5 frutti invernali con potere drenante
Solo perché l'inverno è la stagione fredda, quella del cibo "da conforto", come le zuppe cremose, le torte e gli stufati, non significa che non si debba tenere sotto controllo un po' la propria salute e il proprio fisico. La stagione fredda offre moltissimi frutti invernali e molta è la frutta di stagione che sgonfia e depura, oltre a contribuire ad evitare la cellulite.
Le banane
Le banane sono uno degli alimenti con il più alto apporto di potassio e sodio, che le rende un ottimo cibo per le donne a rischio di sviluppare la cellulite. Il sodio (sale) aumenta la ritenzione idrica che solitamente può portare agli inestetismi della cellulite, mentre il potassio ha l'effetto opposto.
Inoltre, le banane sono note per aiutare a rafforzare il flusso sanguigno assicurando che le cellule della pelle ricevano le sostanze nutritive di cui hanno bisogno. Un flusso sanguigno sano libera il corpo dalle tossine che possono essere responsabili dell'accumulo di cellulite. Potete consumare una banana come un semplice spuntino, mescolandola con lo yogurt senza grassi, e con cereali, oppure all'interno di una macedonia di frutta.
L'ananas
Potete potenziare la vostra dieta detox e anti-cellulite consumando regolarmente l'ananas. Oltre a fornire grandi quantità di vitamina C e una discreta quantità di potassio, l'ananas contiene la bromelina, un enzima che aiuta la digestione delle proteine.
L'ananas è tra la frutta invernale che non ingrassa anche perchè è ricca di bromelina, che aiuta anche ad abbattere la fibrina in accumulo nei vasi sanguigni sottili, e ciò ha un effetto benefico sulla circolazione del sangue e quindi sulla pelle. Sappiate però che la maggior parte della bromelina presente nell'ananas è nello stelo, che non è così gustoso come il resto del frutto, ma è comunque commestibile.
La pera
Mangiare le pere, inserendole nella vostra dieta sana ed equilibrata, può aiutare a combattere la cellulite. Questi frutti succosi e dolci, in antichità denominati "doni degli dei", contengono una discreta quantità di iodio. Lo iodio è necessario per il corretto funzionamento della ghiandola tiroidea, che controlla il metabolismo basale, o il tasso con cui il corpo consuma energia a riposo.
La carenza di iodio può provocare una lentezza nell'attività della tiroide che a sua volta può portare ad un aumento di peso o può ostacolare la perdita di peso. Inoltre, lo iodio è noto per aiutare ad eliminare le tossine che sono considerate una delle cause principali della cellulite. Anche la pectina presente nelle pere aiuta a scartare le sostanze nocive.
L'avocado
Se è vero che l'avocado è un alimento ricco di calorie e grassi rispetto ad altri tipi di frutta, è anche vero che consumare avocado con moderazione dona effetti drenanti e può offrire grandi benefici per le donne alle prese con la cellulite.
Recenti ricerche suggeriscono che l'acido oleico presente nell'avocado potrebbe aiutare naturalmente a frenare l'appetito e, quindi, a contribuire alla perdita di peso. È stato anche scoperto che l'acido oleico viene convertito nel lipide oleoiletanolamide, (OEA), nel piccolo intestino.
L'OEA attiva un'area del cervello che aumenta la sensazione di sazietà e di pienezza, aiutando quindi a perdere peso. L'avocado è inoltre una buona fonte di altri nutrienti anticellulite, compresa la vitamina C, la vitamina E e la vitamina B.
I mirtilli
I mirtilli sono ricchi di vitamine antiossidanti e antociani che contribuiscono alla salute della matrice del collagene. I mirtilli sono uno degli alimenti più salutari di tutti i tempi, e sono una manna per tutti coloro che hanno problemi di cellulite.
Grazie alla loro elevata concentrazione di antociani, i mirtilli contribuiscono alla salute della matrice del collagene neutralizzando gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo. Le antocianine migliorano anche gli effetti della vitamina C contenute nei mirtilli e rispetto ad altri frutti di bosco, i mirtilli, soprattutto i mirtilli selvatici, sono una buona fonte di vitamina E.