Le nostre ossa hanno bisogno di cure, attenzione, di calcio e di altri sali minerali per mantenersi in forma tutta la vita. Ma è vero che il calcio fa bene alle ossa e può prevenire osteoporosi in età avanzata e fratture ossee? Le teorie e gli studi condotti sul perchè il calcio è importante per la salute sono molti, ma vediamo nel dettaglio come, quanto e quando è importante assumerlo perchè sia sano e non conduca a spiacevoli effetti collaterali.
È vero che il calcio fa bene alle ossa?
Il calcio è un minerale fondamentale per la salute del nostro organismo, serve a controllare la contrazione muscolare, compreso il muscolo cardiaco, è necessario al trasporto delle informazioni al cervello attraverso i nervi e sì, se assunto nella giusta quantità garantisce stabilità e forza alle ossa.
Detto questo però, bisogna precisare che è importante assumerlo nella giusta quantità e che c'è un fabbisogno di calcio indicato per ogni età. Quindi, sperare che non ti capiti mai di fratturati un osso, o che non sei assolutamente a rischio osteoporosi, perchè sei abituato a bere latte, mangiare formaggio e tutti i cibi che devi mangiare se hai il calcio basso, è un'esagerazione!
Per stare bene e in salute a lungo, certo è bene adottare e mantenere uno stile di vita sano, con una dieta equilibrata e sana, adottando alcuni accorgimenti che ti possono garantire un certo benessere. Le ossa raggiungono il loro picco di solidità (picco di massa ossea) attorno ai 25 anni, per questo è importante occuparsi di mantenere in forza lo scheletro il più possibile fin da giovane. Conosci già gli alimenti da evitare assolutamente dopo 30 anni? Dopo i trenta, infatti, la massa inizia a ridursi perdendo robustezza, questo avviene soprattutto nelle donne dato che la menopausa ne accelera il processo.
Quali sono le giuste dosi di calcio?
Alcuni studi condotti in Nuova Zelanda hanno tenuto sotto controllo un campione di circa 100.000 persone, tra cui uomine e donne, per 20 anni. A questi pazienti è stato somministrato, ogni giorno, un integratore a base di calcio da 1.000 mg. Al termine dell'esperimento però, sono stati evidenziati alcuni effetti collaterali: il calcio in eccesso rischia di accumularsi nei condotti arteriosi, conducendo problemi di circolazione, o può depositarsi nei reni formando calcoli.
Si parla però di calcio in eccesso. Esattamente come avviene per tutte le sostanze e i sali minerali fondamentali, è necessario che siano presenti nella giusta quantità. Chiaramente ferro, zinco, potassio, fosforo, calcio e tutti gli altri sali sono utilissimi e necessari a mantenere l'organismo in salute, ma se presenti in eccesso, o in difetto, non possono che creare problemi.
Il Ministero della Salute, al contrario, afferma che il calcio è fondamentale per assicurare stabilità alle nostre ossa e consiglia di consumare latte e derivati, che sono alimenti estremamente ricchi di calcio. Certamente è meglio consumare latte e prodotti caseari magri, perchè i grassi saturi fanno aumentare il colesterolo e siamo sicuri che non è l'effetto che vuoi ottenere.
Gli alimenti che contengono calcio e fanno bene alle ossa
Quindi latte e formaggi sì, ma nelle giuste dosi: al massimo due o tre porzioni di latte al giorno e formaggi non più di tre volte a settimana. Come puoi comprendere dai segreti della piramide alimentare nella dieta mediterranea, queste sono le porzioni di latticini che portano benefici all'organismo, esagerare risulta dannoso.
Ma devi sapere che il calcio non è contenuto solamente nei latticini, esiste una gran varietà di cibi senza lattosio che contengono calcio, qualche esempio? Verdure a foglia verde, sopratutto cavoli e broccoli sono ricchissimi di calcio, ma anche i fichi, le arance e le mandorle. Hai mai preparato il latte di mandorla fatto in casa? È un'ottima fonte di calcio per tutti coloro che sono intolleranti al lattosio o semplicemente vogliono rispettare i propri gusti.
Inoltre devi sapere che tra i benefici di mangiare pesce, non c'è solamente un prezioso aiuto per il colesterolo, dato l'alto contenuto di Omega 3, ma anche l'assunzione di calcio attraverso un cibo senza lattosio.
Per altro, per assicurarsi che il calcio venga assorbito nel modo corretto, è indispensabile la vitamina D, e salmone e sardine ne sono ricche. In ogni caso non bisogna mai esagerare con le quantità, anche perchè si tratta di pesci piuttosto grassi.