Micronutrienti
La principale funzione dei micronutrienti è far sì che il nostro metabolismo funzioni a pieno ritmo. Anche se in apparenza possono sembrare superflui, questi nutrienti sono una componente fondamentale per il benessere dell'organismo: senza di essi, infatti, il corpo non può svolgere correttamente tutte le funzioni.
A differenza dei macronutrienti, si assumono in piccole quantità -da lì il nome- e si possono riassumere in due categorie principali: vitamine e sali minerali.
Cosa sono i micronutrienti?
I micronutrienti sono solo alcuni dei componenti che il nostro corpo necessita per funzionare a pieno ritmo. Quali sono allora i micronutrienti? Fanno parte di questo gruppo:
- Vitamine
- Oligoelementi
- Sali Minerali
Oltre a questi elementi, il corpo ha bisogno anche di macronutrienti, acqua e fibre alimentari. La principale differenza tra micronutrienti e macronutrienti sta nelle sostanze nutritive che raggruppano e nelle loro funzioni primarie. I micronutrienti si occupano di regolare la crescita, produrre enzimi, ormoni e assicurare che il sistema immunitario e riproduttivo funzionino correttamente.
I sali minerali sono fondamentali per il metabolismo
I sali minerali si considerano un micronutriente essenziale per le funzioni che svolgono. Indipendentemente dal tipo di minerale, il consumo dei sali minerali e gli oligoelementi permette al corpo di funzionare al meglio.
Se da un lato non bisogna esagerare con il consumo di minerali perchè potrebbero causare seri problemi di salute, dall’altro, una carenza di minerali rischia di avere conseguenze negative sulla salute. In particolare i casi più pericolosi sono:
- Carenza di ferro che provoca anemia
- Mancanza di iodio che provoca ipotiroidismo
- Carenza di calcio che provoca osteoporosi e altri problemi muscolari