A cosa serve l’acqua d’avena?

L'avena sativa è un cereale facente parte della famiglia delle Graminacee. Coltivata in tutto il pianeta, è relativamente facile reperirla. Impiegata sia nell'alimentazione animale che in quella umana, viene utilizzata in numerose preparazioni, come il porridge o l'acqua d'avena. In Europa, il Regno Unito è la zona dove viene coltivata e consumata maggiormente, mentre nel resto del mondo la produzione agricola di questo cereale è attiva principalmente negli Stati Uniti, in Canada, Russia e Australia.

Tutto quello che non sapevi sull'acqua d'avena

Utile per disintossicarsi e per iniziare a perdere peso, l'acqua d'avena ha una serie di proprietà che la rendono una bevanda degna di un posto nella nostra dispensa. Ecco un elenco dei suoi numerosi benefici:

  • Stabilizza i livelli di zuccheri nel sangue. Grazie alla sua capacità di apportare una sensazione di sazietà senza però aumentare la produzione di glucosio, l'acqua d'avena è un'ottima alleata per mantenere i giusti livelli di zuccheri nell'organismo
  • Non aumenta il colesterolo. Anche se non è una bevanda con i super poteri, e purtroppo non riesce ad abbassare il colesterolo, l'avena è comunque in grado di pulire le arterie grazie alla sua funzione disintossicante, aiutando a mantenere i livelli di colesterolo stabili e, in nessun caso, aumentandolo

  • Mantiene il colon in salute. Definita anche una bevanda anti cancro, l'acqua d'avena è in grado, se assunta regolarmente, di impedire l'accumulo di tossine nell'intestino, aiutandolo a rimanere in salute a lungo
  • Migliora la flora batterica. Assumere questa bevanda giornalmente, aiuta a ripopolare la flora batterica intestinale e di conseguenza, ad aiutare l'evacuazione intestinale regolare, evitando la stitichezza che, come tutti sappiamo, è il nemico numero uno delle tossine e di un organismo pigro e appesantito!

Dimagrire con l'acqua d'avena

L'acqua d'avena è estremamente utile anche per chi desidera dimagrire e perdere peso. Un bicchiere d'acqua d'avena, sorseggiato qualche tempo prima dei pasti, permette infatti di aumentare la sensazione di sazietà e vi consentirà di mangiare meno, evitando gli eccessi alimentari senza molto sforzo.

Questa bevanda ha un contenuto di calorie, grassi e zuccheri davvero molto ridotto ed è quindi indicata per chi segue un regime dietetico ipocalorico. Avete una voglia costante di caramelle, o soffrite di fame ansiosa? Bere un bicchiere di acqua d'avena potrebbe essere la soluzione! Vi sentirete sazi, grazie alla quantità di fibra contenuta in questa bevanda vegetale.

Addio tossine con l'acqua d'avena!

Perché bere l'acqua d'avena? A differenza di altre bevande vegetali, l'acqua d'avena non può essere considerata un sostituto del latte vaccino. Si tratta di una bevanda che contiene molte calorie, essendo un cereale, ma apporta anche proteine all'organismo. Le sue proprietà nutrizionali non le consentono di essere un'alternativa al tradizionale latte vaccino, ma le conferiscono molte altre funzioni che la rendono un alimento molto utile da inserire nella propria dieta.



id-art || Shutterstock

Fra i tanti benefici dell'acqua d'avena, troviamo ad esempio le proprietà detox che la caratterizzano e contraddistinguono e la rendono una bevanda ideale per purificare il flusso sanguigno e per pulire il tratto intestinale, favorendo il benessere in generale del corpo e aiutandolo ad eliminare le tossine. Per potenziare questo effetto disintossicante, si consiglia di bere l'acqua d'avena alla mattina appena svegli, preferibilmente se si è digiuni, in modo da favorire l'effetto detox e iniziare la giornata nel migliore dei  modi.