Come dimagrire in vista dell'estate? Ci sono tanti tipi di percorsi alimentari da iniziare ma soltanto la dieta mediterranea è stata considerata patrimonio dell'umanità dall'unesco. È uno stile di alimentazione sano che ha accompagnato tante generazioni del passato permettendoli di avere una vita equilibrata e longeva. A proposito di questo, sai già i principi fondamentali della dieta mediterranea? Uno tra questi è la possibilità di mangiare tante tipi di cibo come verdure, carne e pesce senza eccessive limitazioni come nel caso della dieta Dukan.
L'effetto dimagrante della dieta mediterranea
Perdere peso è l'obiettivo principale in vista della bella stagione e della tintarella in spiaggia. Le giornate più lunghe e il maggior tempo passato all'aria aperta aiutano a rimettersi in forma. Le attività sportive devono essere affiancate a una sana alimentazione per poter dimagrire ed è imporante seguire le regole sui cibi consigliati nella dieta mediterranea. La scelta di quello che viene messo in tavola è importante perché in definitiva quello che mangiamo influenza la vita di tutti i giorni.
Inoltre, insieme all'alimentazione, è importante sapere quali sono le bevande migliori per dimagrire perché possono aiutare il corpo a mantenersi attivo e velocizzare il metabolismo. Tra le bevande ci sono i frullati di frutta che sono consentiti anche dalla dieta mediterranea perché ricchi di sali minerali e di vitamine. Per dimagrire è fondamentale alternare i cibi differenti per avere il maggior apporto nutritivo possibile e per variare il menu. Infatti, in alcuni casi le diete vengono abbandonato perché vengono mangiate troppo spesso le solite cose.
1. Dieta ipocalorica
La dieta mediterranea è considerata ipocalorica. L'assunzione di calorie è bassa ed è stata fissata intorno alle 1200 kcal giornaliere. Infatti, seguire un regime alimentare del genere ha numerosi benefici tra cui perdere i chili di troppo in poco tempo e poi è considerata come la dieta efficace per una pancia piatta per eccellenza. Nonostante le calorie assunte siano poche vengono prese da tipi di alimenti differenti che non sono presenti nelle altre diete.
2. Si perde peso solo con i cibi sani
L'alimentazione sana è una prerogativa della dieta mediterranea. Per tante generazioni è stata la base alimentare che ha contribuito a una vita longeva senza il ricorso ad alimenti trattati industrialmente. Infatti, nella dieta mediterranea sono esclusi gli zuccheri raffinati, i conservanti e gli additivi. Tra questi sono inclusi gli alimenti da forno raffinati come pan bianco confezionato, merendine e dolci che hanno subito processi di lavorazione industriale. Il problema di questo alimenti è che non permettono di dimagrire e una delle cause principali è lo zucchero.
Infatti, lo zucchero è il dolcificante più usato nell'alimentazione e ha subito tante trasformazioni e ha perso tutte le sostanze nutritive naturali. Inoltre, dopo che viene raffinato, subisce anche il processo in cui perde il colore marrone associato prevalentemente allo zucchero di canna. Tra l'altro ci sono tanti cibi da mangiare per abbassare lo zucchero nel sangue e tanti rientrano nella dieta mediterranea come la carne bianca, i cereali integrali e il pesce.
3. Menu variabile e nostrano
Devi sapere che dimagrire con la dieta mediterranea è semplice perché sono consentiti tutti gli alimenti considerati sani, tra cui la carne rossa che è possibile consumare poche volte al mese. Ci sono anche dei cibi da evitare nella dieta mediterranea come l'alcool e gli insaccati ma la variabilità delle cose da mangiare rimane alta e ogni giorno è possibile modificare il menu. Questo è differente dalla dieta vegana o dalla dieta Dukan perché sono rigide, strutturate e vietano alcuni cibi da mangiare.
Il mar Mediterrano ha un panorama gastronomico molto ampio perché tocca differenti paesi con storie, valori e cutlure differenti che nel corso dei secoli si sono mescolate.