5 rimedi naturali per la pelle del viso secca e screpolata

I rimedi della nonna contro la pelle secca

Soprattutto nelle stagioni fredde capita di avere la pelle del viso secca e screpolata, niente paura, scopri insieme a noi quali sono i rimedi naturali per il viso più efficaci per idratare e nutrire la pelle secca e screpolata. In natura esistono moltissimi ingredienti dalle proprietà lenitive e nutrienti in grado di darti un prezioso aiuto.

Quando poi, a causa del freddo o di una particolare irritazione ti ritrovi la pelle arrossata, oltre che secca, affidati ai migliori rimedi naturali per eliminare i rossori dal viso. Segui tutti i nostri consigli per ridare morbidezza alla tua pelle, donandole elasticità e garantendole una buona idratazione.

I rimedi naturali più efficaci per nutrire la pelle secca

Uno dei fattori che influiscono a rendere la pelle del viso screpolata e secca è il clima: troppo caldo e troppo freddo favoriscono l'evaporazione dell'acqua rendendo la cute secca e danneggiando lo strato lipidico superficiale. È importantissimo intervenire con i rimedi della nonna per un viso luminoso, in modo da aiutare la pelle a trattenere gli olii naturali del derma necessari a mantenerla idratata.

Rimedi naturali per dare nutrimento alla pelle secca

puhhha || shutterstock

Prova tutte le bevande per una pelle perfetta e scegli la tua preferita, cerca di eliminare il sale dai tuoi piatti e prova invece a sostituirlo con le spezie che fanno bene alla pelle. Con questi due accorgimenti e con l'impiego dei migliori rimedi della nonna, in poco tempo ti assicurerai una pelle più idratata e luminosa.

Oltre al clima, anche un'alimentazione scorretta e sbilanciata contribuisce a far apparire la pelle secca e danneggiata. Se vuoi ottenere una pelle bella e sana ecco le vitamine giuste che non devono mai mancare nella tua dieta, la vitamina C dona luminosità al tuo viso, mentre le vitamine A, B, D ed E garantiscono nutrimento e idratazione. Ma adesso prendi appunti e procurati gli ingredienti migliori per idratare la pelle a fondo.

1. Struccante naturale

Struccarsi è fondamentale, devi farlo ogni sera prima di andare a dormire, mantieni questa buona abitudine e sarà il primo passo per avere una pelle più pulita e sana. Dimentica i detergenti in commercio e prova a struccarti utilizzando l'olio di oliva o di mandorle dolci. Ti basterà applicare qualche goccia di olio su un dischetto di cotone e passarlo su occhi e bocca, in questo modo potrai eliminare i cosmetici in modo delicato ed efficace, ma soprattutto andrai ad idratare a fondo la cute.

2. Massaggi con olii nutrienti

Hai l'imbarazzo della scelta, esistono un'infinità di oli super nutrienti da utilizzare per donare idratazione alla pelle secca e screpolata. Naturalmente puoi aprofittare delle proprietà dell’olio di oliva, che sicuramente non manca nella tua dispensa, ma puoi otare anche per l'olio di avocado, di mandorle dolci, di lavanda o ancora di argan. Anche il gel puro di aloe vera ha efficaci proprietà emollienti e a differenza degli olii non unge e non appiccica.



I rimedi della nonna per nutrire la pelle screpolata

Kzenon || Shutterstock

Ti consigliamo di coltivarne una pianta in casa tua, in modo da poter estrarre il gel direttamete dalle foglie ogni volta che ne sentirai necessità. Scopri tutti i modi per utilizzare l’aloe vera e approfitta dei suoi infiniti benefici. Una volta che avrai scelto il tuo olio preferito applicalo due volte al giorno, prima di andare a letto o dopo la doccia, avendo cura di massaggiarlo fino a completo assorbimento.

3. Siero rigenerante fai da te

Se non sapevi che bere acqua fa bene alla pelle, prima di utilizzare qualunque rimedio naturale, sappi che devi bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, altrimenti nessuna maschera o siero sarà davvero efficace.

Se vuoi preparare un efficace siero nutriente fai da te con ingredienti casalinghi ti serviranno: un bicchiere di latte portato ad ebollizione e alcune foglie di malva fresca. Prepara l'infuso, fallo raffreddare, filtralo e usalo in piccole quantità su un batuffolo di cotone tamponando il viso. Puoi conservare il tuo siero in frigorifero per un mese, chiudilo in un barattolo ermetico ed utilizzalo tutte le volte che la tua pelle ha bisogno di idratazione extra.

4. Maschera per il viso nutriente

Le combinazioni di ingredienti per creare maschere viso nutrienti sono quasi infinite, puoi utilizzare un mix di yogurt, frutta, miele e oli essenziali. Prova ad esempio la maschera all'arancia, ottima perchè gli agrumi sono alimenti che stimolano il collagene della pelle e oltre ad avere un effetto idratante andrà a rendere più compatta ed elastica la tua pelle.

Rimedi naturali per contrastare la secchezza della pelle

PhotoMediaGroup || Shutterstock

Metti in una ciotola un tuorlo d'uovo, un cucchiaino di succo d'arancia, uno di olio di oliva, aggiungi qualche goccia di acqua di rose e qualche goccia di succo di lime. Mescola bene il tutto, applica sul viso e tieni in posa per 15 minuti. Rilassati e goditi il nutrimento, terminato il tempo di posa risciacqua con abbondante acqua tiepida per eliminare tutti i residui e la pelle sarà già visibilmente più sana e idratata.

5. Scrub nutriente

Una volta al mese, per un'idratazione ancora più intensa e profonda, effettua un peeling o uno scrub fai da te approfittando dei benefici degli ingredienti naturali. Puoi preparare un semplice scrub con qualche cucchiaino di olio extravergine d’oliva e un po' di zucchero, utilizzalo per viso, collo e braccia prima di applicare un olio o una crema idratante.

varietà di farina

Quale farina non fa male?

Quale farina è più dannosa? E quale invece è più salutare? Ecco quale sono le alternative alla farina che non fanno male.