La crusca d'avena e i suoi benefici
Se non la mangi ogni giorno, allora non conosci la crusca d’avena e i suoi benefici. La crusca d’avena è l’involucro esterno del seme dell’avena. Ricchissima di sali minerali e fibre, potrebbe essere l’alleato ideale contro i malanni e lo stress di ogni giorno. Addirittura, le sue virtú sono note fin dall’antichitá e oggi vengono confermate da numerosi studi.
È stata la dieta Dukan a lanciare la moda della crusca d’avena, inserendola come alimento quotidiano sia durante la dieta che una volta terminata. Infatti, questa apporta benefici non solo a livello salutare ma anche estetico. Vediamoli nel dettaglio.
È naturalmente ricca di fibre
La crusca d’avena puó essere tranquillamente annoverata come uno dei super alimenti contenenti piú fibre. Queste infatti combattono la stipsi e favoriscono un buon e regolare transito intestinale. Inoltre, se assimilata quotidianamente e in giuste quantitá, pare che la crusca d’avena prevenga il tumore al colon. C’è di piú, grazie a questo cereale la flora batterica sará equilibrata e potrá funzionare al meglio, fornendo quindi un valido aiuto all’attivitá dei reni.
Sapevi che la crusca d’avena riduce il colesterolo cattivo nel sangue? Pare infatti che i benefici sul colesterolo cattivo siano giustificati dalle fibre contenute in questo cereale abbinate ad un’alimentazione sana e all’attivitá fisica. Riducendo il colesterolo, la crusca d’avena esercita anche un grosso impatto soprattutto in casi di diabete grazie al suo basso indice glicemico. Infatti, i livelli di zuccheri nel sangue si riducono, la glicemia si assesta e si evitano i picchi di insulina.
Piú snelli e sani con la crusca d’avena!
Proprio per la sua alta percentuale di fibre, la crusca d’avena puó anche essere un grande alleato della linea. Infatti, una volta giunta allo stomaco, questa si imbeve d’acqua e gonfia. Come per magia, produce quindi un senso di sazietá. Grazie a questo cibo che sazia e non fa ingrassare , puoi dire addio alla fame improvvisa tra i pasti principali! Producendo questa sensazione, la crusca d’avena previene l’obesitá e il sovrappeso.
Vuoi perdere quei chili di troppo? Aggiungi la crusca d’avena alle tue abitudini alimentari quotidiane e vedrai l’ago della bilancia andare sempre piú giú. Infatti questo cereale, riducendo l’appetito ti permetterá anche di ridurre gli accumuli di grasso tanto odiati. Prova ad aggiungere 3 cucchiai di crusca d’avena al latte o allo yogurt!
In ogni modo, per soddisfare il fabbisogno calorico giornaliero concediti oltre alla crusca d’avena, anche altri alimenti ricchi fibre. Scopri quale frutta mangiare e quale cereale. Un pizzico di crusca d’avena è l’ideale anche nelle zuppe o sulla macedonia.
Ricca di potassio e di magnesio, la crusca d’avena contribuisce anche a rilassare i nervi e i muscoli e a favorire la circolazione sanguigna. Importante è anche la presenza in questo cereale dell’acido folico, fondamentale in gravidanza per prevenire le malattie fetali. Oltre ad essere un elisir di lunga vita, la crusca d’avena è anche un ottimo antidepressivo naturale, essendo utile sia per combattere alcuni disturbi alimentari che l’insonnia.
Pelle piú bella con la crusca d’avena
Sapevi che la nostra pelle ci manda segnali se qualcosa non funziona correttamente all’interno del nostro organismo? L’acne ad esempio, è giá un campanello d'allarme. Alcune ricerche hanno dimostrato che l’assunzione di quantitá di fibre provenienti dalla crusca d’avena possa giovare sulla nostra pelle, grazie all’intervento sul metabolismo, sulla flora batterica e sui nostri organi interni. In special modo, la crusca d’avena è uno tra gli alimenti piú ricchi di vitamine utili alla nostra pelle.
Infatti, la vitamina B è un ottimo rimedio alla pelle grassa e all’acne, la vitamina C dona splendore alla nostra pelle e le vitamine A ed E combattono i radicali liberi e l’invecchiamento cutaneo. Se tutto funziona correttamente, allora il nostro benessere si manifesterá anche esteriormente!
Puoi anche provare delle maschere o impacchi a base di crusca d’avena da applicare direttamente sulla pelle del viso. Per una pelle piú morbida e liscia mescola un cucchiaio d’avena con del miele e dello yogurt. Il risultato è garantito!