3 motivi per cui la dieta proteica fa dimagrire

I fattori che fanno dimagrire nella dieta proteica

Il momento di andare al mare è arrivato e tu sei pronta per andare in spiaggia e affrontare la prova costume? Natale e Pasqua sono ormai lontanti ma pranzi e cene possono aver fatto tornare quel chilo di troppo che con tanta fatica era stato mandato via. Quindi, cosa fare? Ci sono tanti modi per perdere peso in modo veloce e uno di questi è dato dalla dieta proteica. Un modo per perdere peso mangiando in modo sano e nutriente. Le uniche rinunce che devono essere fatte sono legate ai cibi da evitare nella dieta proteica tra cui merendine, dolci preconfezionati e i carboidrati di farina bianca!

Perché si perde peso con la dieta proteica

Scendere di peso è un modo per tornare in forma e stare bene con se stessi. La dieta proteica fa dimagrire velocemente perché vengono limitati tutti i tipi di carboidrati a eccezione degli alimenti integrali come pasta e riso. Lo scopo della dieta proteica è di attivare il processo di chetosi che permette di bruciare le riserve di lipidi in eccesso. Ma tra lipidi o grassi che differenza c'è? I lipidi sono considerati come una grande famiglia di sostante al cui interno ci sono tipologie differenti come quelli semplici, complessi e derivati mentre con la parola grassi vengono indicati i lipidi in forma solida.

I motivi per cui si dimagrisce con la dieta proteica

Sebastian Studio || Shutterstock



La dieta proteica contiene molti più alimenti rispetto alla dieta vegana ed è considerata come una delle migliori per dimagrire. Per riuscire a perdere quel chilo di troppo è importante mantenere il metabolismo sempre attivo mangiando cinque volte al giorno. I pasti suggeriti dalla dieta proteica sono la colazione, la seconda colazione, il pranzo, la merenda e la cena. Inoltre, conosci i cibi eccezionali per accelerare il metabolismo? Tra questi ci sono i cereali e, anche se non vengono inclusi nella dieta proteica, possono essere mangiati in minime quantità per dare fibre al corpo.

In questo modo l'organismo riesce a bruciare i grassi in eccesso e rimane attivo. A proposito, hai delle idee su cosa mangiare a colazione nella dieta proteica? Tra le migliori ricette ci sono i pancake fatti con albume d'uovo, farina e latte vegetale che rendono il primo pasto della giornata ricco di proteine.

1. L'alimentazione proteica fa dimagrire più velocemente

Un grande vantaggio della dieta proteica è che permette di dimagrire in pochissimo tempo. È necessario iniziare la dieta eliminando gli alimenti ricchi di carboidrati e aggiungendo quelli ricchi di proteine in modo che il corpo aumenti il metabolismo. Inoltre, sai se saziano di più i carboidrati o le proteine? La risposta è legata alla dieta proteica e sono le proteine ad essere più sazianti rispetto ai carboidrati. In questa dieta iperproteica le proteine sono alla base dell'alimentazione e vengono ammesse in tutte le loro forme. Pesce, carne o legumi sono consigliati più volte alla settimana ma devono essere cucinati in modo leggero. Quindi, è vietata qualsiasi cibo fritto.

Perché il peso diminuisce con la dieta proteica

Wichy || Shutterstock

2. Gli alimenti permessi stimolano il metabolismo

Nella dieta proteica ci sono differenti cose da mangiare che rendono l'alimentazione più varia rispetto a una comune dieta vegana. Sono ammessi gli alimenti iperproteici più importanti come la bresaola, il pesce azzurro e la carne bianca che rendono l'ora del pranzo o della cena più appetitoso. Un altro vantaggio dei buoni alimenti consentiti nella dieta proteica è che sono anche poveri di grassi e permettono all'organismo di migliorare il metabolismo e bruciare i grassi rimasti in eccesso.

3. La dieta è flessibile e ammette i carboidrati

Come dieta dimagrante, la dieta proteica non vieta completamente i carboidrati. Per tante persone mangiare pasta e riso è un piacere e con la dieta proteica è possibile mangiarli, ma esclusivamente quelli integrali. La farina bianca e i suoi derivati industriali sono vietati perché contengono conservanti e altri zuccheri che non aiutano a dimagrire. Conviene invece usare le alternative alla farina bianca e gli alimenti ricchi di fibre come il riso integrale è importante per il corpo ed è anche uno degli alimenti più importanti nella dieta macrobiotica.