5 rimedi naturali per rendere le ciglia lunghe e folte

Rimedi naturali efficaci per ciglia lunghe e folte

Ciglia e sopracciglia danno armonia e intensità allo sguardo, sono la cornice degli occhi e dobbiamo prendercene cura. C'è chi le ha folte e incurvate grazie a Madre Natura, e chi invece è un po' più sfortunata, ed è costretta a ricorrere all'aiuto di piegaciglia e chili di mascara, ma esistono rimedi naturali efficaci? Sei pronta a scoprire quali sono i migliori rimedi naturali per rendere le tue ciglia lunghe e folte? Procurati subito i semplici ingredienti per preparare i rimedi fai da te a casa.

Fantastici rimedi della nonna per avere ciglia folte e lunghe

Se vuoi intensificare il tuo sguardo e renderlo magnetico sappi che esistono diversi efficaci rimedi naturali per rendere le ciglia folte e lunghe. Naturalmente, l'effetto non sarà immediato come quello delle lash extension, ma con il tempo la salute delle tua ciglia ne guadagnerà!

Rimedi della nonna per ciglia più lunghe e folte

vitals || Shutterstock

Inizia con il recarti in cucina, sicuramente hai già gran parte degli ingredienti che ti serviranno per preparare i rimedi fai da te, ma prima di cominciare con gli impacchi, migliora le tue abitudini alimentari. Inizia a rendere più forti e robuste le tue ciglia sfruttando gli ottimi benefici della dieta proteica.  Infatti, le ciglia sono costituite prevalentemente da proteine, quindi il primo consiglio è quello di consumare più spesso: uova, verdure a foglia verde, legumi e senza esagerare, carne e fegato. Arricchisci ulteriormente la tua dieta con le vitamine A, B, C ed E, perfette per migliorare la salute di pelle, capelli unghie e ciglia. Via libera alla frutta secca, avocado, broccoli e un ottimo olio extravergine d’oliva. Ma adesso passiamo alle ricette dei rimedi della nonna per avere ciglia bellissime.

 1. Tè verde

Sai che il té verde la bevanda del benessere, grazie al suo alto contenuto di flavonoidi può aiutarti a stimolare la crescita delle ciglia? Prepara una tazza di tè verde, procurati due dischetti di cotone e una volta che il tè si sarà raffreddato, immergi i dischetti. Chiudi gli occhi, applica i dischetti sulle palpebre e rilassati per 15 minuti. Terminato il tempo di posa risciacqua il viso con acqua fresca e ripeti ogni giorno per un paio di mesi. Puoi effettuare il trattamento la mattina o la sera, e sappi che si tratta di un due in uno, perchè il tè verde è anche un ottimo rimedio per le occhiaie. Approfittane!

2. Olio di oliva

Se ancora non conosci le formidabili proprietà dell’olio di oliva, sappi che è in grado di fornirti gli acidi grassi necessari a nutrire le tue ciglia e renderle forti. Una volta a settimana applica qualche goccia di olio di oliva, aiutandoti con un cotton-fioc, con un dischetto o con le dita. L'olio di oliva contiene vitamina E e acido oleico, che risultano utilissimi a rimpolpare le ciglia, donando profondità allo sguardo.



Un rimedio ancora più efficace si prepara con olio di oliva e limone. Ti servirà la scorza di un limone, meglio se biologico, e 4 cucchiai di olio. Mescola i due ingredienti, riponi il tutto in un contenitore ermetico, magari in una bottiglietta di vetro scuro e lascia al riparo dalla luce per due settimane prima di utilizzarlo. Le vitamine C e B, di cui è ricco il limone saranno in grado di stimolare la crescita delle tue ciglia. Una volta trascorso il tempo di infusione applica l'olio nutriente con il metodo che ti risulta più comodo, puoi anche utilizzare uno scovolino di un mascara bel pulito.

3. Olio di cocco

L'olio di cocco è famoso per le sue proprietà super lenitive, emollienti e idratanti, per queste ragioni risulta anche forse il più efficace tra i rimedi naturali per rendere perfetti i capelli lisci. L'olio di cocco però, è anche in grado di proteggere le tue ciglia da vento, smog, sole e cloro, rappresenta quindi un fantastico aiuto per infoltire e proteggere le ciglia. Prendine una piccola quantità tra le dita e stendilo partendo dalle radici delle ciglia.

4. olio di ricino

Forse è il più famoso tra i rimedi della nonna per ciglia folte e sane. Essendo anche uno dei rimedi naturali più efficaci per nutrire i capelli sfibrati, è facile comprendere perchè risulta validissimo anche per le ciglia. L'olio di ricino rinforza la cheratina, principale costituente di capelli, ciglia e unghie ed è in grado di creare una barriera che riduce fortemente l'evaporazione dell'acqua cutanea e quindi la disidratazione.

Rimedi naturali per allungare e infoltire le ciglia

Elena Kharichkina || Shutterstock

Concentra l'applicazione sulle radici, così da favorire la crescita sana, stendilo quotidianamente con le dita o con l'applicatore da mascara pulito e in un paio di mesi vedrai risultati stupefacenti.

5. Prenditi cura delle ciglia

Una volta che avrai provato la ricetta dei rimedi naturali che preferisci, continua a prenderti cura delle tue ciglia con altri due piccoli accorgimenti. Per renderle più forti e resistenti, spazzola le ciglia un paio di volte a settimana e ultimo, ma non meno importante, struccati sempre! Non andare mai a dormire senza aver struccato per bene la pelle e le ciglia, ricorda che il mascara secco indebolisce e spezza le ciglia.

Proprietá dell'olio d'oliva

5 proprietà dell’olio di oliva

L'olio d'oliva è prezioso per la nostra salute: é un condimento ricco di sostanze benefiche. Ecco quali sono le 5 proprietá dell'olio di oliva.