7 alimenti che fanno bene per ridurre l'anemia

Tatiana Vorona || Shutterstock

L'anemia è un disturbo dell'organismo caratterizzato da una diminuzione della concentrazione di emoglobina nel sangue al di sotto dei valori standard rispetto a sesso ed età della persona. A volte si manifesta come apatia ed è difficile trovare la forza anche per alzarsi dal divano. Per superare questo problema è necessario un piccolo interveno e in alcuni casi è sufficente uno dei rimedi naturali contro la carenza di ferro.

Quali cibi abbassano l'anemia?

Ma nello specifico che cosa è l'anemia? Viene individuata quando il tasso di emoglobina scende sotto di 13,5 grammi per decilitro di sangue nell'uomo adulto e va al di sotto di 11,5 grammi per decilitro di sangue nella donna adulta.

La riduzione della concentrazione dell'emoglobina diminuisce la percentuale di ossigeno che viene trasportata dai polmoni ai vari organi e tessuti. Alcune controindicazioni dell'anemia sono che compromette le funzioni del sistema cardiovascolare, del sistema nervoso centrale e dell'apparato muscolare.

Com'è possibile intuire, la maggior parte dei tipi di anemia deriva da una carenza nutrizionale o vitaminica, salvo quando non si tratta di una patologia degenerativa o malattia rara.



Savchenko || Shutterstock

Questo significa che un'alimentazione a base di alimenti ricchi di ferro, vitamina B12 e acido folico potrebbe evitare trattamenti farmacologici mirati. Quali sono gli alimenti che fanno bene per ridurre l'anemia?

1. Tante proteine animali

Tra gli alimenti consigliati per l'anemia ci sono seppie, vongole, calamari, fegato di maiale o carne di vitello, tacchino e cavallo si rivelano particolarmente ricche di "ferro eme" di maggior assorbimento. La carenza di ferro nei vegetariani può diventare un problema serio nel corso del tempo perché porta a un indebolimento del corpo generale.

2. I legumi sì

I legumi perfetti contro l'anemia sono ceci, fagioli e lenticchie rappresentano una fonte di "ferro non eme" di ridotto assorbimento.  Sono ampiamente suggeriti per chi segue una dieta vegana perché sono i migliori sostituti alle proteine di derivazione animale. A proposito,in molti dicono che i fagioli fanno ingrassare: come tutti i legumi, possono gonfiare se assunti in eccessiva quantità ma sono alimenti ricchi di proteine vegetali.

3. Via libera all'avena

Il cereale possiede un'elevata percentuale di ferro, motivo per cui è preferibile un'assunzione giornaliera di 60 grammi. Infatti, la crusca d'avena è uno degi migliori alimenti permessi nella dieta Dukan che permette di perdere peso in tempi rapidi alimentandosi con proteine principalmente.

4. Verdura a foglia larga è ok

È importante mangiare la verdura di stagione! Quella verde come spinaci, broccoli, rucola e prezzemolo contiene una buona dose di ferro sono adatte anche per chi segue una dieta vegana senza alimenti di origine animale. I vegetali fanno bene all'intero organismo e aiutano a mantenersi in forma. Le fibre sono un toccasana per il corpo, specie in estate quando arriva il caldo.

Daniel Krason || Shutterstock

5. Bene anche lievito di birra

Il lievito agisce in qualità di multivitaminico naturale antianemico econtiene minerali, oligoelementi, proteine e vitamine del gruppo B. Inoltre, la birra è anche un alcolico ed è necessario non esagerare. A proposito, ma li conosci i tre segreti per perdere peso bevendo alcolici? Uno tra questi è quello di mangiarci insieme qualcosa, in questo modo avviene più lentamente l'assorbimento delle sostanze presente nell'alcoo, birra inclusa!

6. Ottima la frutta secca

La frutta secca, a differenza della frutta dell'estate, è composta da noci, mandorle, pistacchi e anacardi possiedono una buona percentuale di ferro. È consigliata anche agli sportivi professionisti per non mangiare pesante in estate e per fare spuntini fuori orario senza danneggiare l'alimentazione stabilita dall'allenatori.

7. Barbabietola rossa è accettata

La barbabietola contiene ferro e vitamina C e sembra capace di favorire la produzione di cellule sanguigne utili all'anemia. Inoltre se ti piacciono tante le verdure e vuoi contrastare l'anemia ci sono dei precisi motivi per cui bere l'acqua di cottura delle verdure fa bene. Il primo fra questi è l'idratazione del corpo e chiaramente tutte le preziose sostante nutritive che vengono rilasciate durante l'ebollizione.

Fortunatamente è possibile usare alcune combinazioni per favorire l'assorbimento del ferro dagli alimenti. Basta aggiungere acido citrico o alimenti ricchi di vitamina C contenuti negli agrumi come limone o arancia,  gli amminoacidi presenti nelle proteine di origine animale per migliorare l'assorbimento del ferro.