Sarà sicuramente capitato anche a te, almeno una volta nella vita, di avvertire quel fastidioso "languorino" che ti stringe lo stomaco e non ti fa pensare ad altro che a come procurarti il prima possibile qualcosa da mangiare. Il problema è che spesso, accecati dalla fame, si finisce per ingurgitare qualsiasi cosa capiti a tiro. Ed in particolar modo, cibi poco sani!
Il famoso "languorino", tuttavia, non va sottovalutato. A lungo andare, se non viene soddisfatto, può portare a stanchezza fisica e, nei casi più gravi, a malori e svenimenti. Per evitare di cedere alla tentazione di mangiare qualsiasi cosa ti capiti a tiro, puoi attrezzarti. Cerca di avere sempre a portata di mano degli alimenti contro gli attacchi di fame ma che risultano poco calorici. Scopriamo assieme cosa mangiare per combattere gli attacchi di fame.
Perchè vengono gli attacchi di fame?
Prima di parlare nello specifico degli alimenti consigliati e sconsigliati per mettere a tacere gli attacchi di fame, è bene capire quali sono le cause psicologiche degli stessi. Bisogna in particolare distinguere tra due tipologie di attacchi di fame: quelli "normali" e quelli dovuti a fame nervosa.
La prima si verifica generalmente quando hai mangiato troppo poco durante il pasto precedente, o non hai mangiato affatto (ad esempio, perchè hai saltato la colazione o il pranzo). Una regola base per godere di buona salute e per prevenire il problema è quella di non saltare mai i pasti e di mangiare in modo equilibrato.
Diversa è, invece, la fame nervosa, che rappresenta una sorta di sfogo in quei momenti in cui ci si sente stressati, frustrati o in ansia. Oppure questo tipo di fame può verificarsi in quei momenti in cui ci si annoia, come magari quando ci si trova a casa davanti alla televisione. Invece di buttarci sul cosiddetto cibo spazzatura, optiamo per cibi più indicati da mangiare quando si è nervosi: ricchi di vitamine e antiossidanti e alimenti che riescono a saziare senza far ingrassare.
Come combatto la fame nervosa?
In questo caso, il corpo non ha realmente bisogno di mangiare, ma sfrutta questa sensazione come "riempitivo" o come "consolazione" per farti addentare del cibo. Con la conseguenza, nella maggior parte dei casi, di scegliere come alimenti "di consolazione" tra un pasto e l'altro cibi molto calorici, come quelli a base di zuccheri.
Fai il pieno di vitamine antistress, che ti aiuteranno a abbassare i livelli di nervosismo e ad attenuare la fame incontrollata. In entrambi i casi la soluzione al problema degli attacchi di fame è semplice. Non reprimere il senso di fame, affrontalo! Per farlo, però, bisogna scegliere con cura cibi che non facciano male alla salute e non mettano in pericolo la linea. Invece di un pacchetto di patatine, mangia un pinzimonio di carote e finocchi, per esempio!
Quali alimenti combattono la fame nervosa?
Per combattere gli attacchi di fame, devi privilegiare alimenti leggeri, che non intacchino la linea ma al tempo stesso consentano all'organismo di sentirsi sazio. Perfetta in tal senso è sicuramente la frutta, in modo particolare tutti i frutti dal forte potere saziante, come kiwi, pompelmo, ananas, mele, pere e arance. Sono perfette le macedonie di frutta di stagione che sgonfia e depura: idratano e rinvigoriscono il corpo, oltre a dare un senso di sazietà.
Anche la verdura è un'ottima scelta: tra le verdure più indicate ti consigliamo carote, spinaci, ravanelli e lattuga. Se preferisci unire frutta e verdura, allora prepara uno smoothie verde o un estratto ricco di vitamine antiossidanti. Questi centrifugati, sono ideali per disintossicare l'organismo dopo l'estate o dopo le feste.
Puoi optare anche per la frutta secca, in particolar modo per mandorle e noci, purchè tu non ecceda con le dosi: la frutta secca, infatti, è un cibo molto calorico.
Alimenti da evitare contro gli attacchi di fame
Un trucchetto perfetto per bloccare gli attacchi di fame, in particolar modo quando sei in situazioni in cui non puoi permetterti di mangiare qualcosa, è di bere un bicchiere di acqua. L'acqua, infatti, bloccherà il languore gonfiando lo stomaco e, quindi, dandoti un senso di appagamento.
Se ne hai la possibilità, invece dell'acqua puoi optare anche per una tazza di tè verde matcha, oppure una tisana a base di erbe. Le più indicate, in virtù del loro potere saziante, sono quelle a base di bardana, malva e fucus.