Intestino pigro? Ecco cosa mangiare
L'intestino pigro è uno delle tante cause della pancia gonfia, generando anche mal di testa e stress. Le abbiamo provate tutte, ma non riusciamo a mettere in moto questo importantissimo organo. Potrebbero essere tante le cause che generano questo fastidio. Prima tra tutte un'alimentazione scorretta. Ingerire cibi contenenti tanti grassi, come formaggi, dolciumi o fritture, ostacola il corretto funzionamento dell'intestino. Allo stesso modo la carne rossa, le farine raffinate e gli alcolici non sono affatto alleati della regolaritá intestinale. Come rimediare?
Seguire una corretta alimentazione sta alla base delle regolari funzioni del nostro organismo e del nostro intestino. Ovviamente, questa deve necessariamente essere abbinata ad uno stile di vita dinamico e movimentato. Fare sport o comunque esercizi che riguardano i muscoli addominali, migliora l'attivitá dell'intestino e favorisce l'evacuazione. Soffri dunque di intestino pigro? Ecco cosa mangiare!
Fibre a volontá
Via libera ad alimenti ricchi di fibre! Le fibre infatti sono fondamentali nella lotta contro l'intrestino pigro: favoriscono la digestione, regolandone la funzione e favorendone il processo. Se assumi la dose giornaliera consigliata di fibra, garantirai al tuo organismo movimenti intestinali regolari e veloci.
Dunque introduci nella tua routine alimentare la frutta con piú fibre come i fichi, il kiwi e l'avocado, frutto dai tanti benefici. Allo stesso modo, le verdure ricche di fibre sono un toccasana per la salute di questo organo. Non dimenticare poi i cereali con piú fibre. Prova ad aggiungere a yogurt o zuppe 2-3 cucchiai di crusca d'avena: i suoi benefici ti sorprenderanno! La crusca è utilissima per chi soffre di stipsi, infatti aumentando la motilitá dell'intestino diminuisce anche il tempo di transito delle feci. Da non sottovalutare poi i legumi contenti tante fibre, come fagioli, ceci e lenticchie. Conosci quali sono i superfood ricchi di fibre? Pera, mela, funghi e tanti altri, oltre a costituire un vero rimedio all'intestino pigro, abbassano anche la glicemia durante i pasti.
Acqua per la regolaritá
Condicio sine qua non per un intestino sano: acqua! Bere la giusta quantitá d'acqua apporta, infatti, benefici non solo all'intestino ma a tutto l'organismo. Ogni cellula del nostro corpo, anche la piú piccola, è composta d'acqua. Senza questa, le cellule non avrebbero nutrimento nè dunque se ne potrebbero garantire le giuste funzioni. Inoltre, durante il giorno, perdiamo una quantitá di liquidi attraverso l'urina, il sudore e la respirazione ed è indispensabile che questa venga reintrodotta per facilitare il corretto e regolare funzionamento degli organi e dunque anche per attivare la digestione delle fibre.
Ma quanta acqua bisogna bere? La regola comune dice di berne almeno 2 litri al giorno. È chiaro peró che ciascun individuo è diverso dall'altro. C'è chi pratica piú sport, chi meno, chi soffre di alcune patologie e chi no. Dunque anche la quantitá di acqua da assumere varia in base a questi fattori. Esistono poi svariati modi di assumere acqua, in base ai propri gusti. Conosci i benefici di acqua e limone al mattino? Oppure dell'acqua e bicarbonato? Entrambe sono bevande che favoriscono la digestione. E l'acqua aromatizzata? Nulla di meglio per rinfrescarti durante le giornate estive.
Un aiuto dalla natura
È risaputo, i rimedi provenienti dalla natura non sbagliano mai! Le bevande lassative ad esempio, sono conosciute da sempre: le loro proprietá derivano proprio dagli ingredienti che vengono utilizzati.
Le tisane ad esempio soprattutto a base di liquirizia, semi di finocchio e menta, eliminano il gonfiore e regolarizzano la peristalsi. Anche i frullati a base di frutta contribuiscono alla regolaritá intestinale. Prova il frullato o centrifugato di banana e kiwi, aiuterá l'intestino a mettersi subito in movimento. Sai che oltre a dimagrire, l'aloe vera è un toccasana per questo disturbo?
Anche i rimedi della nonna non falliscono mai. Bere acqua e miele al mattino, per esempio, contribuisce alla pulizia del tubo digerente, facendo in modo che tutte le tossine e gli scarti vengano eliminati.