5 fonti Omega 3 perfette per i vegani

I cibi con omega 3 per vegani

Il benessere generale passa da un'alimentazione in grado di fornire all'organismo di tutti i micro e macro nutrienti necessari alle varie  funzioni vitali, tra cui gli acidi grassi Omega 3.  Nei regimi alimentari restrittivi, come la dieta vegana o la dieta vegetariana, si esclude il consumo di carne e pesce,e in particolare del pesce azzurro che è una fonte privilegiata di omega 3. I benefici degli omega 3 sono importanti per la buona salute del corpo e possono essere assunti anche con noci, mandorle e nocciole.

Gli alimenti ricchi di omega 3 per vegani

L'esclusione del pesce, infatti, potrebbe ridurre l'apporto giornaliero di acidi grassi consigliato di 3 grammi al giorno, minando le funzioni importanti che gli Omega 3 svolgono a livello organico. Le proprietà degli acidi grassi Omega 3 sviluppano importantissime funzioni per l'organismo come proteggere il cuore dall'insorgenza di malattie cardiovascolari, migliorare l'attività cardiaca, ridurre il rischio di tumori e diabete di tipo 2, contrastare i disturbi infiammatori, promuovere la salute del sistema nervoso e della retina. Non solo, se sei preoccupata per il peso forma devi sapere che ci sono cibi grassi che non ingrassano, come l'avocado e il salmone. Quest'ultimo è considerato come uno degli alimenti più ricchi di omega 3.

I cibi ricchi di omega 3 di origine vegetale

successo images || Shutterstock



Questo significa che il consumo di due o tre porzioni di pesce a settimana cotte rigorosamente con sistemi di cottura semplice, come al vapore o alla griglia, può bastare a evitare carenze importanti e ripercussioni sulla salute. Inoltre, chi ogni giorno pratica attività fisica deve avere una dieta equilibrata che includa ogni tipo di nutriente, come proteini, vitamine e sali minerali.Non solo, i migliori Omega 3 per chi fa sport sono quelli di origini animali e di origine vegetale e devono essere privilegiati con regolarità senza cadere nell'eccesso.

Le persone che seguono un regime alimentare vegetariano o vegano escludono a priori il consumo di pesce, la fonte alimentare che contiene maggiori quantità di Omega 3. Questo significa che nella dieta vegana o dieta vegetariana devono esserci delle alternative alimentari di origine vegetale ricche di acidi grassi Omega 3 in modo da non andare incontro a deficit pericolosi.

1. Semi di chia

I semi di chia sono uno degli alimenti più ricchi di proteine e fibre che riservano una buona percentuale di acidi grassi Omega 3, l'ideale per diminuire i trigliceridi nel sangue, promuovere i livelli di colesterolo “buono” ed evitare la comparsa di malattie croniche. Inoltre, un altro dei benefici dei semi di chia è quello di aiutare a perdere peso perché è un alimento ricco di fibre che spinge il corpo a velocizzare il metabolismo.

2. Semi di lino

I semi di lino si definiscono come i semi più ricchi di acidi grassi Omega 3 e completano il loro profilo nutrizionale con una buona quantità di proteine, fibre, magnesio e manganese. Aspetta, sai come dimagrire con i semi di lino? Sono un alimento speciale per il corpo perché aiutano a pulire l'intestino e sono un toccasana perfetto per mantenere la regolarità intestinale. Questo permette di purificare il corpo, mantenendolo in salute ed eliminare tutte le tossine in eccesso. Non solo semi, la conosci l’acqua ai semi di lino? È un trattamento naturale che rende più luminosa la pelle e rinforza i capelli.

Gli ortaggi con omega 3 per vegani

Elena Hramova || Shutterstock

3. Cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono una delle verdure con più vitamina C, vitamina K e fibre e una valida quota di acidi grassi Omega 3. Sono un alimento perfetto per mangiare sano in autunno e depurarsi dagli eccessi dell'estate. È meglio cucinarli senza condimenti pesanti in modo da non rovinare la linea. Aspetta, sai quali sono gli alimenti che aumentano la fertilità? Tra questi ci sono anche i cavoletti di Bruxelles e sono ideali per stimolare la fertilità e avere una vita di coppia sana.

4. Noci

Le noci nascondono un'elevata concentrazione di acidi grassi Omega 3: 30 grammi di noci riforniscono il corpo di ben 2 grammi di acido alfa linolenico, cioè acidi grassi vegetali buoni. Questi aiutano a stare meglio ed in forma e arricchiscono la dieta in modo con nutrienti salutari. Inoltre, si può rimanere facilmente in salute con le noci di Macadamia perché contiene tanti grassi sani che fanno bene al corretto funzionamento del corpo.

5. Alghe

L'alga è un alimento tradizionale della cucina orientale che può aiutare chi segue il regime vegano a sostenere il corpo con la giusta quantità di Omega 3. Non solo, le alghe sono anche uno migliori alimenti contro gli attacchi di fame e possono essere una valida alternativa per chi segue una dieta rigida e deve prevenire la fame nervosa.