Una sessione di allenamento può contribuire alla costruzione dei risultati desiderati solo se può fare affidamento su un supporto alimentare capace di conferire all’organismo quell’apporto energetico necessario per affrontare lo sforzo fisico. Non mangiare in modo adeguato o insufficiente prima dell’allenamento significa sostanzialmente vanificare gli sforzi, ottenere un effetto controproducente e fallire ancor prima di iniziare il workout. Ma perché l’alimentazione svolge un ruolo così importante per iniziare una sessione di allenamento?
Una dieta ricca di nutrienti e un giusto apporto di liquidi, almeno due litri di acqua al giorno, sono fondamentali per consentire all'organismodi essere in condizione ottimale per sostenere lo sviluppo dell’allenamento, supportare lo timolo intenso, riuscire a recuperare tra un esercizio e l’altro, mantenere il ritmo della performance e mantenere il livello di glicemia per reggere la funzione cerebrale. L’alimentazione pre-workout crea i presupposti necessari per raggiungere la prestazione fisica ricercata dall’allenamento e recuperare le forze dopo la sessione. Ma quando e cosa mangiare prima della palestra?
Cosa mangiare prima della palestra?
Prima di sapere cosa mangiare prima di andare in palestra per avere forza bisogna stabilire quando mangiare. Fondamentalmente è necessario stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue che tendono ad abbassarsi nei primi 15-20 minuti dell’allenamento.
Tutto quello che bisogna fare è mangiare mezz’ora o un’ora prima di andare in palestra per fornire all’organismo “zuccheri pronti” da utilizzare nell’immediato ed evitare disturbi quali vertigini, stanchezza generale e sensazione di svenimento.
Mangiare prima della palestra fa male?
No, anzi! Non ti pui assolutamente allenare a stomaco vuoto. L’alimentazione prima dell’esercizio fisico deve essere essenzialmente energetica (100-200 calorie) a base di proteine magre, carboidrati di qualità e grassi sani. L’identikit della combinazione alimentare pre-allenamento perfetta preserva una elevata digeribilità, una buona densità energetica e una prevalenza glucidica derivante da alimenti con medio o basso indice glicemico.
È possibile aumentare l’efficacia degli alimenti pre-workout semplicemente bevendo 400-600 ml di acqua nell’arco di un paio di ore prima dell’allenamento per offrire la giusta idratazione e la corretta sferzata di energia.
Se stai seguendo una dieta dimagrante, non esagerare con le privazioni: la carenza di nutrienti fondamentali rende il corpo debole. Ma cosa mangiare prima della palestra per affrontare una sessione di allenamento?
- Banane – Il complesso di carboidrati ad azione rapida conferisce l’energia necessaria a sostenere la sessione mentre il contenuto di potassio promuove il funzionamento di nervi e muscoli.
- Avena – Il mix di fibre promette di ottenere un rilascio di carboidrati nel sangue costante, un’operazione che assegna la giusta energia per tutta la durata dell’allenamento.
- Frullato – Grazie alle vitamine e sali minerali che contiene, un frullato può sostituire un pranzo. Una miscela a base di fruttosio (zucchero semplice di pronto utilizzo) fornisce l’energia necessaria a sostenere i primi 15-20 minuti di esercizio fisico.
- Burro di arachidi– Spalmato sui dolci, sulla frutta o in un panino, il burro di arachidi è adatto prima e dopo l'allenamento
- Proteine magre – Fesa di tacchino, prosciutto o bresaola sono l'ideale per un panino prima dell'allenamento.
Il giusto mix di energia
L’equilibrato apporto di carboidrati, fibre e proteine da assicurare all’organismo prima dello sforzo fisico consente di variare la combinazione di snack, spuntini e mini pasti in base al momento della giornata in cui si sceglie di allenarsi.
- Colazione prima della palestra– Quando si decide di andare in palestra il mattino è essenziale consumare frutta a colazione, magari con una fatta di fette biscottate con marmellata o cereali.
- Pranzo prima della palestra – Se la pausa pranzo è l’unico momento da sfruttare per fare esercizio fisico allora è preferibile mangiare un panino con prosciutto crudo, petto di pollo e pomodori oppure ricotta e pomodorini almeno un’ora e mezza prima di andare in palestra.
- Spuntino pomeridiano prima della palestra – Una banana e frutta secca, uno yogurt con cereali, un toast con prosciutto cotto, un frullato di frutta con fiocchi d’avena o una piccola omelette di soli albumi d’uovo e una mela possono sostenere una performance sportiva degna degli sforzi effettuati.