Porta in tavola salute e benessere con Pam Panorama

Green, bio, veg sono solo alcuni dei nomi che hanno cominciato a far parte del nostro vocabolario a tavola. L'attenzione ad uno stile alimentare più salutare ha ampliato i confini della gastronomia alla filiera corta, i prodotti a km 0, diete dai nomi esotici o preistorici.

Il consumatore è un consumatore sempre più attento, critico e attivo nel processo d'acquisto e non si lascia più sopraffare da etichette e diciture strane: sa riconoscere i valori nutrizionali degli alimenti, calcolare le calorie degli alimenti e misura meticolasamente le proporzioni tra le varie categorie alimentari. E poi è un esperto in materia di diete: quale dieta scegliere? Che benefici voglio trarre? Meglio la dieta vegana o vegetariana?



Avventurarsi nel mondo dell'alimentazione sana e responsabile è molto più semplice se accanto ci sono realtà della grande distribuzione, come Pam Panorama, che propongono linee di prodotti vegetali pensati ad hoc per chi segue uno stile alimentare vegetariano, per esempio. Dalle fonti di ferro per vegani a alternative al latte vaccino,  la linea vegetale Bio Pam Panorama consente di  gustare vari alimenti ricchi di proteine, dal tofu al teff, dagli hamburger vegetali al seitan.

Il ritorno al genuino oggi non passa solo dalle sapienti mani di mamme e nonne, ma anche dagli scaffali del supermercato. Controlli rigidi e produzioni che rispettano l'ambiente e gli animali sono garanzia di un prodotto di qualità.  Se stai organizzando una cena vegetariana con i tuoi amici e cerchi qualche idea cool per ricette vegetariane, crudiste e vegane ecco qui qualche suggerimento!

Cosa si può mangiare nella dieta vegana?

La dieta vegana nasce come una  è una dieta vegetariana, ma con qualche restrizione in più: se la dieta vegetariana esclude soltanto le proteine animali, gli alimenti concessi nella dieta vegana non comprendono neppure i derivati degli animali. Più che una dieta, quindi, può essere considerato un vero e proprio stile di vita, che i vegani abbracciano a tutto tondo.

Proprio per la carenza di proteine animali, la dieta veg è stata più volte criticata. Ma la dieta vegana è davvero pericolosa? Come sempre, se seguita con occhio critico, la dieta non è di per sè dannosa per la salute, ma è importante prestare attenzione alle carenze di ferro nei vegetariani. Il ferro, come il calcio, è uno dei nutrienti più importanti per il nostro organismo ed è fondamentale assumerne continuamente da fonti alternative a quelle animali.



In che cosa consiste la dieta dukan

Tutti i segreti della Dieta Dukan

La dieta dukan dei 7 giorni è una delle diete dimagranti più efficaci. Si basa su quattro fasi che regolano lo schema alimentare della dieta ...