5 ottimi alimenti consigliati per chi soffre di celiachia
Molte persone, in Europa e in altri continenti, convivono con la celiachia ogni giorno e devono curare l'alimentazione per mantenersi in salute e in forma. Infatti, l'esplosione delle dieta mediterranea nel mondo ha portato a un maggiore consumo, e coltivazione, di cereali influenzando le abitudini alimentari di migliaia di persone.
I principali cibi consentiti per i celiaci
Per sapere se si è celiaci è necessario eseguire dei test medici ed è importante avere il parere del proprio medico curante. Infatti, ci sono alcuni principali sintomi della celiachia che possono indicare la possibile presenza di questa malattia. Sono il vomito, la diarrea, dolore e il gonfiore addominale i segnali più evidenti.
E se viene diagnostica, qual è la cura migliore? Al momento l'unica risposta data la scienza sopra la celiachia è quella di seguire una dieta senza glutine come migliore terapia per contrastarla.
Tra gli alimenti da evitare per chi soffre di celiachia ci sono i cereali e tutti i derivati che contengono la proteina del glutine. Tra queste non sono incluse alcune cose da mangiare come il riso, il mais e la quinoa e possono essere consumate liberamente. Infatti, tra le principali cause della celiachia c'è il consumo di cereali che hanno subito delle lavorazioni intensive.
Nel corso degli anni i processi legati alle coltivazioni agricole sono aumentati e hanno influenzato la produzione e la crescita dei cereali. Il fattore alimentare è una delle cause principali della celiachia, ma non è il solo, infatti anche il fattore ereditario influisce su questa malattia.
Quindi, un celiaco per rimanere in forma deve seguire una dieta gluten free equilibrata. Lo scopo è quello di sentirsi meglio ed evitare la spossatezza fisica o altri effetti secondari della celiachia come la stanchezza e il calo di appetito. Gli alimenti accettati sono diversi ci sono anche dei prodotti farinacei, come pane e pasta, senza glutine.
1. La farina di mais è ideale
Chi ama fare il pane in casa ha a disposizione differenti tipi di farine senza glutine. La farina di mais è una delle principali sostitute della farina tradizionale e può essere usata per preparare la classica polenta, per cucinare il pane o creare una base per una pizza dal sapore alternativo.
2. Il pesce è ok
Il pesce è un altro alimento accettato nella dieta gluten free per celiaci. In particolare il salmone affumicato e tutti gli alimenti affumicati o sott'olio, hanno meno probabilità di avere tracce di glutine al loro interno. Inoltre, tra i benecifi di mangiare pesce c'è quello di integrare la dieta per dimagrire con proteine differenti da quelle della carne.
3. La quinoa fa bene
Tra i cereali consentiti per i celiaci, e anche per la dieta vegana, c'è la quinoa che può essere usata sia sotto forma di farina per preparare del pane sia come cereali per delle ricche e salutari insalate. La quinoa è anche un cibo ricco di proteine ed è usata per sostituire le proteine animali nelle diete che non ammettono la carne nell'alimentazione.
4. Il teff è una valida alternativa
Un altro alimento importante è il teff il cereale privo di glutine non solo per celiaci, che può essere usato in tante dieta. Il teff è un alimento consigliato per la dieta gluten free per prepare pasta, piadine e focacce. È un cereale che proviene dall'etiopia e in Europa è possibile trovarlo sottoforma di farina. È molto ricercato ed è un cereale ricco di fibre.
5. Ottima la carne
Un altro alimento che possono mangiare i celiaci sono la carne bianca e la carne rossa. Tra i motivi per cui mangiare carne fa bene anche ai celiaci c'è il fatto che contiene molte proteine ed è l'ideale per chi pratica molto sport o svolge un lavoro impegnativo.