Le abitudini quotidiane per dimagrire
Quante volte hai provato a seguire una dieta dimagrante? E quante invece, una volta terminata, sei tornato ad ingrassare? Hai seguito un regime alimentare in modo perfetto, ma adesso, tornando alle tue abitudini, i risultati raggiunti sono svaniti. Cosa c’è che non va?
Per iniziare a perdere peso o mantenere i risultati di una dieta, occorre semplicemente che tu introduca nelle tua vita alcune semplici e corrette abitudini quotidiane per dimagrire le quali ti permetteranno di raggiungere o mantenere i risultati sperati.
Le abitudini mattutine per dimagrire
Iniziamo dal primo momento della giornata. Bevi ogni giorno appena sveglio un bicchiere di acqua tiepida con del succo di limone fresco. Questa bevanda naturale, ricca di potassio e vitamina C, oltre ad essere rinfrescante, è un vero e proprio elisir di bellezza e apporta innumerevoli benefici. Infatti, bere acqua e limone al mattino ha un effetto detox sul nostro organismo. Il suo potere dimagrante consiste nel velocizzare il metabolismo e favorire le funzioni dell’intestino e la digestione.
Trascorsa una mezz’ora puoi iniziare con il primo e piú importante pasto della giornata. Mai saltare la colazione! Studi dimostrano che chi salta questo pasto è portato a mangiare di piú e ad avere difficoltá di concentrazione. Infatti, una colazione ricca e completa (almeno il 20% del fabbisogno calorico giornaliero) risveglia e accelera il metabolismo e conferisce la giusta energia per affrontare la giornata.
Ma cosa mangiare a colazione? Via libera a prodotti freschi come latte, yogurt o succhi e frutta di stagione. Mangiare proteine a colazione è importante, così come mangiare alimenti ricchi di fibre: prova ad aggiungere allo yogurt una manciata di mirtilli e tre cucchiai di crusca d’avena.
Cosa mangiare? Cosa bere?
Altra strategia per accelerare il metabolismo è quella di assumere quotidianamente alimenti ricchi di fibre. Dunque prova a mangiare la frutta con piú fibre, ma anche le verdure e i legumi. Inoltre non eliminare i carboidrati, semplicemente prediligi i cereali integrali, i quali sgonfiano la pancia e riducono il colesterolo cattivo.
Purchè le fibre facciano effetto, è necessario bere molta acqua. Quanta acqua bisogna bere al giorno? L’acqua elimina le tossine e ha innumerevoli benefici sul nostro organismo, per questo bisognerebbe bere almeno due litri di acqua al giorno. Ma non solo acqua! Anche ció che mangiamo contribuisce alla nostra idratazione. Esistono tanti alimenti ricchi di acqua, come la frutta e la verdura, cosí anche frullati e succhi freschi. Gli alcolici sono da limitare: prova a preferire ai cocktail del buon vino o della birra fresca.
Cambia le tue abitudini alimentari per perdere peso
Inoltre, se il tuo obiettivo è perdere peso, non devi digiunare nè tantomeno lasciarti tentare da diete lampo e, soprattutto, non saltare i pasti. Questo atteggiamento infatti rallenta il metabolismo e genera stanchezza. Quindi, consuma 5 pasti al giorno, dei quali 3 principali e 2 spuntini salutari: in questo modo acceleri il metabolismo e ti sentirai pieno di energia.
Cucina in modo semplice le tue pietanze durante la settimana e riserva alla domenica le ricette piú complesse e gustose. In questo modo acceleri la digestione così come il tuo metabolismo. Se vuoi dare un tocco piú gustoso ai tuoi piatti via libera alle spezie. Lo sapevi che le spezie fanno bene allo stomaco, abbassano il colesterolo e favoriscono la perdita di peso?
Quando puoi, muoviti
L’attivitá fisica è indispensabile per mantenere il corpo in forma e sano. L’ideale sarebbe una camminata di 30 minuti al mattino, prima della colazione. Infatti, fare attivitá fisica durante le prime ore del giorno permette di bruciare fino al 20% di calorie in piú rispetto a una qualsiasi attivitá pomeridiana poichè il metabolismo si attiva rapidamente. Inoltre la camminata a passo sostenuto, oltre a tonificare i muscoli e velocizzare il metabolismo, migliora l’umore, previene le malattie e rinforza il cuore.
Dormi bene
Chi dorme poco ha piú probabilitá di ingrassare! Per ridurre lo stress e permettere al metabolismo di velocizzarsi sono necessarie 7-8 ore di sonno. Inoltre esistono delle condizioni che favoriscono ancora di piú questi benefici. Perchè non provare a svegliarsi prima?
Potrebbe sembrare uno sforzo immenso, ma in questo modo avrai piú tempo da dedicare alla tua colazione, potrai effettuare dell’attivitá fisica prima di andare a lavoro e potrai anche concederti del tempo per meditare.