L'insalata fa bene!
Passato un periodo di grandi abbuffate, come le feste natalizie o Pasqua, non c'è niente di meglio di cominciare una dieta detox per eliminare le tossine accumulate con alcol e alimentazione sregolata. Tra calendario dell'avvento, pandoro e panettone, cioccolata, dolci vari, frittini e alcol è un tripudio di tossine che ci appesantiscono.
Una dieta dimagrante, unita all'allenamento fisico, è perfetta per rimettersi in forma e cominciare a pensare alla prova costume. Non vi siete mai sentite "pesanti" guardando tutte le foto di allegre donzelle che sorridono davanti a un'insalata? Certo, l'insalata fa bene, ma a me non fa ridere, mette una gran tristezza! Ecco qualche trucco per dare vivacità alla nostra insalatona.
Insalata primaverile
Le insalate, anche di riso o di pasta, sono perfette per cominciare a prepararsi alla prova bikini. Da dove cominciare? Dal pranzo al sacco in ufficio! Pratiche e veloci da preparare, anche la mattina presto quando siamo di corsa, le insalate primaverili sono perfette per mettersi in forma. L'insalata di avocado, uova e asparagi unisce grassi, vitamine e sali minerali, per un effetto energetico immediato.
Falafel, lattuga e salsa di yogurt sono perfetti per dare un tocco etnico alla solita insalata in busta, ma anche la tradizionale insalata di riso con tonno, olive, uovo sodo, pomodorini e sottaceti vari è ottima per una cena light o per non perdere troppo tempo nella preparazione della schiscetta.
Insalata estiva
Caldo e attenzione speciale alla linea ci portano a diventare creativi con le ricette per l'insalata estiva. L'insalatona nazionale per eccellenza, la caprese, la fa da padrone: mozzarella, pomodoro, basilico e un goccio di olio sono la combinazione perfetta da portare in spiaggia per non rinunciare alla tintarella.
Altre idee? Spopola l'insalata esotica: sia l'isalata marocchina che l'insalata thailandese con pollo e mango sono due idee da tenere a mente per un pranzetto semplice e rapido. E se volete rimanere sul classico un mix di rucola, anguria, feta e cipolla di Tropea è quel che fa al caso vostro.E perchè non provare un'insalata di frutta? La macedonia non deve essere solo un dessert, può essere anche una merenda leggera e ricca di gusta.
Insalata autunnale
Con il cambio di stagione ci sentiamo sempre un po' appesantiti e gonfi, ma una bella insalata autunnale può aiutarci a rimanere in forma senza privarci di un piatto saporito. La frutta autunnale e la verdura d'autunno sono le basi perfette per costruire un'insalata gustosa.
Diamo a Cesare quel che è di Cesare: oltre alla famosa Ceasar Salad -a base di pollo alla griglia, lattuga, crostini e Parmigiano- si può puntare sui prodotti di stagione. Un po' di misticanza, funghi e scaglie di Parmigiano o pere, noci, spinaci e Grana sono un'idea veloce e saporita anche per un pranzo in ufficio. Non scordiamoci dei cereali! Avete mai provato a mangiare l'insalata con farro, melograno, noci e semi di zucca? Tutta da scoprire!
Insalata d'inverno
Chi ha detto che l'insalata è solo per l'estate? Anche in inverno ci si può sbizzarrire con salmone alla griglia, spinaci, pomodori secchi e carote oppure una classica insalata di agrumi, olive taggiasche e finocchi.
Qualche idea ci arriva anche da Hollywood: l'insalata preferita di Beyoncé comprende cavolo, cetriolo, carote, alghe nori, coriandolo e mandorle, mentre Jennifer Aniston preferisce cous cous, cetriolo, menta, ceci, feta, cipolla e pistacchi.
Sì ai legumi, anche per le insalate tiepide: lenticchie, carote, pomodorini e menta sono un connubio perfetto per riscaldarsi nelle sere invernali.