Perché i grassi sono importanti?
Negli ultimi anni c'è stato un attacco contro i grassi da parte dei sostenitori delle diete per dimagrire e di coloro che seguono attentamente l'alimentazione. In realtà non è così, i grassi sono elementi utili per il corpo è ed importante assumerli. Non tutti fanno male ed alcuni aiutano a svolgere alcune funzioni. Per riuscire a rimanere informa per l'estate è necessario sapere perché i grassi saturi sono dannosi in quanto sono sottoposti a delle lavorazioni industriali che ne modificano la consistenza. Ogni dieta suggerisce di evitarli.
I grassi sono fondamentali per il corpo
I grassi hanno tante funzioni positive per l'organismo, come la coagulazione del sangue e favoriscono il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario. Nonostante molte riviste dicono il contrario, mangiare gli alimenti ricchi di grassi sani è importante perché permettono di sentirsi in forma e mantenere una dieta sana ed equilbirata. Esistono molti tipi di grassi, ma che differenza c’è tra grassi saturi e insaturi? I primi si trovano in forma solida, come nel burro, mentre i secondi sono in forma liquida, come per l'olio di oliva.
Inoltre, non è vero che tutti i cibi grassi fanno venire i brufoli perché quest'ultimi dipendono da molti fattori. Uno di questi è legato alla cute, le pelli più grasse sono più sensibili e sono condizionate maggiormente dall'alimentazione che si segue. Inoltre, tra le bevande per una pelle perfetta ci sono il succo di melograno e i green smoothies, cioè delle bevande disintossicanti basate su frutta e verdura. Una delle migliori è quella che contiene zenzero, limone e cetriolo perché, oltre a rendere più luminosa la pelle, permettono al corpo di depurarsi e espellere tutte le tossine accumulate.
1. I grassi producono energia
Un altro fattore che mette in buona luce i grassi sono il fatto che producono energia. Mantenere una sana alimentazione è fondamentale per evitare effetti secondari dati dal cibo che si prepara ogni giorno. È necessario avere un apporto equilibrato di nutrienti, tra cui grassi, proteine e carboidrati. Inoltre, non devono mancare quelli provienti dalla frutta come il potassio che è presente in alte quantità nella banana.
2. Sono una riserva energetica
Un'altra buona funzione dei grassi è quella di essere una una riserva energetica per l'organismo. Quando si affronta un periodo di dieta ipocalorica o una degenza queste riserve sono utilizzate dal corpo per creare le energie necessarie ad affrontare gli effetti secondari della mancanza di nutrienti. Anche gli alimenti ricchi di proteine sono delle fonti energetiche che il corpo metabolizza per avere avere le forze giuste per affrontare la giornata.
3. Hanno una funzione antiossidante
I grassi sono importanti perché trasportano le vitamine antiossidanti contro i radicali liberi. Inoltre, la vitamina E è molto importante ed è collegata ai grassi perché è presente nei cibi ricchi omega 3. Tra questi, ci sono i pesci grassi, come salmone, arringhe e anguille che vanno a integrare la dieta in modo salutare e possono avere degli effetti benefici sul colesterolo.
4. Proteggono dai traumi
Chi non hai mai preso un colpo più o meno forte? Un altro dei vantaggi dei grassi è quelli di proteggere gli organi interni da eventuali traumi esterni. Inoltre, il grasso mantiene nelle varie posizioni fisiologiche i vari organi senza farli spostare all'interno della cassa toracica. Ma tra grassi o lipidi che differenza c’è? In realtà nessuna perché sono sinonimi e indicano lo stesso componente chimico, ma esistono differenti tipi di grassi.
5. Mantengono morbida la cute
La pelle si mantiene morbida grazie allo strato di grassi cutaneo ed è importante sapere come fare degli impacchi naturali per il corpo, tra cui il viso. Infatti, uno dei rimedi naturali per ridare energia al viso stanco è quello di preparare una maschera con yogurt e miele che dona una luce naturale ai lineamenti del viso.