Sai perchè i cereali integrali fanno bene?

Le ragioni per cui i cereali integrali sono sani

Spesso si sente parlare delle proprietà degli alimenti integrali, ed in particolar modo dei cereali integrali, che andrebbero preferiti rispetto a cibi prodotti in via industriale. Non si tratta però solo di una moda: i cereali integrali fanno davvero bene al nostro corpo. Questa tipologia di cereali, infatti, non solo è un alimento ricco di fibre e altre sostanze benefiche per il nostro organismo, ma, è anche di grande aiuto per chi vuole perdere peso.

I motivi per cui i cereali integrali fanno bene

I cerali integrali sono degli alimenti buoni per la salute dell'organismo perché l'alto contenuto di fibre mette in moto il metabolismo e lascia una sensazione di sazietà. Infatti, tra i trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo c'è proprio quello di inserire i cereali integrali nella propria alimentazione. Non solo, se segui una dieta per dimagrire gli alimenti integrali non devono mancare proprio mancare. Per quale motivo? I cereali integrali non ha subito il processo di lavorazione della farina bianca e risultano motlo più sani rispetto ai classici prodotti da forno.

I motivi per cui i cereali integrali sono raccomandati

Paulo Vilela || Shutterstock



Non solo, per riuscire a rimanere in forma serve una dieta nella maggior parte dei casi. Qual è la migliore da seguire? Ci sono diete ipocaloriche e ipercaloriche ma le più consigliate sono la dieta macrobiotica e la dieta mediterranea. In entrambe, sono ammessi i cereali integrali e si possono mangiare ogni giorno senza eccedere nelle dosi. Inoltre, se sei amante della palestra devi sapre che i cereali sono inclusi nei cibi energetici ideali per gli sportivi e risultano molto efficace per superare le dure sessioni di allenamento per sviluppare i muscoli.

1. Sono ricchi di sostanze nutritive

Il primo e forse più importante motivo per cui i cereali integrali fanno bene al nostro organismo è dovuto al fatto che questo alimento è ricco di carboidrati a lento rilascio e di sostanze nutritive, essenziali per la corretta salute del nostro corpo. La ragione è dovuta al fatto che i cereali che siamo soliti acquistare normalmente nei negozi e nei supermercati subiscono un procedimento industriale, detto anche raffinazione, che comporta la perdita di alcune loro parti essenziali, come la crusca e del germe, che sono sostituite con sostanze chimiche che rendono i cerali più saporiti e durevoli nel tempo. Inoltre, tra le ragioni per cui i cereali raffinati fanno male c'è il fatto che aumentano il livello di insulina nel sangue e rendono meno efficace la concentrazione.

Perché i cereali integrali hanno tanti vantaggi?

Pongsakan Kaewmanaprasert || Shutterstock

2. Rallentano l’assorbimento degli zuccheri semplici

I cereali integrali, in secondo luogo, hanno la capacità di ridurre l'assorbimento degli zuccheri semplici da parte del nostro organismo. Questo, a sua volta, si traduce in una riduzione del colesterolo cattivo LDL presente nel sangue e nel tenere sotto controllo del livello di glicemia. Non è un caso, infatti, che per questa loro importante virtù i cereali integrali siano altamente consigliati nella dieta di tutti coloro che soffrono di diabete, in particolar modo del diabete di tipo 2. Non solo, tra i cereali che possono mangiare i diabetici sono consigliati l'orzo, il miglio e il frumento integrale per fare una colazione sana ed equilibrata.

3. Fanno dimagrire

Strettamente collegato al punto precedente è la terza ragione per cui cereali integrali fanno bene, e cioè perchè aiutano a mantenere il peso sotto controllo e, per chi è a dieta, anche a dimagrire. I cereali integrali, infatti, non solo contengono molte meno calorie rispetto ai cereali raffinati, ma, grazie alle fibre contenute al loro interno, possiedono un forte potere saziante. Inoltre, tra i cibi che saziano e non fanno ingrassare ci sono anche gli smoothies e le alghe, che possono contribuire al benessere dell'organismo con tante vitamine e proteine vegetali. Infine, il fatto che i cereali integrali rallentino l'assorbimento degli zuccheri semplici evita che si verifichino improvvisi picchi di glicemia, spesso responsabili dell'aumento di peso.

4. Migliorano il funzionamento dell'intestino

Come dicevamo, i cereali integrali sono ricchissimi di fibre: queste sostanze sono note per avere una influenza particolarmente positiva sul sistema intestinale. Non solo, la dieta ideale per un intestino sano include principalmente cereali integrali perché hanno una funzione depurativa e lassativa grazie alle fibre contenute al suo interno. Di contro, sai quali sono i 5 cibi infiammano l’intestino? Questi alimenti bisogna eliminarli completamente dall'alimentazione se si vuole ripristinare la salute del nostro intestino. Infatti, bisogna evitare di mangiare i cereali non integrali, i dolci e il caffè perché sono cibi che irritano lo stomaco a causa della loro acidità.

5 benefici dell’uva passa

Sapevate che l'uva passa, oltre ad essere deliziosa, fa anche bene alla salute? Proprio così, questo frutto essiccato è estremamente ricco di proprietà.