Per iniziare a rimettersi in forma è importante seguire la giusta dieta per dimagrire. In particolare, la dieta iposodica è l'ideale per chi ha dei problemi con l'apparato cardiocircolatorio. L'assenza di sale nell'alimentazione quotidiana permette di diminuire il peso e lascia aperti tanti spiragli che possono migliorare la salute complessiva. Ci sono tante ragioni per cominciare la dieta iposodica, e una di queste è il fatto che si mangia più sale di quanto è necessario al nostro corpo.
Quali sono i cibi vietati nella dieta iposodica
Per sapere come iniziare a cambiare l'alimentazione è fondamentale conoscere il proprio corpo e capire quali sono le cose da mangiare che ci fanno bene e quali no. Gli alimenti ricchi di carboidrati come il pane possono avere grandi quantità di sale ed è importante mettere attenzione a quello che si mangia ogni giorno. Inoltre, il sale è tra gli alimenti che provocano la cellulite e bisogna saperlo dosare, soprattutto quando si cucina la pasta.
Il sale è molto presente in cucina perché è uno dei condimenti più importanti per i piatti. Nonostante questo, è importante sapere come dosare le quantità quando si prepara da mangiare perché si corre il rischio di raggiungere degli eccessi e nel lungo periodo potrebbero avere degli indesiderati. Inoltre, i sali minerali sono importanti per la salute e il buon funzionamento del corpo e non devono mai mancare. I più importanti sono il potassio, il magnesio, il calcio e iodio che fa bene alla tiroide.
Nei cibi esclusi dalla dieta iposodica ci sono tante cose da mangiare ricche di sale che apparentemente non lo sono. Alcuni di questi sono anche dei cibi ricchi di zuccheri e nonostante le proprietà nutritive importanti per il corpo, devono essere consumati con moderazione.
1. Hummus e creme di formaggi
La cucina etnica diventa è diventata popolare ed è possibile trovarla sia al supermercato sia nei ristoranti. Inoltre, ricette come hummus o le creme di formaggi sono differenti se preparati in casa o presi al supermercato. Quelli confezionati hanno molto più sale rispetto a quelli fatti in casa e nel caso dell'hummus è preparato con i ceci. Sono dei legumi che hanno molte proteine vegetali alle quali si aggiunge lo iodio durante la preparazione.
2. Purtroppo anche la cioccolata calda
Chi lo avrebbe mai detto? La prima cosa che viene in mente pensando alla cioccolata calda è che è uno dei cibi con più zuccheri ma non è propriamente così. Infatti, sotto il sapore dolce della cioccolata c'è un'alta quantità di sale ben nascosta. A proposito, sapevi che tra gli alimenti incredibilmente utili per la vista c'è il cioccolato? Non tutto, ma solo il cioccolato fondente.
3. Insalata preconfezionata
Un altro alimento che nessuno avrebbe mai pensato che contenesse sale è la lattuga in busta che si trova al supermercato. I venditori aggiungono del sale in modo da mantenerla fresca fino all'apertura. Aspetta, ma mangiare insalata alla sera gonfia? La risposta è si, perché le fibre si digeriscono più lentamente e creano una fermentazione durante il processo digestivo che fa gonfiare lo stomaco.
4. La maionese
Anche in questo caso, la maionese confezionata ha tantissimo sale e per mantenersi in salute è meglio prepararla in casa. È inclusa anche negli alimenti grassi da evitare per stare in forma e il suo consumo giornaliero potrebbe avere delle controindicazioni nel lungo periodo.
5. Addio insaccati
Anche gli insaccati sono da evitare per chi vuole seguire una dieta iposodica. Quindi, addio al prosciutto crudo, salame e prosciutto cotto. Sono cibi ricchi di grassi e di sale che non hanno un buon impatto sulla salute. Inoltre, gli insaccati fanno ingrassare velocemente e sono il nemico numero per chi vuole mettersi a dieta e prepararsi per la prova costume in vista dell'estate.