Il lattosio è lo zucchero contenuto naturalmente nel latte. A differenza di altri zuccheri, il lattosio non può essere assorbito dall'intestino tenue e risulta quindi inutilizzabile dal nostro organismo. Non è un caso che moltissime persone soffrano di un'intolleranza al lattosio che impedisce loro di digerire questo zucchero e quindi di consumare latticini. Non tutti i cibi a base di latte, però, sono ricchi di lattosio. Ci sono alcuni formaggi, ad esempio, che non contengono molto lattosio rispetto agli altri. Quali sono? Dai un'occhiata al nostro ranking e scopri quali sono i formaggi che contengono meno lattosio ideali per che è intollerante.
Quali sono i formaggi poveri di lattosio?
La tabella alimentare qui di seguito mostra la classifica dei formaggi che contengono meno lattosio in assoluto. Tra questi risultano particolarmente poveri di lattosio il parmigiano-reggiano, la feta e il gorgonzola.
Inoltre, se vuoi approfondire la tua conoscenza dei formaggi poveri di lattosio, dalla tabella puoi accedere alle schede nutrizionali di ciascun formaggio: ti basta cliccare sull'immagine di ogni formaggio presente in classifica.