I semi di chia abbassano la pressione?

I semi di chia sono dei semi ricavati dalla Salvia Hispanica, una pianta della famiglia della menta. Forniscono molta energia, come dice il nome stesso "chia" una parola antica Maya che vuol dire "forza". I benefici dei semi di chia sono molti, tra cui le grandi proprietà benefiche che aiutano a abbassare la pressione.

I semi di chia sono piccoli, ovali e piatti, di solito sono grigi-neri; hanno delle incredibili proprietà nutrizionali, che possono dare molto beneficio al nostro organismo. I semi di chia sono un alimento ricco di calcio: per 100 grammi di semi è presente in 600 milligrammi più o meno. Grazie ai numerosi nutrienti di cui sono ricchi, i semi di chia costituiscono un alimento ideale per la salute del cervello.

La pressione alta

La pressione alta è una malattia che non si deve assolutamente trascurare, anzi. Viene detta anche ipertensione e rientra tra i problemi del nostro secolo, in quanto dipende in molti casi dallo stile di vita che adottiamo, sbagliato, a partire dall'alimentazione e dall'essere sedentari. Per non dare adito a dubbi: ci riferiamo alla pressione esercitata dal sangue sulle arterie dopo che questo è stato pompato dall'organo vitale, il cuore. Se tale pressione è alta per un tempo troppo prolungato danneggia il  cuore, le arterie e i reni del nostro organismo. È una malattia che colpisce soprattutto gli anziani, ma molti casi si registrano anche nei giovani diventando così pre-ipertensione. Fare sempre riferimento al medico di fiducia e seguire un'alimentazione corretta e ad hoc per chi ne soffre, includendo anche i semi di chia.

nadianb || Shutterstock

I semi di chia abbassano la pressione?

I semi di chia hanno molti benefici, tra questi anche quello di riuscire ad abbassare la pressione. Chi soffre di pressione alta può integrare nella propria dieta i semi di chia, uno dei principali alimenti per regolare la pressione. Aumentando il colesterolo sano, questi semi contribuiscono a abbassare il colesterolo cattivo e i trigliceridi, costituendo così una toccasana per il cuore. È sconsigliato, invece, abbondare con i semi di chia a tutti coloro che soffrono di pressione bassa.



JIB Liverpool || Shutterstock

Chi ha la pressione alta deve assumere i semi di chia stando però attenti al dosaggio, meglio se basso all'inizio e tenere sempre sotto controllo la pressione sanguigna. Per gli sportivi, alimentazione e sport vanno a braccetto e, per questo, i semi di chia sono ottimi in quanto fonte di energia e ravvivano il corpo e fanno sentire meno la sensazione di fame. Questi dovrebbero consumare fino a 6 cucchiaini al dì.

La dose giornaliera consigliata di semi di chia varia da persona a persona:

  • Persona sana: dai 10 ai 25 grammi al giorno.
  • Persona sana con malattie croniche non ipotensive e senza prendere farmaci che riducano la pressione: dai 25 ai 50 grammi al giorno.
  • Persona con patologie ipertensive che prendono farmaci: meglio evitarne l'assunzione o comunque meno di 10 grammi e sempre dopo aver consultato un medico.

Come mangiarli?

Non sapete come abbinare i semi di chia? Niente paura, le opzioni sono molte. I semi di chia si possono mangiare a colazione come arricchimento al muesli o con lo yogurt. Ideali anche come snack, c'è chi preferisce assumerli crudi come integratore alimentare in frullati proteici (in questo caso due cucchiai al dì vanno più che bene). Per pranzo si possono mangiare come condimento per insalate, pasta oppure risotti. Un'idea originale è quella di metterli negli smoothie di frutta oppure su crostini. Per i dolci suggeriamo di aggiungerli a macedonie, torte o plum-cake ma solo una volta che sono pronte, quindi prima di servire in tavola.