5 principali sintomi della celiachia
L'infiammazione dell'intestino legata al glutine è chiamata celichia e oggi ci sono molti test medici che possono confermarla. Negli ultimi anni è aumentato il numero di persone che manifestano questa infiammazione dell'apparto digerente. Per riconoscerla è importante prestare attenzione ai differenti sintomi della celiachia che possono manifestarsi nel corso del tempo.
I segnali evidenti della celiachia
Sono stati condotti molti studi scientifici sulle cause della celiachia e con la globalizzazione è andata sviluppandosi anche in altre aree del mondo dove prima era sconosciuta. Tante cose da mangiare, come quelle nei fast food, sono diventati comuni a paesi occidentali e orientali e le persone più predisposte geneticamente hanno sviluppato questa malattia.
Le principali cause della celiachia sono riconducibili a due fattori, che sono quello alimentare e quello genetico. L'esplosione della dieta mediterranea come regime alimentare salutare ha reso più comuni i cereali sulle tavole e molte persone li hanno introdotti anche nella dieta per dimagrire.
I sintomi che rendono evidente la presenza della celiachia sono differenti da persona a persona e nel caso in cui si manifestino è importante seguire il parere del medico e in base a questo fare delle analisi. Quindi, cosa mangia chi soffre di celiachia? Ci sono delle regole da seguire e sono esclusi gli alimenti che hanno la farina tradizionale. Tra gli ottimi alimenti consigliati per chi soffre di celiachia ci sono la carne, il pesce, la verdura e tutte le alternative alla farina bianca come quella di mais, di quinoa e di teff.
Inoltre, ci sono anche degli alimenti da evitare per chi soffre di celiachia come tutti i prodotti classici da forno come la focaccia, la pizza e i diversi tipi di pane. È possibile, che il medico curante scelga di fare delle analisi approfondito di fronte ai sintomi perché ci sono delle differenze tra intolleranza al glutine e celiachia. L'intolleranza deriva da un eccessivo consumo di alimenti simili nel tempo che provoca una reazione nel corpo, come la stanchezza o la stitichezza. I segnali evidenti legati alla celiachia possono essere differenti, oppure coincidere con quelli dell'intolleranza.
1. La stanchezza cronica
Uno dei principali sintomi di chi è celiaco è la stanchezza continua che accompagna la giornata. Infatti, il corpo non riesce ad assimilare i sali minerali e questo comporta una debolezza continua. Può coincidere anche con l'anemia, e più in generale con la carenza di ferro.
2. Il gonfiore addominale
Il gonfiamento della pancia è un altro sintomo della celiachia e più in generale ci sono dei fastidi intestinali. In questi casi è possibile fare dei semplici esercizi per la pancia piatta in modo da attivare il metabolismo e lentamente sgonfiare l'intestino attraverso l'esercizio fisico e un'adeguata alimentazione.
3. Il dimagrimento
La celiachia non permette la giusta assimiliazione delle sostanze che fanno bene al corpo può avvenire un calo del peso. I nutrienti per il corpo, come il potassio e il magnesio, sono fondamentali per il corpo mentre chi vuole perdere peso e non ha problemi di celiachia, la cosa migliore è seguire una dieta proteica che permette di mantenere i risultati ottenuti nel tempo.
4. L'anemia
L'effetto anemico di spossatezza e stanchezza cronica è un altro segnale che indica la possibile presenza della celiachia. Inoltre, per gli anemici è importante conoscere gli alimenti che fanno bene per ridurre l’anemia in modo da seguire una giusta l'alimentazione per recuperare le forze più velocemente.
5. Cambiamenti d'umore
La celichia influenza anche l'umore. Infatti, tra sintomi c'è un cambiamento dell'umore dovuto alla carenza di energia e alla stanchezza. Inoltre, quando si è nella condizione opposta durante una routine quotidiana frenetica è utile avere delle idee su cosa mangiare quando si è nervosi, come la frutta al posto degli snack per non rovinare la dieta e le varie verdure considerate come antidepressivi naturali, come i fagioli neri e gli spinaci.