Quale farina non fa male?
La farina bianca, detta anche farina 00, è sicuramente il tipo di farina più diffusa e utilizzata in cucina per la preparazione di pane, pasta e dolci. Esistono, però, anche numerosi altri tipi di farina, come le farine integrali. Recenti studi scientifici avrebbero però evidenziato come esistano alcune tipologie di farina che sarebbe meglio evitare di consumare perchè a lungo andare nocive per il nostro organismo. Quali sono allora le farine che non fanno male e quali, invece, quelle da evitare?
La farina bianca fa male?
Partiamo proprio dalla farina più diffusa, e cioè la farina bianca. Secondo gli scienziati la farina è tra i cibi bianchi da evitare. Test clinici hanno infatti evidenziato proprio come il consumo abituale ed esclusivo di farina bianca sarebbe poco salutare per il nostro corpo. La farina bianca, infatti, è ottenuta dalla macinazione del grano mediante un sofisticato procedimento di macinazione, che tuttavia le fa perdere gran parte delle sue sostanze nutritive.
Verrebbero a perdersi soprattutto le fibre, poichè, durante il processo di macinazione, i primi elementi del chicco ad essere eliminati sono proprio il germe di grano e la crusca, ovverosia le sostanze più benefiche e ricche di vitamine e sali minerali. In altre parole, al termine della macinazione ciò che rimane è la parte più povera dei chicchi, contenente solo poche proteine e alcuni carboidrati complessi. Oltre a ciò, è stato dimostrato anche come la farina 00 possiede un elevato indice glicemico, che rappresenta una delle maggiori cause scatenanti tumori e diabete.
Quali farine non fanno male?
Considerato quindi che la farina bianca non sarebbe del tutto salutare, esistono alternative alla farina bianca? Sì, esistono farine più sane e meno raffinate, perfette da mangiare per chi soffre di celiachia: ecco quali sono!
La prima alternativa alla farina 00 che ti consigliamo è la farina integrale di frumento. Nonostante si tratti di una farina al pari della bianca, la farina integrale di frumento è decisamente migliore di quest'ultima poichè è un alimento ricco di fibre, in quanto anche al termine del processo di lavorazione mantiene ancora intatta tutta la crusca presente al suo interno. Per evitare di sbagliare è necessario sempre leggere bene le etichette, perchè spesso molte farine vengono spacciate come "integrali" anche se al loro interno contengono piccole percentuali di farina bianca.
Altra ottima farina è quella integrale di avena, che si ricava dalla macinazione dei fiocchi di avena. Questa tipologia di farina è ricca di sostanze benefiche, come proteine, fibre e grassi sani. Non solo: la farina integrale di avena ha anche la capacità di abbassare il colesterolo alto presente nell'organismo, rallentando inoltre l'assorbimento del glucosio.
Hai mai provato la farina di farro?
Nonostante il gusto molto simile alla farina di frumento, la farina integrale di farro risulta molto più sana di quest'ultima, oltre che meglio digeribile e dall'elevato potere saziante. La farina integrale di farro, infatti, è ricca di sali minerali, proteine e vitamine, ed è un toccasana per il mantenimento in salute del sistema nervoso e del sistema muscolare.
L'ultima alternativa alla farina bianca che ti proponiamo è la farina integrale di segale. Si tratta di una farina molto salutare, perfetta per la preparazione di prodotti sia dolci che salati, oltre che per la realizzazione del pane nero. La farina di segale è una farina molto sana e un vero superfood ricco di fibre. Questo tipo di farina, inoltre, aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari ed è un toccasana per la regolarizzazione della flora intestinale e perfetta per chi soffre di intestino pigro. Infine, è stato provato che la farina di segale possieda un basso indice glicemico, che la rende un alimento ideale per tutti coloro che soffrono di diabete.