La verdura giusta per ogni stagione!
Mangiare verdura di stagione è un'abitudine sana ed equilibrata, che aiuta il corpo, la mente e il pianeta. Innanzi tutto i prodotti di stagione sono molto più saporiti, perchè raccolti seguendo la loro giusta maturazione. Invece i prodotti comprati fuori stagione, vengono probabilmente da altri paesi e sono stati raccolti ancora acerbi e avranno viaggiato per giorni o saranno stati conservati nel frigo. Inoltre comprare frutta e verdura di stagione significa comprare quella prodotta vicino a noi, e che quindi non ha dovuto viaggiare su camion o aerei sprecando carburante e inquinando il pianeta. Le verdure di stagione sono inoltre molto salutari, perchè non hanno additivi e conservanti al loro interno.
Verdura primaverile
Con la primavera le temperature si alzano ed esplodono i colori e i profumi dei nuovi fiori e della nuova vita. Purtroppo è anche il periodo più prolifico per allergie e intolleranze, specialmente nei confronti dei pollini. A marzo, con temperature più miti, fanno capolino le prime verdure primaverili come gli asparagi e le bietole. Aprile è il mese delle fave, aventi proprietà protettive dei tessuti e della pelle e perfette per abbassare il colesterolo. Con maggio le temperature si alzano ulteriormente e fanno la loro comparsa i fagiolini e l'aglio, con proprietà antibatteriche e antiossidanti.
Verdura estiva
A giugno esplode l'estate e peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine e pomodori riempiono le nostre tavole. Le verdure estive sono fresche e idratanti, adatte al caldo della stagione e perfette per creare insalate gustosissime. A luglio e agosto le verdure a disposizione sono moltissime, come i pomodori, l'insalata, le carote, i cetrioli. Oltre ad avere tutte molta acqua al loro interno, alcune, come le carote, presentano elevate percentuali di melanina che aiutano la nostra pelle a proteggersi dai raggi UV del sole estivo.
Verdura autunnale
Con l'autunno arrivano i primi freddi, le prime piogge, le prime nebbie e cadono le foglie. È questa la stagione di verdure come le prime zucche, la cicoria e i porri con cui si possono preparare saporite zuppe e delicate vellutate. A settembre e ottobre fanno la loro comparsa le bietole, il radicchio, il topinambur e gli spinaci.
Novembre vede invece i primi cardi, carciofi, verze e spinaci e i cavoli che si protraggono fino a febbraio. Gli spinaci, oltre che essere verdure ricche di ferro, hanno anche proprietà di rinforzo immunitario, per preparare al meglio l'organismo alla stagione fredda. Il cavolo contiene buone quantità di vitamina C e B9, nonchè di potassio. Essendo inoltre povero di calorie ma con un alto indice di sazietà, il cavolo è uno dei prodotti più amati all'interno delle diete ipocaloriche. Ortaggio molto versatile, il cavolo è presente in numerose ricette provenienti da diverse regioni italiane e protagonista indiscusso dei minestroni.
Verdura d'inverno
Il freddo dell'inverno ci porta a stare più tempo dentro casa al caldo, magari davanti al camino a sorseggiare una tazza di tè. Anche i campi sono tutti vuoti e sembra che non vi sia nessun prodotto disponibile, invece esistono alcuni ortaggi in grado di resistere anche alle bassissime temperature di dicembre e gennaio. Stiamo parlando di cavoli, cavolfiori e verze, verdure che fanno da padrone nei tipici piatti invernali, soprattutto tirolesi e di montagna, perfetti da essere cucinati in calde zuppe.
A febbraio compaiono anche cardi e carciofi che insieme a carote, zucche, finocchi e radicchio potranno rendere la vostra tavola coloratissima. Sono tutte verdure sostanziose, che aiutano il nostro corpo a ripararsi dal freddo e a difendersi dai malanni di stagione, come influenze e raffreddori. I carciofi in particolare hanno grandi proprietà diuretiche, digestive e aiutano a combattere la cellulite e il colesterolo.