La conosciamo ormai tutte: compare sulle nostre gambe e le appesantisce con fastidiosi cuscinetti adiposi. Certo, parliamo proprio dell'odiosa ritenzione idrica! Cugina della cellulite, la ritenzione idrica è proprio una bella grana per chi ne soffre. Infatti, iniziare a perdere peso e una buona alimentazione non sono sufficienti per farla scomparire.
Quali sono le cause della ritenzione idrica?
Intanto, impariamo a riconoscere il nostro nemico. Qual è la differenza tra ritenzione idrica e cellulite? Mentre la ritenzione idrica si genera da un accumulo di fluidi che causa un rigonfiamento nei tessuti, la cellulite invece è causata dai problemi della microcircolazione dello strato adiposo di glutei, gambe e cosce.
Le cause della ritenzione idrica sono molteplici: i fattori principali sono lo stile di vita, l’alimentazione e una componente genetica. Alla base di questo edema, tuttavia, possono esserci anche gravi patologi cardiache, potenti reazioni allergiche e persino l’insufficienza renale. Qual è la soluzione? Tendenzialmente adottare uno stile di vita sano è il primo passo verso la sconfitta della ritenzione.
I migliori rimedi naturali contro la ritenzione idrica
Per cercare di eliminare la ritenzione idrica devi iniziare da piccoli passi. Se vuoi usare cremine e prodotti, accompagnali anche a rimedi naturali per combattere la ritenzione idrica. Solo così, infatti, ti assicurerai una doppia azione profonda per agire al meglio contro la ritenzione idrica.
Tra i rimedi per eliminare il gonfiore e la pesantezza di gambe e glutei troviamo tanti rimedi della nonna per eliminare la ritenzione idrica e consigli fai da te per agire in profondità.
Ritenzione idrica e un'alimentazione equilibrata
La lotta alla ritenzione idrica comincia dalla tavola e dai macro e micronutrienti. Tra queste sostanze nutritive troviamo il potassio come migliore alleato contro la ritenzione idrica. Grazie al potassio, il corpo può assorbire tutti i nutrienti necessari per bruciare poco a poco i grassi di gambe e glutei.
Tra gli alimenti contro la ritenzione idrica troviamo alcuni amici in comune con la cellulite. È importantissimo integrarli nella dieta, insieme a un’adeguata idratazione. Devi bere almeno due litri d’acqua al giorno per evitare il ristagno dei liquidi. Quando il corpo non assorbe sufficiente acqua, cerca di trattenerlo e crea questi fastidiosi e antiestetici cumuli adiposi. Infatti, nonostante esistano molti trucchi per eliminare i liquidi in eccesso, non tutti sono efficaci sin da subito.