È meglio mangiare veloce o piano?

Fa meglio mangiare velocemente o lentamente?

I ritmi frenetici della vita odierna spesso ci costringono a mangiare in fretta e a masticare rapidamente, senza dedicare la giusta attenzione al pasto. Forse però, non sapevi che il primo passo per iniziare a perdere peso, oltre ad adottare una dieta equilibrata e a fare attività fisica all'aria aperta, consiste nell'adottare le giuste abitudini al momento del pasto. Scopri insieme a noi reagisce l'organismo e decidi tu se è meglio mangiare piano o veloce. Con un po' di impegno potrai garantire benessere al corpo e alla mente.

Validi motivi per mangiare più lentamente

Al di là del fatto di quale sia la differenza tra mangiare zuccheri e grassi, o indipendentemente dalla dieta che decidi di seguire, ricorda che le tempistiche dei pasti sono di fondamentale importanza. Una diversa velocità nel mangiare influisce sulle calorie consumate durante il pasto, e questo non avviene solo per le persone in sovrappeso o obese, vale anche per i normopeso.

Mangiare lentamente è una buona abitudine

Prostock-studio || Shutterstock



Inizia a considerare il pasto come un esercizio di meditazione, può aiutarti a trovare la calma e a mangiare con più consapevolezza. Scopri tutti i validi motivi per mangiare più lentamente e approfitta dei benefici che puoi ottenere.

1. Aiuta a dimagrire

Se hai sempre pensato che non è possibile dimagrire senza fare sport, rimarrai sbalordito nel sapere che addirittura si può dimagrire mangiando. Alcuni studi, infatti, dimostrano che mangiare e masticare lentamente può avere effetti positivi sulla forma fisica. Gli esperti affermano che una delle abitudini quotidiane per dimagrire è quella di masticare ogni boccone per circa 30 secondi, in questo modo si riduce il senso di fame e si può eliminare il grasso di troppo più facilmente.

2. Migliora la digestione

Masticare bene e lentamente aiuta anche ad ottenere un processo di digestione più rapido e meno pesante, perchè i cibi vengono pre-digeriti in bocca grazie all'azione della saliva. Utilizza le spezie che fanno bene allo stomaco e abituati a masticare più lentamente, alleggerirai il lavoro dell'apparato digestivo e favorirai il prcesso. Allo stesso modo potrai anche prevenire fastidiose situazioni di reflusso gastrico, che vengono alimentate da una masticazione rapida.

3. Riduce lo stress

Se si considera il pasto come una forma di meditazione, oltre ad apprezzare di più il cibo e i suoi sapori, è possibile rilassarsi ed eliminare lo stress. I monaci di tutto il mondo praticano da sempre il silenzio durante i pasti e pare che concentrandosi sui sapori e sulle azioni che si compiono, masticazione compresa, si possano eliminare ansia e stress.

Mangiare lentamente o velocemente non è uguale

RossHelen || Shutterstock

Ribellati anche tu contro la vita frenetica e la moda dei fast food, per gustarsi un buon pasto preparato con amore serve tempo. Ma conosci tutte le vitamine antistress? Scopri subito quali sono e cambia le tue abitudini, mangia più lentamente e vedrai che il tuo organismo ti ringrazierà.

4. Limita la fame incontrollata

Sai che mangiare frettolosamente può trarre in inganno il tuo organismo? Mangiando rapidamente il senso di sazietà arriverà più in fretta, ma sarà anche momentaneo e poco dopo potresti ritrovarti a dover affrontare un improvviso attacco di fame. Il senso di sazietà cambia in base al tempo impiegato per mangiare, il segnale corretto arriva solo se si mangia lentamente. Sembra una contraddizione, ma piuttosto scegli i cibi grassi per dimagrire velocemente e mangiali lentamente.

5. Previene l'insulino-resistenza

Una ricerca giapponese afferma che l'abitudine di mangiare rapidamente è associabile allo sviluppo dell'isulino-resistenza, una delle principali cause del diabete. Non solo, questo sintomo può anche incrementare il rischio di malattie cardiache e sembra che l'abitudine di mangiare in fretta sia collegabile alla sindrome metabolica, malattia che combina ipertensione, obesità e l'insulino-resistenza stessa.

6. Elimina l'ansia

Se mangiare lentamente aiuta ad eliminare l'ansia, nutrirsi velocemente e voracemente la aumenta. Masticare rapidamente, soprattutto in pausa pranzo o quando viaggi, può influire a farti percepire maggiore stanchezza e maggiori livelli di ansia. Masticare in modo poco accurato e rapido provoca un malassorbimento di nutrienti essenziali, fattore che può influenzare tutto il nostro corpo, compreso il sitema nervoso. Se invece ti abituerai a masticare più lentamente potrai goderti un pasto calmo e il benssessere psico-fisico che ne consegue.