Tè matcha: il tè della bellezza dalle mille proprietà benefiche

Il tè matcha è una varietà di tè che proviene dal Giappone. Ricco di vitamine, minerali e antiossidanti, in misura anche superiore al tè verde, questa varietà di tè è diventata molto popolare e conosciuta fra chi anela ad una pelle fresca e giovane, proprio come quella degli orientali!

Alcuni studi hanno dimostrato che questo tè contiene circa 130 volte il contenuto di antiossidanti che sono contenuti nel normale tè verde. Oltre alle vitamine antiossidanti, questo tè contiene molti polifenoli ed amminoacidi che aiutano a combattere lo stress psico-fisico.

Questo tè proveniente dall'Oriente, è ricavato dalle foglie coltivate al riparo dal sole, raccolte a mano e poi tritate finemente con l'utilizzo di mulini in pietra. Questa lavorazione lo rende una tipologia di tè molto pregiata: una polvere molto fine e profumata, di un intenso color verde. Vediamo insieme a cosa serve questo fantastico tè, anche se prima di assumerlo in modo incontrollato, ricordatevi che il tè contiene comunque elevate dosi di caffeina e può causare in alcuni soggetti nervosismo e palpitazioni. Inoltre non è consigliabile durante gravidanza e allattamento.

Tè matcha: il migliore amico della pelle, ma non solo!

Questo tè è l'alleato perfetto della pelle. È un alimento ricco di vitamine B1 e B2, C e di clorofilla, e sinonimo di antiossidanti. Se le creme per il viso sono utili, curarsi dall'interno è sempre e in ogni caso la soluzione migliore! Il matcha ha tantissime proprietà:

  • È antiage, drenante e disintossicante. Il tè matcha contiene una classe di antiossidanti chiamata catechine che fra le altre proprietà (anti cancro, per citarne una) aiutano a mantenere la pelle giovane e a prevenire la formazione di rughe. Grazie alle sue caratteristiche drenanti e purificanti, il matcha aiuta inoltre a mantenere la pelle pulita e libera da impurità.
  • È digestivo. Questo  tè risulta essere un coadiuvante naturale per un corretto funzionamento di stomaco e intestino. Calma le mucose e aiuta a curare malattie dell'apparato digerente che hanno origine nervosa o infiammatoria. È un ottimo rimedio anche contro l'iperacidità gastrica ed un ottimo protettore del fegato.

nimon || Shutterstock

  • Favorisce il rilassamento e riduce lo stress fisico e mentale, poiché contiene la teanina, un amminoacido in grado di agire sui neurotrasmettitori. Oltre a favorire il rilassamento, potenzia anche la memoria e la concentrazione.
  • Rafforza il sistema immunitario in generale e contribuisce al benessere totale dell'organismo, grazie al suo elevato contenuto di vitamine e amminoacidi, tra cui ferro, minerali e calcio.

Dimagrire con l'aiuto del tè matcha

Il tè matcha è un potente alleato se si sta seguendo una dieta. Questa bevanda è infatti in grado di ridurre la sensazione di fame e di permettere di mangiare meno quando si sta seguendo un regime dietetico ipocalorico. Inoltre, il matcha , ha potenti proprietà drenanti e diuretiche, perfette per chi vuole mantenere una pancia piatta e sgonfia. Grazie alle proprietà drenanti, è anche un ottimo aiuto per combattere la cellulite!



Chiociolla || Shutterstock

Questo tè favorisce la perdita di peso anche grazie alle sue proprietà brucia grassi che permettono di accelerare il metabolismo, processo che avvine grazie alla termogenesi. Se vi state chiedendo come faccia una pianta ad avere così tante proprietà, la risposta è: clorofilla! L'elevato contenuto di clorofilla fa si che il matcha abbia un così elevato potere drenante e benefico per il nostro organismo. Infine, il matcha contribuisce a mantenere il colon pulito, favorendo l'eliminazione della feci, e così eliminando le tossine che potrebbero accumularsi nell'organismo.

Insomma, senza esagerare, il matcha è un alimento ottimo da integrare nelle nostre diete, sotto forma di tè o di ingrediente per altre ricette! Se non avete tempo, o gli strumenti necessari per preparare il tè matcha originale, è un ottimo ingrediente anche per gli smoothies!

Le cause che portano al diabete

Le 3 principali cause del diabete

Il diabete è una malattia autoimmune legata al mal funzionamento del sistema immunitario che non riconoscendo le cellule del pancreas, le attacca per difendersi. Ma ...