Le vitamine antiossidanti contro i radicali liberi

I radicali liberi sono i nemici della salute e della giovinezza del nostro organismo. Cosa sono i radicali liberi? Si tratta di molecole instabili a cui manca un elettrone: al fine di raggiungere la loro stabilità energetica interna, i radicali liberi aggrediscono le nostre cellule e le sottopongono così ad uno stress ossidativo, che le può far degenerare ed invecchiare. Le vitamine antiossidanti sono le nostre alleate per la lotta contro i radicali liberi. Il risultato è un fisico giovane e sano, che non ha paura degli attacchi di agenti esterni e radicali liberi.

Ma quali sono le vitamine antiossidanti che non possono mancare nella tua dieta? I medici consigliano di assumere un complesso vitaminico prezioso, composto di vitamina A, C ed E. Sembra infatti che queste vitamine antiossidanti siano perfette per contrastare invecchiamento cellulare, malattie cardiovascolari e colesterolo. Il modo giusto di assumerle? Certamente attraverso una dieta sana e bilanciata, scegliendo gli alimenti con più vitamina A, i cibi ricchi di vitamina C e fonti di vitamina E. S Quali sono gli alimenti ricchi di antiossidanti?

Vitamina A, dove trovare il beta carotene

La vitamina A è la regina delle vitamine antiossidanti. In realtà, il beta carotene, il precursore della vitamina A, sarebbe il vero elemento antiossidante, molto importante, presente in tutte le verdure a foglia verde, ed in particolare negli spinaci. Di questa vitamina sono anche ricchi i cavoli, le prugne, le albicocche e le carote (come tutta la frutta di colore arancione).

La vitamina A presenta molte proprietà che fanno bene al nostro corpo: aiute la protezione ed il corretto sviluppo delle ossa e dei denti, protegge da tutti gli agenti inquinanti e ha grandi proprietà riparatrici. La vitamina A è, inoltre, la vitamina presente negli alimenti utili per la vista.

I benefici della vitamina C

Anche detta acido ascorbico, la vitamina C fa parte delle vitamine idrosolubili: si tratta quindi di un nutriente che si scioglie in acqua, e ne sono ricchi arance e pomodori, ma anche fragole, kiwi, prezzemolo e peperoni. La vitamina C è anche una delle più potenti vitamine antiossidanti che non possono mancare nella tua dieta: infatti il nostro corpo non è in grado di sintetizzarla autonomamente e quindi deve assumerla attraverso l'alimentazione.

La vitamina C è preziosa per rendere inattive alcune tossine nel sangue, proteggere le nostre difese immunitari e in più è importante per tenere sotto controllo il colesterolo.



La vitamina E, elisir di bellezza

La vitamina E è annoverata sempre tra le vitamine antiossidanti che non possono mancare sulle nostre tavole. Si tratta di una vitamina liposolubile, quindi che si scioglie a contatto coi grassi, la principale differenza tra vitamine idrosolubili e vitamine liposolubili.

Protettrice delle membrane cellulari, la vitamina E le preserva dall'ossidazione e riesce a svolgere un'importante prevenzione del cancro allo stomaco, grazie alla sua capacità di bloccare l'azione delle nitrosammine. La vitamina E è perfetta anche per combattere la celiachia ed il morbo di Crohn.

Questa vitamina antiossidante è molto utilizzata nella cosmesi: è una delle vitamine utili per una pelle bella e sana e per combattere le occhiaie, inoltre depura il nostro organismo dalle tossine e dallo stress ossidativo da inquinamento. Tra gli alimenti con più vitamina E troviamo sicuramente tutti i cereali come il riso integrale, ma anche cibi controversi come l'olio di palma.

Il modo giusto per combattere invecchiamento di pelle ed organismo e la comparsa di molte malattie, è quindi quello di consumare alimenti naturali e genuini, cibi ricchi di vitamine antiossidanti, come frutta e verdura, ma anche latte e carni bianche.