi derivati industriali sono vietati perché contengono conservanti e altri zuccheri che non aiutano a dimagrire. Conviene invece usare le alternative alla farina bianca e gli alimenti ricchi di fibre come il riso integrale è importante per il corpo ed è anche uno degli alimenti più importanti nella dieta macrobiotica.

Mangiare pesce in autunno

Quale pesce mangiare in autunno?

La tavola d'autunno si riempie di sapore con il pesce di stagione. Ecco quali sono i pesci dell'autunno che non possono mancare nella vostra dieta.