Quattro trucchi per perdere peso

Per dimagrire senza diete affamanti prendetevi i vostri tempi e seguite i giusti trucchi per perdere peso ma senza troppe rinunce. Se essere belle e in forma vi aiuta ad essere felici e a volervi più bene, certamente anche una pizza o un piatto di pasta, nel finesettimana, possono sollevare il vostro umore. Ecco tutti i trucchi per perdere peso, continuando a mangiare a sufficienza!

Mangiare con orari e tempi giusti

Il primo consiglio, molto importante anche per la nostra salute e per velocizzare il metabolismo, sarà quello di rispettare tempi ed orari. Prima di tutto, una buona colazione, nutriente e sana, entro un'ora dal momento in cui ci si sveglia. Sono molte le ragioni per mangiare frutta a colazione, perciò un buon frutto di stagione è quello che serve per cominciare la giornata, magari combinato con cereali integrali, latte e fette biscottate.

La frutta di stagione sgonfia e depura, i latticini aiutano a ristabilire la flora batterica e i cereali danno la giusta dose giornaliera consigliata di folato e fibre. No, invece, a tutto quello che potrebbe appesantirvi da subito, come cioccolato e torte elaborate.

Il pranzo deve essere consumato almeno 4 o 6 ore dopo la colazione e deve essere proteico e ricco di vitamine. Potete consumare carni bianche, uova e legumi in quantità, ma soprattutto non scordatevi le verdure. Anche i condimenti fanno la loro parte al momento di pesarsi, perciò condite solo con un filo di olio a crudo e poco sale.

Il trucco per saziarsi in fretta è mangiare lentamente, dando così allo stomaco il tempo di realizzare quando è pieno. Ricordatevi, mangiare velocemente vi farà prendere sicuramente qualche chiletto in più!

Smart eating

Chi ha detto che per dimagrire bisogna privarsi di qualunque cibo? Le nuove filosofie circa la consapevolezza e l'attenzione per il cibo, ci regalano alcuni tra i trucchi per perdere peso più preziosi. Uno per tutti, sapere che decisione prendere quando si trova a scegliere tra cibi pronti e fatti in casa, zuccheri aggiunti e non, farine integrali o raffinate.



Questo approccio migliora anche la nostra salute e quella del nostro intestino, proteggendoci da allergie ed intossicazioni. Se sapete cucinare, meglio prediligere un piatto preparato in casa a uno già pronto da scongelare al microonde.  Ricordate di non esagerare con il sale: esistono alternative saporite per condire i piatti, come le spezie.

Sbizzarritevi con zenzero, curcuma e cumino... I benefici della curcuma e della altre spezie sono un toccasana per il nostro corpo. Questi sono infatti ingredienti a zero calorie, ma che regolano la circolazione. In più, velocizzano il metabolismo e rendono bellissimi pelle e capelli.

In movimento contro la fame nervosa

Un po' di attività fisica leggera non potrà che farvi bene. Non solo perderete i chili di troppo, ma vi distrarrete un po' dai morsi della fame. Conducendo una vita sedentaria, infatti, i rischi di ingrassare e appesantirsi aumentano notevolmente, per non parlare poi della fame nervosa. La noia e la stanchezza potrebbero farvi fare scelte affrettate e comprare cibo spazzatura, che alla lunga non può che farvi male. Non avete pensato tante volte che una barretta al cioccolato era proprio quel che ci voleva a metà giornata? O, ancora,

Le emozioni negative, ma anche stress, rabbia, frustrazione possono riversarsi sul cibo. Si fa meno attenzione a cosa di mangia, si beve di meno e ci si trascura di più. Ma soprattutto, si dorme male e non a sufficienza. Per funzionare al meglio, il nostro organismo a bisogno di almeno 7 ore di sonno ogni notte. Quindi via i pensieri negativi, cerchiamo di sorridere dei guai e di volerci più bene. Qualche tips per sfogare lo stress e accelerare il metabolismo? Andate in ufficio a piedi o in bici, se le distanze ve lo permettono, e preferite le scale all'ascensore.

Bere molta acqua, ma non solo

Per smaltire calorie in eccesso, bisogna bere almeno due litri d'acqua al giorno. E se vi dicessimo che si possono bere anche altre bevande squisite, e che facciano bene al nostro corpo proprio come l'acqua? Via libera al té verde, al tè matcha, al robois e alle tisane. Il consiglio top: berle calde in inverno e fredde in estate, mettendole in frigo la notte prima, e rendendole dolci con un cucchiaio di miele, cannella e zenzero!

E non possono poi mancare smoothie alla frutta e acque aromatizzate, perfette anche da portare in ufficio nelle giornate più calde.

Mangiare sano in autunno: frutta e verdura

Mangiare sano in autunno

Mangiare sano in autunno è possibile: da settembre a dicembre, il raccolto autunnale porta moltissimi prodotti salutari e deliziosi.