Trucchi e rimedi per accelerare il metabolismo
Quali sono i vostri segreti di benessere per essere sempre in forma? Certamente per aumentare il metabolismo esistono delle ottime dritte, semplici da seguire. Tanto per cominciare, seguire una dieta sana e bilanciata: la nostra dieta mediterranea è molto varia ed apporta davvero i nutrienti giusti.
E poi si consiglia di fare un po' di attività, tutti i giorni per iniziare a perdere peso. Non serve esagerare: una passeggiata di un'ora, una corsetta di 30 minuti, un po' di yoga, o pilates è più che sufficiente. Scegliete la vostra routine e non fatevi prendere dalla pigrizia. Seguite i vostri propositi con costanza, ogni giorno. E poi, affidatevi a questi ottimi trucchetti, ideali per aumentare il metabolismo, e quindi, bruciare di più, e più in fretta!
No alle diete estreme
È molto importante questo primo consiglio: mai scegliere diete che apportino meno di 1200 calorie al giorno. Una donna attiva, impegnata nel lavoro e nei suoi impegni quotidiani, necessita di almeno 1400/1700 calorie giornaliere per tenere alto e attivo il suo metabolismo. Perché, se si scende al di là della soglia, il corpo si percepisce come "affamato".
A quel punto, il nostro corpo assimilerà ogni nutriente e tenderà a metterlo da parte, incamerando secondo Liberinforma i grassi, invece che smaltirli. Se volete perdere peso, ma non sapete quale dieta scegliere, consultate uno specialista, che saprà consigliarvi al meglio.
Ogni donna ha bisogno di tanti alimenti, tra cui carboidrati ( ottimi ad esempio riso e cereali integrali), ma anche proteine come carni bianche, pollame, prosciutto. Essenziali almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno.
Allenarsi con i pesi
Stai cominciando ora ad allenarti con i pesi? Allora clicca qui: scopri subito cosa pensano gli esperti del fitness. Su questo i personal trainer non hanno alcun dubbio: stare a dieta, senza allenarsi, abbassa il metabolismo. Anche le diete meno estreme, che includono semplicemente alimenti brucia grassi, sono inutili se non abbinate a un po' di esercizio fisico. Al nostro organismo arrivano meno nutrienti, ma non c'è la tendenza a bruciare grassi e calorie, e quindi il corpo si disabitua.
È meglio invece un allenamento soft, con pesi leggeri, massimo da due o quattro chili. Meglio iniziare con pesi leggeri e fare tante ripetizioni per ogni esercizio: in questo modo l'effetto boost per il nostro metabolismo è assicurato!
Olio d'oliva ed aceto
Ovviamente a crudo, sono perfetti con le insalate ma anche sul pesce e su certe carni, perché no. L'aceto contiene acido acetico, un vero toccasana per aumentare il metabolismo, per combattere i trigliceridi nel sangue e mantenerlo più pulito.
E poi l'olio d'oliva, rigorosamente extra vergine, è molto importante nella nostra dieta quotidiana, perché aumenta il senso di sazietà, facendoci sentire soddisfatte del nostro pasto.
No alla vita sedentaria
Un'altra ottima dritta per aumentare il metabolismo, è proprio quella di mantenersi sempre attivi: all'ascensore, per esempio, preferite le scale. Raggiungete il vostro posto di lavoro a piedi, o magari in bici.
Scegliete di regalarvi delle lunghe passeggiate nel verde, così da godere anche del vostro tempo libero. E poi, fate jogging. Scegliete di dedicare almeno un'ora al giorno, del vostro tempo, per muovervi. Anche solo per fare shopping con le amiche!
Mangiare più pesce
Sapete quale organo è depositario del controllo dei grassi, nonché della loro sintesi? La tiroide. Di grande aiuto sono gli alimenti ricchi di iodio utili per la tiroide. E sui suoi ormoni, possono incidere perfettamente i nutrienti presenti nel pesce, sostanze come Omega 3 ed acidi grassi buoni. Per velocizzare la sintesi dei grassi, quindi, portate a tavola più pesce ricco di Omega 3, soprattutto a cena: merluzzo, salmone, orata...ma anche molluschi come vongole ed ostriche.
Green (letteralmente)
Scegliete il verde: insalata, té, spinaci, caffè verde. Tutti alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo, e che gli danno una bella spinta.
Le bevande brucia grassi sono molte, ma gli smoothie verdi sono l'ideale per fare il pieno di energia. Un frullato di spinaci, spirulina, kiwi e zenzero vi darà il giusto buongiorno per cominciare la giornata al meglio.
Infine ricordate di intervallare i nutrienti della vostra dieta: se per due settimane decidete di seguire un regime ipocalorico, alla terza settimana aggiungete una o due porzioni in più di carboidrati, e qualche alimento ricco di grassi buoni. Non dimenticate i carboidrati: non vanno mai eliminati, solo selezionati e limitati. Piccole porzioni giornaliere di riso, farro, orzo perlato, ed altri cereali integrali.
Questi alimenti, infatti, apporteranno anche ferro e sali minerali vitali per il nostro organismo.