Per mantenersi in salute è importante sapere i cattivi alimenti da evitare nella dieta. Tra questi, ci sono i grassi idrogenati che si trovano in tutti quei cibi che hanno subito un processo di lavorazione artificiale. Sono meno sani rispetto ad altri alimenti ricchi di grassi, come quelli insaturi. A proposito, sai già quali sono gli alimenti grassi da evitare per stare in forma? Tra questi ci sono il lardo e il burro, che sono sconsigliati per chi segue una dieta per ristabilire il proprio peso ideale.
I grassi idrogenati che danneggiano la salute
Mantenere una buona salute è importante ed è necessario sapere come farlo. Per cominciare, è utile iniziare da una sana alimentazione e affiancare dell'attività sportiva in modo graduale. Per quanto riguarda cosa mangiare è saper che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi, quelli saturi sono solidi mentre quelli insaturi sono liquidi, come l'olio di oliva.
Scegliere le cose da mangiare sane per l'organismo è importante e bisogna prestare attenzione alle etichette nei prodotti. Negli alimenti ricchi di zuccheri, grassi o altri nutrienti le aziende devono inserire tutti gli ingredienti utilizzati, compresi gli additivi. Tante descrizioni hanno la dicitura grassi idrogenati, ciò significa che hanno ricevuto un processo di trasformazione. In questo processo però, è possibile che si formano dei grassi chiamati trans, che hanno lo svantaggio di aumentare il livello di colesterolo nel sangue.
I grassi idrogenati non sono buoni per la salute e in molti stati del mondo ci sono delle leggi che obbligano i produttori a inserire le quantità di grassi idrogenati sulle etichette dei prodotti alimentari. Quindi, i grassi idrogenati rientrano sicuramente tra cibi da non mangiare per perdere grasso addominale e se si sta seguendo una dieta per dimagrire e un piano in palestra è meglio evitarli totalmente.
1. I grassi della margarina
Uno degli alimenti classici con grassi idrogenati è la margarina. È usata nell'alimentazione da molto tempo e solo recentemente inizia a essere sconsigliata a chi segue una dieta o è a rischio per problemi cardiovascolari, come quelli legati al colesterolo. Chi vuole calcolare il proprio peso ideale deve farlo al mattina ed evitare di mangiare cibi grassi e pesanti come la margarina.
2. Grissini e cracker
Altre cose da mangiare con grassi idrogenati al loro interno sono cibi ricchi di carboidrati, come grissini e cracker. Prima di comprare le confezioni al supermercato è utile leggere l'etichetta per vedere quantità e qualità dei grassi presenti nelle porzioni.
3. Dolci e prodotti di pasticceria sono a rischio
Per i golosi di dolci e crema pasticcera c'è una cattiva notizia. Tra le cose che non sai sui prodotti di pasticceria c'è il fatto che contengono dei grassi idrogenati. Infatti, si usano con molta frequenza negli alimenti ricchi di zuccheri, che includono anche i latticini, come panna e burro. Le torte più buone possono essere anche le più caloriche ed è meglio non mangiarle di frequente.
4. I grassi nei gelati
Il gelato significa estate, ma molti gusti hanno zuccheri e grassi che devono essere mangiati con moderazione. Questo è anche uno dei motivi per cui i grassi fanno aumentare la glicemia e chi soffre di diabete deve stare attento a quali gusti scegliere per il gelato. Quelli alla frutta sono i migliori, tra cui il mango, la fragola e la pesca.
5. Creme spalmabili
Le creme spalmabili sono un altro cibo da controllare durante la spesa. Perché? Possono contenere grassi idrogenati in quanto sono sottoposte a dei processi di lavorazione per renderle morbide, fresche e spalmabili. Inoltre, come base possono essere fatte con il latte ma gusti e aromi possono ricordare quella della carne o del pesce.