5 alimenti bianchi da evitare
Mangiare bene e sano fa la differenza: la nostra dieta contribuisce ad uno stile di vita migliore scongiurando problemi fisici, che possono anche portare a gravi danni al nostro organismo. Il cibo che scegliamo di introdurre nel nostro corpo è importante e non dobbiamo mai sentirci pigri nel selezionare quali sono i prodotti più giusti da assumere e quali quelli nocivi per il nostro corpo. Ci sono alimenti che, privati delle loro sostanze nutritive fondamentali durante la raffinazione, presentano l'aggiunta di conservanti, non naturali e genuini, che li rendono bianchi e solo molto "attraenti". Proviamo una sorta di calamita per questi prodotti, quando invece devono essere evitati, in quanto cibi dannosi per la salute. Vediamo insieme quali sono i 5 alimenti bianchi da evitare.
Sale
Il sale è un prezioso alleato in cucina per insaporire piatti e ricette, ma va dosato con intelligenza: troppo sale fa male. Indipendentemente dai tipi di sale, tra le principali controindicazioni di un uso smodato di sale vi è l'eccesso di sodio, dannoso per la pressione sanguigna e per il funzionamento del cuore, reni e cervello. In alternativa al sale raffinato sarebbe meglio optare per il sale integrale marino, il più noto e apprezzato, o altre tipologie, tra cui il sale dell'Himalaya, sale rosa e quello celtico, che non hanno alcun effetto sulla pressione e contengono tutti i sali minerali e le vitamine, tolti invece dalla raffinazione. Ancora meglio però sarebbe esplorare il mondo delle spezie, che riescono a regalare una gamma di sapori unici.
Farina di tipo "00"
La farina è l'ingrediente base per gran parte della nostra alimentazione, dalla pasta al pane o alla pizza, è alla base della nostra dieta quotidiana. La farina è tra gli alimenti ricchi di glutine che le persone intolleranti non possono mangiare. Quel che ci attrae è la morbidezza e la bellezza, ma occhio alle quantità! Il pane, per esempio, privo di fibre, vitamine, sali minerali e aminoacidi fa male, perché, più sono raffinate le farine e più il livello di glicemia nel sangue cresce, causando problemi alla salute. Meglio scegliere le farine integrali, che allontanano il diabete, controllando il glucosio e l'insulina.
Zucchero
Lo zucchero, questo nemico-amico con cui da sempre combattiamo una lotta all'ultimo grammo! Non basta eliminare gli alimenti ricchi di zuccheri dalla dieta, il glucosio si trova un po' dappertutto. Lo zucchero bianco, raffinato, è molto pericoloso per il nostro stato fisico, se si pensa solo alla quantità dei processi a cui è stato sottoposto.
Tra i principali effetti nocivi dello zucchero vi è sicuramente il diabete, gravi problemi ai denti e persino, sempre più spesso, sovrappeso, a causa delle sue "calorie vuote". Non solo, lo zucchero bianco indebolisce le ossa perché toglie sali minerali fondamentali per l'organismo, quali il calcio. Bisognerebbe eliminare progressivamente lo zucchero dalla dieta e usare invece lo zucchero di canna o assumere prodotti naturali come il malto di riso o d'orzo, il miele, lo zucchero di cocco o il succo d'acero.
Riso
Sottoposto a processi di raffinazione, il riso perde proprietà importanti e ne acquista altri a dir poco "chimici", per nulla naturali e quindi nocivi. Del riso sappiamo che è uno tra gli alimenti che saziano di più, ma a cos' altro fa bene? Tra gli effetti collaterali del riso bianco vi è senza dubbio un aumento della glicemia e del rischio di sviluppare diabete di tipo 2. Meglio optare per l'uso di riso integrale, che contiene molte fibre, vitamine e sali minerali. Il riso integrale si può dunque definire completo e ottimo per l'organismo, e ottimo per sostituire il riso raffinate in tante ricette, dall'antipasto al dolce.
Margarina
La margarina è da sempre usata, soprattutto per i dolci e ritenuta persino ottima, più del burro. Non tutti sanno però che questo alimento si ha con acqua e olio vegetale, spesso arricchiti di additivi di scarsa qualità, come grassi saturi, assolutamente pericolosi. Se non necessaria, meglio dunque evitare di assumerla, anche se attirati dal sapore e dal colore. La margarina può anche portare all'insorgere di malattie coronariche, come provano alcun studi in materia. Il burro, seppur anch'esso grasso e quindi da consumare in quantità limitate, è però un alimento naturale, prodotto dalle mucche e assunto da sempre.
Questi sono solo alcuni degli alimenti bianchi da evitare e ritenuti molto dannosi per la salute. Si potrebbero citarne molti altri, che però sono ancora oggetto di studio e di discussione, come i dolcificanti e il latte vaccino, i primi, raffinati e forse grave causa di squilibri del metabolismo, il secondo ritenuto da molti tossico, perché gli esseri umani dovrebbero assumere solo quello della propria madre, come vale in generale per i mammiferi sulla terra, che non prendono il latte di altre specie.