La dieta chetogenica in precedenza, descrivendone modalità e scopi. Oggi vi parliamo più in dettaglio di tutti i benefici che questa dieta, se seguita sotto controllo di personale esperto, può apportare al fisico. La dieta chetogenica, da cyclical keto diet, è una dieta a due fasi, che alterna una prima fase in cui non si assumono carboidrati, o se ne assumono in minima quantità, a una seconda fase in cui si assumono molti carboidrati e pochissime proteine e grassi.
Ma come funziona questo processo? Si alternano le fasi in modo da accelerare il metabolismo e stimolare la e velocizzare il processo brucia grassi. Suddividendo le sostanze assunte in fasi, non si interrompe mai il processo di chetosi, che è il processo mediante il quale il corpo utilizza i grassi, comprese le riserve, al posto degli zuccheri per fornire energia. In questo modo dovrebbe essere più facile per il corpo bruciare i grassi in eccesso e dimagrire.
I benefici della dieta chetogenica
I benefici di questa dieta sono molti. Tuttavia è importante specificare che questo regime alimentare può essere adottato solo a per brevi periodi, perchè altrimenti potrebbe sottoporre l'organismo a stress e rischi inutili. Il beneficio più importante, è la grande efficacia nel perdere peso in breve tempo.
In caso di sovrappeso infatti, seguire un regime alimentare di questo tipo e con un ridotto apporto calorico, può far perdere fino a due kg a settimana, grazie al processo dell'acidosi metabolica. Questo processo si viene a verificare quando il corpo è a corto di glucosio nel sangue, e la condizione di carenza energetica viene compensata dall'utilizzo dei corpi chetonici nel sangue (sostanze che servono a sostituire il glucosio nel processo di fornire energia).
Sembrano essere stati riscontrati dei benefici anche dal punto di vista salutistico, anche se non ancora confermati da studi ufficiali. I fautori di questa dieta credono infatti che i carboidrati facciano male alla salute e al nostro fisico e che adottare una dieta con alimenti poveri di carboidrati sia un'azione positiva per diversi tipi di malattie e patologie. In sostanza, è possibile perdere peso con la dieta chetogenica, ma non si tratta di un regime alimentare sostenibile nel lungo periodo.
E l'altro lato della medaglia?
Purtroppo in questa dieta non esistono solo benefici ma presenta anche delle controindicazioni alle quali bisogna prestare molta attenzione! Dimagrire sì, ma senza danneggiare il nostro fisico. Ad esempio, per ottenere i benefici di questa dieta, senza però affaticare o creare danni ai reni, dobbiamo fare attenzione ad assumere molti alimenti ricchi di proteine durante la dieta, di modo che il corpo sia indotto ad effettuare il processo di chetosi con le molecole lipidiche accumulate. È importante conoscere quali sono gli alimenti concessi nella dieta chetogenica e quali invece i cibi vietati nella dieta chetogenica.
Anche bere molta più acqua del solito aiuterà a far lavorare bene i reni e a depurare il sangue dai corpi chetonici. Altre possibili controindicazioni potrebbero essere ad esempio cali di zuccheri nel sangue con conseguente stanchezza, debolezza e affaticamento e, a lungo andare, uno squilibrio nutrizionale.
Un altro punto a sfavore della dieta chetogenica è che può far perdere la definizione muscolare. Infatti, nonostante sia in genere un regime alimentare amato dagli sportivi, soprattutto da chi pratica body building, soprattutto per l'alto apporto di proteine, in realtà a lungo andare i muscoli perdono la loro forza e definizione. In sostanza, è importante, una volta raggiunto il peso forma, non continuare con questa dieta ma interromperla a favore di una dieta sana ed equilibrata,che preveda al suo interno un variegato apporto di nutrienti, suddivisi equamente fra carboidrati, grassi, proteine e zuccheri. Come sempre, è importante nutrirsi con molta frutta e verdura per mantenere il nostro organismo sano.