3 cibi grassi che non ingrassano
Spesso si pensa che tutti i cibi grassi siano negativi e che facciano ingrassare, invece non è così per tutti. Ce ne sono alcuni che sono buoni e sono fondamentali da assumere in una dieta sana. Sono inoltre molto importanti per un giusto funzionamento di tanti meccanismi nel nostro organismo. Si è sempre attenti nelle diete dimagranti ad evitare cibi grassi, senza sapere che alcuni contengono i grassi sani che, al contrario, sono nutrienti e perfetti per la nostra silhouette e per prevenire l'insorgere di malattie.
Quali sono gli alimenti grassi ma sani?
Vediamo insieme alcuni cibi grassi che sono pieni di principi nutritivi e perfetti per un'ottima linea, per nulla difficili da reperire. Quando vuoi iniziare a perdere peso, spesso i primi cibi da eliminare sono proprio i grassi, e non solo perchè i cibi grassi fanno venire i brufoli o sono responsabili del girovita abbondante, ma anche perchè spesso hanno delle controindicazioni sulla nostra salute.
1. Noci e cibi semi oleosi
Tra i cibi con piu grassi che fanno bene alla salute troviamo la frutta secca. Le noci e i cibi semi oleosi, essendo ricchi di grassi sani e proteine, sono assolutamente consigliati per la dieta. Ricchi di vitamina E, che, da antiossidanti e agente immunitario, protegge la pelle, garantendone una ricostruzione del DNA rapida. Inoltre contengono Omega 3, che aiutano ad abbassare il colesterolo cattivo, scongiurando diverse malattie e dando, invece, molti benefici per il nostro corpo.
Sono anche ricchi di acido alfa ainolenico, che collabora a cullare il cuore, organo primario del nostro corpo.
Un altro componente molto salutare delle noci e dei prodotti semi oleosi è l'arginina, che agisce come aminoacido pro ferite, migliorando il ruolo dei vasi del sangue e la loro azione, prevenendo le malattie cardiovascolari. Tra gli altri, sono anche pieni di fibre, ferro, zinco, rame, magnesio e fosforo.
Per fare degli esempi, si consigliano i pistacchi, i semi di zucca, le mandorle, le noci e i semi di girasole, che sono perfetti nelle insalatone, nei frullati o in sostituzione dei dolci.
2. Avocado
Un frutto meraviglioso perché ricco di benefici e proprietà nutritive è l'avocado, un frutto pieno di Vitamina E, perfetta per allontanare da malanni e mantenere un corpo sano. Purtroppo viene spesso evitato nelle diete per dimagrire, ma è sbagliato: infatti, grazie alle sue fibre che agiscono con un'azione diuretica e lassativa, è uno degli alimenti che più aiuta a dimagrire.
L'avocado è uno dei cinque alimenti ricchi di antiossidanti, e in particolare di glutatione, che aiuta a pulire l'organismo dai metalli pesanti, ed è perfetto per contrastare i radicali liberi. Non solo, questo antiossidante conserva il sistema immunitario sano ed energico, rallentandone il processo di invecchiamento. L'avocado è molto indicato anche per allontanare rischi di ictus e malattie cardiache in generale, perché un frutto ricco di folati: riduce il colesterolo dannoso, favorendo invece quello buono, il LdL.
3. Olio di cocco
L'olio di cocco è perfetto per prevenire malattie spesso mortali, come il cancro, l'olio di cocco ha principi antibatterici. Quest'olio aiuta nella digestione e l'intestino, accelerando anche il metabolismo a favore della perdita di peso. Ricco di grassi saturi, non è mai stato ben visto, ma disconoscendo che questi grassi presenti al suo interno sono diversi da quelli che si trovano nei prodotti animali. Il metabolismo li accetta di buon grado e sono usati come fonte energetica dal corpo. Dopo un po' che si assumono già si sentono i benefici.
Per dare qualche consiglio su come assumerlo: potete consumarlo a crudo, quindi accompagnandolo ad una fetta di pane, oppure come olio per friggere. Assolutamente più indicato, perché resistente alle alte temperature, rispetto all'olio di semi di girasole o di mais, che possono anche raggiungere un grado di tossicità alto e dunque pericoloso per l'organismo.
Questi sono solo alcuni esempi di cibi grassi che è bene includere nella propria dieta alimentare di tutti i giorni. Non sapete bene come mangiarli? Innanzitutto questi cibi grassi che non ingrassano danno il meglio di sè in compagnia di verdure e insalata, o anche solamente accompagnati da pane o assunti sotto forma di succhi o frullati.
Ma potete provarli anche come snack: una manciata di noci è l'ideale anche per uno spuntino a metà mattina o un toast con avocado e pepe per la merenda delle 5 del pomeriggio, bloccando la fame e dando tanta energia.