Dieta fruttariana
Conoscete la dieta fruttariana? Fra le varie tipologie di diete dimagranti, e in particolare quelle che fanno di frutta e verdura un vero e proprio perno, come le diete vegane, quella fruttariana è la più difficile da seguire. Queto perchè è quella che presenta regole più severe. Se i vegani si nutrono solamente di vegetali, i fruttariani scelgono di nutrirsi esclusivamente di frutta.
Questa dieta è al centro di discussioni delicate sui suoi pro e contro e sulle sue controindicazioni. Nei social network sono presenti infatti gruppi con decine di migliaia di partecipanti, che condividono i motivi di questa scelta, ricette, e esperienze. L'importante è non provare diete solo per seguire mode passeggere, ma di essere informati e convinti di un percorso che è da seguire sotto stretto controllo medico. Quali sono i pro e i contro della dieta fruttariana?
Tutte le caratteristiche della dieta fruttariana
I fruttariani consumano frutta, ma anche gli ortaggi dolci, i così definiti dai fruttariani “fruttortaggi” ovvero zucchine, cetrioli, melanzane e peperoni, olive, capperi e zucca. Non si nutrono quindi esclusivamente dei classici frutti. Non è però possibile intraprendere questa dieta da un giorno all’altro, altrimenti si potrebbe incorrere in grossi problemi di salute!
Come spiega una fruttariana che pratica questa dieta da anni, bisogna passare varie fasi per giungere ad una dieta di questo tipo. Bisogna andare per gradi, passando da una dieta onnivora ad una vegetariana, per almeno qualche mese.
Successivamente, sarà possibile passare ad una dieta vegana per un altro periodo medio lungo, per poi eliminare gradualmente anche il glutine e i cibi cotti. Questa dieta non prevede l’assunzione di alcun tipo di integratore, dal momento che qualsiasi prodotto chimico contribuisce a creare un ph acido nel corpo.
A detta dei fruttariani stessi, questa non è una dieta da improvvisare, perchè potrebbe portare a gravi controindicazioni. Bisogna leggere, informarsi, e farsi seguire da un medico per ottenere buoni risultati e non incorrere in alcuna carenza alimentare. Quindi occhio al fai da te per non cadere nei rischi della dieta fruttariana!