Le migliori bevande lassative naturali
Problemi di intestino pigro? Le cause possono essere molte, ma nella maggior parte dei casi dipende dallo stile di vita e da come ci nutriamo. Scarsa o assente attività fisica, unita a un'alimentazione povera di fibre, possono causare stitichezza e altri disturbi.
Oltre a cercare di seguire una dieta purificante come la dieta detox ed eliminare l'eccesso di cibi raffinati, è importante integrare nella dieta molte fibre, frutta, verdura e ortaggi. Accanto a una dieta salutare, un aiuto per la stitichezza arriva anche dai liquidi che ingeriamo. Bevande gassate e zuccherate sono assolutamente da evitare: peggiorano il problema causando una fastidiosa tensione addominale. Da prediligere invece tutte le bevande lassative, che aiutano l'organismo a risolvere questo tedioso problema.
L'acqua è la base per un organismo sano, e bere molta acqua aiuta a regolare le funzioni fisiologiche del corpo. La semplice acqua, alleata numero uno della salute, se bevuta abbondantemente durante tutto l'arco della giornata, aiuta il corpo ad essere regolare, ripulisce l'intestino, e facilita l'evacuazione.
Tisane
Le tisane preparate con i mix di erbe lassative sono una soluzione naturale e efficace per sbloccare un intestino pigro. Le infusioni possono essere bevute alla sera, dopo i pasti, ma anche alla mattina al risveglio. Le erbe migliori per questo scopo sono malva, camomilla, anice, finocchio, menta e tarassaco.
Anche la liquirizia è ottima, soprattutto l'infuso preparato con la radice: elimina il gonfiore e attenua le coliche. Anche il tè verde ha proprietà lassative: regola le funzioni dell'intestino e promuove una corretta digestione. Per curare una costipazione, è consigliato infatti bere una tazza di tè verde alla sera prima di andare a dormire e una al mattino al risveglio. Le tisane sono ottime anche per chi non ama bere acqua, poiché apportano idratazione ma anche gusto, e se bevute tiepide, sono un'ulteriore coccola per l'intestino. La soluzione migliore per l'inverno, è di preparare un litro e mezzo di tisana al mattino, travasarla in un thermos, e sorseggiarla durante l'arco della giornata.
Frullati e Aloe Vera
Non c'è niente di meglio per contrastare la stitichezza di consumare regolarmente frullati e centrifugati. Alla mattina per colazione, un frullato di banane e kiwi aiuterà l'intestino a mettersi in movimento. Le prugne hanno forti proprietà lassative e se assunte sotto forma di centrifugati, contribuiscono alla regolarità intestinale.
Anche il succo puro di aloe vera è un'ottima bevanda lassativa e diuretica. Contiene al suo interno anche preziose vitamine, minerali ed amminoacidi. Attenzione però all'aloe vera: meglio non esagerare, perchè fra i rimedi naturali consigliati fin'ora è il più potente. Questa meravigliosa pianta, dalle mille proprietà, contiene al suo interno alcuni principi attivi che potrebbero produrre causare l'effetto opposto.
Come assumere l'aloe vera? Si utilizza il succo estratto dalle foglie della pianta, ma non il gel, che non ha funzione lassativa bensì antinfiammatoria e cicatrizzante. Il succo di aloe vera si può anche trovare in commercio, meglio se puro al 100%. Il costo potrebbe essere un po' sopra la media, però questo meraviglioso succo, possiede tante proprietà: depura l'organismo, regola gli zuccheri nel sangue, protegge il cuore, migliora la pelle, protegge l'organismo in generale e innalza il sistema immunitario.
Meglio prevenire che curare
Possiamo cercare di prevenire la stitichezza seguendo alcuni semplici accorgimenti. La cosa migliore, è che sono gli stessi accorgimenti per dimagrire e mantenersi in forma, per purificarsi, per avere una bella pelle e per essere in salute in generale! Esatto, una dieta sana, ricca di frutta e verdura, tanta tanta acqua, pochi cibi raffinati e senza bevande zuccherate e gassate. Via libera all'attività fisica e al movimento. Insomma, se smettiamo di essere pigri probabilmente anche il nostro intestino seguirà il nostro esempio!