Vuoi dire adiós alla cellulite? Ecco quali alimenti evitare!
Odiata, detestata, combattuta... Non stiamo parlando dell'ex del vostro ragazzo, ma della cellulite! La cellulite è un inestetismo che purtroppo colpisce quasi tutte le donne e che spesso crea fastidi e ansie, specialmente prima della prova costume. La cellulite non è altro che un disturbo del tessuto adiposo sottocutaneo che provoca il fastidioso effetto della "pelle a buccia d'arancia", ossia un'alterazione della regolare superficie cutanea.
Molti fattori contribuiscono alla formazione di tale disturbo e possono essere: alterazioni ormonali, fattori genetici, sedentarietà e soprattutto una scorretta alimentazione. Tutte queste cause creano una difficoltà nella circolazione del sangue che tende a stanziare grandi quantità di liquidi e di sostanze nocive fra gli spazi interstiziali, dando così vita all'inestetismo.
SOS cellulite: come si elimina?
Le cause della cellulite possono essere molte, dalla genetica a una vita sedentaria. Se il problema della cellulite è il sovrappeso, si dovrebbero introdurre nell'organismo meno calorie di quelle consumate quotidianamente, per ripristinare il giusto peso fisiologico. Basta scegliere alimenti poco calorici come le zucchine e i ravanelli per saziare la voglia di dolci.
L'attività fisica è di fondamentale importanza: sono molti gli sport anticellulite, ma basterebbe anche una passeggiata quotidiana per combattere la cellulite.
L'attività è da svolgere soprattutto se avete una vita sedentaria o se state in piedi fermi molto a lungo. Lo sport vi aiuterà sia a perdere peso che ad aiutare la circolazione sanguigna ed evitare la ritenzione idrica. Cercate di rimanere sempre idratati, tutto il giorno; bisognerebbe infatti assumere almeno due litri d'acqua al giorno, specialmente se a basso contenuto di sodio.
Infine, se ne avete la possibilità, sottoponetevi a dei massaggi drenanti un paio di volte al mese. Essi, oltre a rilassarvi e a diminuire lo stress, aiutano a rivitalizzare il microcircolo e a contrastare il ristagno di liquidi e sostanze nocive come le tossine.
Frutta, verdura e acqua: amici fedeli
Fra gli alimenti anticellulite, i più importanti ed efficaci sono la frutta e la verdura ricche di acido ascorbico, ossia di vitamina C, in grado di proteggere i capillari sanguigni. Fate quindi incetta di frutta acidula come agrumi, kiwi, fragole, ciliegie, ananas e di verdure fresche quali spinaci, lattuga, broccoletti e radicchio. Non possono mancare i tuberi come le patate, specialmente quelle novelle, e ortaggi freschi come pomodori, cavoli, cavolfiori e peperoni.
Se siete amanti della frutta, buttatevi sul mirtillo, il pungitopo, l'ippocastano, il meliloto e la centella, tra gli alimenti ricchi di antiossidanti, che aiutano a proteggere il microcircolo. Inoltre, grazie alle loro proprietà diuretiche, frutta e verdura come ananas, carciofi, indivia, finocchio, cetriolo, cicoria, anguria e melone, sono un aiuto prezioso per espellere dal corpo tossine e sostanze nocive. Se frutta e verdura non vi piacciono e siete quelle dalle decisioni drastiche, allora provate la dieta detox!
Senza esagerare con una dieta disintossicante di una settimana intera, potete provare alcuni giorni di dieta detox e prepararvi a una giornata al mare con gli amici o a un appuntamento galante. Durante questa giornata dovrete bere molta acqua o tè verde, consumare centrifughe di frutta e verdura e cereali integrali. Grazie a questa dieta detox di un giorno, depurerete il vostro organismo e lo preparerete a perdere peso e a contrastare la ritenzione idrica.
Siamo Fritti!
Quali alimenti eliminare per liberarsi della cellulite? La dieta perfetta per contrastare la cellulite dovrà puntare a contrastare l'accumulo di tossine e tessuto adiposo e a disintossicare l'organismo. Cercate di eliminare bevande alcoliche e non, come il vino, la birra, l'aranciata, la cola, il caffè zuccherato e i succhi di frutta pieni zeppi di conservanti.
Un altro nemico crociato della lotta alla buccia d'arancia è il sale da cucina è un'altra sostanza da eliminare o da usare con moderazione, esso infatti favorisce la ritenzione idrica interstiziale. Occhio, non fate le furbette: non dovete stare alla larga soltanto dal sale da cucina e astenervi da gettare pugni di sale in tutte le pietanze, ma tutti gli alimenti che ne contengono in eccesso: patatine fritte, hamburger e crocchette, merendine salate...
Beh, forse non siete molto da salato e preferite i dolci? Il periodo premestruale e la gravidanza non ci aiuta a stare lontane dalle voglie più impensabili... Aspettate a tirare un sospiro i sollievo: se non volete vedere la fastidiosa cellulite su gambe e glutei non avvicinatevi a bomboloni, brioches e dolcetti vari! E se d'estate passate davanti a una gelateria sognando un cono a tre gusti, beh, no no e poi no!
Oltre a fare male alla pelle, provocando acne e inestetismi, fritti e dolci sono i principali responsabili della ritenzione idrica e della cellulite. Un'alimentazione sana ed equilibrata può non essere la soluzione definitiva contro la cellulite, ma sicuramente è di grande aiuto nel prevenirla. Oltre a una dieta bilanciata, è bene non sottovalutare il potenziale dell'attività fisica. Non serve prepararsi alla maratona di New York, anche un'attività sportiva leggera contribuisce a combattere la cellulite!