Carenza di magnesio: i sintomi e come combatterla
Il magnesio è un minerale molto prezioso ed importante per il nostro organismo. Sono tanti i benefici del magnesio per il nostro fisico, e quando questa sostanza viene a mancare, sono purtroppo altrettanti gli effetti negativi che potremmo contare, per una carenza di magnesio.
Quando si parla di carenza di magnesio, in termini medici parliamo di ipomagnesemia: i motivi e le cause scatenanti di questa carenza sono tanti, tra i più disparati, e molto spesso che soffre di una carenza di magnesio, avvertendone i sintomi, non riesce immediatamente a comprendere il valore di tale minerale.
Attenzione allo stress
Lo stress e i momenti di intensa attività lavorativa o di studio possono comportare un serio dispendio di magnesio, che deve essere certamente integrato attraverso una corretta alimentazione. Tra gli alimenti con più magnesio troviamo la frutta secca, manche frutta e verdura sono ricchi di questo minerale. Cocco, avocado e banana sono solo alcuni dei frutti ricchi di magnesio, che si possono integrare con bietola, spinaci e verdure a foglia verde in ottimi smoothie detox.
Dipendenze serie come l'alcolismo, ma anche situazioni delicate come la gravidanza e la menopausa, possono comportare uno squilibrio nella dose giornaliera consigliata di magnesio e ne determinano quindi una carenza. Anche gli sportivi e gli atleti di livello agonistico tendono spesso ad manifestare una carenza di magnesio, che viene espulso dal corpo attraverso la sudorazione e lo sforzo fisico, che dissipa anche molti altri sali preziosi.
Quali sono i sintomi della carenza di magnesio?
I sintomi da carenza di magnesio possono essere molti, alcuni possono passare inosservati, mentre altri possono essere piuttosto seri. Uno dei sintomi più avvertiti è l'insonnia, che porta con sé stati ansiogeni ed anche sbalzi e turbe dell'umore. In effetti il magnesio sembra essere uno dei minerali responsabili del dosaggio dei livelli dell'adrenalina, l'ormone che mette in stato d'allarme il nostro corpo, e che quindi allerta il nostro sistema nervoso.
Altri sintomi piuttosto comuni della carenza di magnesio possono essere la confusione mentale e la mancanza di concentrazione, il più delle volte avvertiti in gran parte da studenti e soggetti sottoposti a forti stress mentali, anche lavorativi. È sempre consigliato fare una pausa e mangiare un frutto o uno snack ricco di magnesio, come un paio di datteri, una banana o una manciata di noci.
Seguono altri sintomi come crampi e difficoltà digestive, fino alle manifestazioni più serie della carenza di magnesio: tremori, aritmia cardiaca ed ipertensione. Certamente non sarà facile, anche per il medico curante, riuscire a comprendere l'origine di tali disturbi, tuttavia, è sempre più spesso imputabile a tale carenza.
Mai senza...
Quali sono i cibi giusti da scegliere nella propria dieta, per scongiurare al meglio la carenza di magnesio? Per assumere, anche a tavola, la corretta quantità di magnesio, invece, si consiglia di consumare molte verdure a foglia verde, come spinaci e carciofi, ma anche pannocchie, e di integrare negli spuntini con frutta secca come arachidi e mandorle.
Anche formaggi freschi e petto di pollo sono ricchi di magnesio e si possono accompagnare a un contorno di germogli di soia, bietole, noci del Brasile e semi di zucca. E poi, non si deve dimenticare che, tra i condimenti, si deve preferire il sale marino, fonte naturale di magnesio.
Anche il giusto apporto d'acqua, durante la giornata, comporterà una buona dose di magnesio: a proposito di questo, certamente, basterà scegliere una tipologia d'acqua in cui la presenza dei minerali sia più marcata. E infine, si consigliano tempi di cottura semplici e che non vadano a disperdere troppo i sali minerali: perfetta la cottura a vapore o al forno.