Vitamina C
La vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico, è un nutriente essenziale per gli esseri umani. Oltre ad essere un potente antiossidante, è fondamentale anche per il corretto funzionamento del metabolismo.
Nonostante sia così importante per la nostra salute, il corpo umano non produce vitamina C e quindi è necessario integrare alimenti ricchi di vitamina C nella nostra alimentazione quotidiana. La frutta e la verdura sono senza dubbio le principali fonti naturali: è quindi consigliabile consumare regolarmente frutta che contiene tanta vitamina C, come gli agrumi, e verdure ricche di vitamina C, come gli ortaggi a foglia verde.
Fortunatamente, esistono numerose fonti naturali di vitamina C che ci possono aiutare a sfruttare al meglio le sue grandi proprietà. Tra i benefici della vitamina C vanno evidenziati il rinforzamento delle difese del sistema immunitario e la prevenzione di problemi cardiovascolari. Inoltre, la vitamina C è una delle migliori vitamine da assumere in gravidanza, in quanto contribuisce al corretto sviluppo del bimbo.