Qual è la frutta dell'autunno?
Si sa, con l'arrivo dell'autunno sopraggiungono anche i primi malanni di stagione e i colpi di freddo. Uno dei modi migliori per fortificare il nostro organismo e prevenire eventuali malesseri, è consumare molta frutta di stagione. Nostalgia dell'estate e del mare? Consolatevi con il delizioso sapore della frutta autunnale: uno dei piaceri che la stagione fredda ci riserva sono proprio i suoi preziosi frutti, un piacere per il palato e un toccasana per la nostra salute. Quale frutto autunnale fa al caso tuo? Per beneficiare appieno del loro apporto salutare è importante prestare attenzione alla stagionalità, garanzia di sapori più intensi e di un contenuto più elevato di principi attivi e di sostanze nutritive amiche della salute.
Missione vitamina C
Uno dei frutti autunnali più prezioni è senza dubbio il melograno: grandissima fonte di vitamina C, questo frutto, se consumato regolarmente, è in grado di rinforzare il nostro sistema immunitario, prevenendo influenza e raffreddore. Gli agrumi (arance, mandarini e clementine in primis) sono un'altra fonte di vitamina C, oltre che un ottimo alleato della nostra salute che, stimolando la sintesi del collagene, può apportare grandi benefici a ossa e pelle.
Un altro alimento autunnale ricco di vitamina C è il caco. Questo frutto dall'intenso colore arancione, grazie alle sue proprietà depurative, si rivela un vero e proprio aiuto naturale contro i disturbi che possono colpire fegato e reni. L'autunno quindi, con le sue temperature fredde e rigide, rappresenta una stagione delicata per la nostra salute, ma che si sa ampiamente sdebitare regalandoci alcuni tra gli alimenti più ricchi di vitamina C.
Il melograno: un rimedio naturale
Tra i frutti autunnali più preziosi troviamo il melograno, le cui sostanze antiossidanti lo rendono un autentico toccasana per il nostro corpo. Oltre ad essere ricco di vitamina C, il melograno è una fonte di minerali, fibre ed altre vitamine che gli conferiscono grandi proprietà terapeutiche. Questo dolcissimo frutto, infatti, è in grado di svolgere un'azione gastroprotettiva, di favorire la regolarità intestinale, di proteggere il sistema cardiovascolare. Il consumo di melograno può avere anche effetti benefici sulle articolazioni.
Autunno, la stagione della frutta secca
In autunno, un ruolo centrale spetta alla frutta secca: castagne, nocciole e noci non possono mancare in una dieta sana e bilanciata. Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza. Pur essendo piuttosto caloriche, esse sono molto importanti perché ricche di sali minerali (ferro, potassio, magnesio, calcio) che garantiscono loro proprietà benefiche contro anemia e malanni stagionali.
Anche le nocciole hanno un alto contenuto di nutrienti, tra cui i grassi monoinsaturi. Questi grassi sono molto importanti perché prevengono l'invecchiamento dei tessuti e proteggono dalle malattie cardiovascolari. Questi acidi grassi, inoltre, aiutano a regolare i livelli di colesterolo nel sangue.
Le noci sono invece particolarmente ricche di rame, di zinco, di antiossidanti e di Omega 3. Quest'ultimo nutriente è talmente abbondante che sono sufficienti tre/quattro noci al giorno per coprire perfettamente l'apporto giornaliero di Omega 3 e ridurre così il rischio di patologie cardiache, cancro e diabete.
Una macedonia di benessere
In autunno non può mancare nemmeno il kiwi, ricco di fibre e vitamine. Il kiwi è noto principalmente per le sue proprietà lassative, ma è anche importante per le sue proprietà antiossidanti. L'alto contenuto di potassio e altri minerali garantiscono al kiwi anche una funzione rimineralizzante, in grado di regolare la pressione e la facoltà cardiaca e di proteggerci dal rischio dell’arteriosclerosi.
Non tutti sanno che le mele, nonostante oggi possano essere consumate in ogni stagione, sono in realtà un frutto autunnale. Il famoso detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" è vero? A quanto pare sì, dato che le mele oltre ad essere facilmente digeribili sono anche una preziosa fonte di vitamine, fibre e sali minerali che le rendono un rimedio contro numerosi disturbi.
Al fianco della mela non può mancare l'altro famoso frutto autunnale, ossia la pera. Non meno preziose dal punto di vista nutritivo, le pere sono ricche di vitamine, antiossidanti, fibre e potassio. Il loro consumo regolare favorisce l’efficienza cerebrale e a protegge le ossa.
Altri frutti tipici dell'autunno sono l'uva e i fichi. L’uva è il frutto ideale per chi vuole fare il pieno di antiossidanti e vitamine. Così come i fichi, anche l’uva è un alimento ricco di fibre. Particolarmente importante è la buccia che riveste gli acini, in quanto contiene una sostenza, il resveratrolo, capace di combattere i radicali liberi e di disintossicare l'organismo.