Tra i vari disagi che provoca la menopausa uno dei principali e più fastidiosi è sicuramente rappresentato dalle vampate di calore. Queste ultime, infatti, vengono a verificarsi improvvisamente alzando la temperatura corporea e dando arrossamento in molte parti del corpo. A proposito, conosci i cibi che abbassano il diabete velocemente? I cereali come orzo, avena e farro sono alcuni di questi e sono un toccasana per l'intero organismo.
I cibi che fanno male in menopausa
Non tutte le donne sanno, però, che è possibile curare questo fastidio non solo con dei medicinali ma anche a tavola. Esistono, infatti, alcuni alimenti sconsigliati in menopausa, o meglio ancora, eliminati dalla personale dieta per dimagrire se si vuole essere sicure di evitare la comparsa delle vampate di calore. Inoltre, c'è da prestare attenzione ai cibi che scaldano secondo la medicina cinese perché potrebbero apparire innocui ma se assunti nel tempo potrebbe avere effetti indiretti sul corpo.
Controllare l'alimentazione in menopausa è un modo per mantenersi in forma. Quando viene deciso di modificare l'alimentazione giornaliera in modo aggressivo bisogna avvertire il medico di base o informare il proprio nutrizionista. Inoltre, le abitudini quotidiane per dimagrire possono fare veramente la differenza. Alcune di queste sono camminare, inserire gradualmente del cibo salutare e rimuovendo quello considerato di bassa qualità.
1. Addio formaggio
Il formaggio è il primo degli alimenti da ridurre in menopausa se si vuole combattere le vampate di calore. Il formaggio, infatti, per quanto buono, se mangiato in rilevanti quantità provoca l'aumento della pressione sanguigna e, quindi, il verificarsi delle famose vampate, e rischia anche di far ingrassare.
2. Nemmeno le spezie
Sai che le spezie sono sconsigliate per le donne in menopausa? Questi condimenti, infatti, contengono alcune sostanze, come la piperina nel pepe nero e la capsaicina nel peperoncino, che se da un lato contribuiscono a dare a questi alimenti il loro tipico sapore piccante, dall'altro lato aumentano la pressione sanguigna e, quindi, la formazione di vampate di calore. Inoltre, sapevi anche che ci sono le spezie che fanno bene ai reni? Come l'aglio, la curcuma e il prezzemolo.
3. Niente grassi animali
I grassi, ed in particolar modo quelli di origine animale, sono un altro alimento che devi evitare se vuoi combattere le vampate di calore in menopausa. I grassi animali, infatti, provocano un innalzamento della pressione arteriosa, oltre ad avere come ulteriore effetto collaterale quello di far ingrassare. Rientrano in questa categoria alimenti come le frattaglie, la carne fritta ed impanata, la pancetta e il lardo. Sono sempre grassi saturi e quindi sempre da evitare anche la panna, la margarina e lo strutto. Ma anche i grassi vegetali fanno male? Purtroppo, anche quelli vegetali che sono stati sottoposti a una lavorazione industriale sono sconsigliati.
4. Altolà a caffè e tè
Per quanto riguarda poi le bevande, se vuoi evitare le vampate tipiche della menopausa devi assolutamente ridurre le tazzine dicaffè che bevi ogni giorno. Il caffè, infatti, quando viene assunto in dosi eccessive durante la menopausa, oltre a provocare agitazione ed insonnia, favorisce l'insorgere delle fastidiose vampate. Questo effetto è dovuto alla caffeina, che possiede la capacità di aumentare il battito cardiaco il quale, a sua volta, comporta un aumento della temperatura corporea interna. Scommetto che non ne sapevi dell'esistenza, ma conosci tutti i benefici del caffè verde?
Se, però, ami il caffè e non riesci proprio a farne a meno, limitati a consumarne al massimo una tazzina al giorno, preferibilmente a colazione. Stesso discorso vale per il tè in menopausa, che contiene teina, una sostanza dagli effetti simili a quelli della caffeina: anche in questo caso, evita di berne più di una tazza al giorno, alternandolo magari al caffè. Invece, l'unica eccezione consentita in menopausa è il tè verde.
5. No alcolici
In menopausa è infine assolutamente sconsigliato abusare di sostanze alcoliche. Sai quali sono i cibi da evitare in menopausa per non ingrassare? L'alcol, infatti, è uno di questi. In più, ha la capacità di dilatare velocemente i vasi sanguigni, e di provocare, pertanto, un aumento delle vampate di calore. Test clinici internazionali hanno infatti dimostrato come le donne che bevono bevande alcoliche in menopausa vedrebbero duplicato il numero di vampate di calore rispetto a quelle che hanno un consumo di alcolici più moderato. Pertanto cerca di ridurre il consumo di alcool, limitandoti al massimo ad un bicchiere di vino al giorno.