Il latte di mandorla fatto in casa
Se cercate nuove idee per i vostri smoothies creativi o per una colazione energetica, perchè non provare il latte di mandorle? Gustoso, energetico, salutare: questa bevanda non potrà mancare nella vostra dispensa se volete iniziare le vostre giornate con il massimo dell'energia!
Il latte di mandorle è una bevanda vegetale che viene ricavata dai semi oleosi della pianta del mandorlo. Consigliata nella diete vegana e vegetariana, è anche un'ottima bevanda per chi vuole prendersi cura della propria salute, sfruttando le numerose proprietà di questi semi oleosi. Le mandorle sono infatti ricche di vitamine e sali minerali e aiutano a mantenere in forma il nostro organismo.
I benefici del latte di mandorla
Un motivo per inserire il latte di mandorle nelle vostre diete? Questa semplice bevanda apporta tantissimi benefici. Oltre che per un delizioso spuntino o come aggiunta a insalate, yogurt e a molte altre ricette, con le mandorle si può preparare il latte. Questo può essere utilizzato come un'alternativa perfetta al latte vaccino, proprio perchè non contiene lattosio. È anche uno degli alimenti che non contiene glutine, dunque adatto ai celiaci. Non dimentichiamo che le mandorle rientrano nella categoria degli alimenti con piú fibre, toccasana per la salute dell'intestino ed efficace rimedio contro la stitichezza.
È importante il contenuto di vitamine E del latte di mandorla, che lo rende un grande alimento antiossidante naturale che aiuta a ritardare il processo di invecchiamento. E sono anche abbondanti i sali minerali contenuti quali selenio, zinco, potassio e calcio, questi ultimi importanti per la salute delle ossa. Contiene inoltre magnesio e manganese, indispensabili soprattutto durante la gravidanza. Sapevi che il consumo di latte di mandorla è di grande aiuto per chi soffre di colesterolo alto e trigliceridi? Questo perchè migliora il livello di colesterolo buono e riduce quindi quello cattivo.
E c'è una buona notizia: il latte di mandorla può essere preparato in casa e anche molto facilmente! Prepararlo in casa conviene non solamente al vostro portafoglio! Il latte di mandorle preparato da voi sarà sicuramente bio e potrete essere sicuri degli ingredienti che contiene. Vediamo dunque la ricetta del latte di mandorle fatto in casa, tutto l'occorrente e la preparazione!
Preparalo in casa!
La preparazione del latte di mandorla è molto semplice e richiede pochissimi ingredienti di facile reperibilità. Per la preparazione di 1 litro di latte di mandorle biologico, dovete procurarvi solamente: 150 gr di mandorle biologiche già sgusciate e pelate e 1 litro d'acqua.
Iniziamo con la preparazione! Versate le mandorle nella vostra ciotola e ricopritele con l'acqua a temperatura ambiente, lasciandole riposare per circa un'ora in modo da renderle più morbide. Scolatele, ma conservate l'acqua dell'ammollo, alla quale andrà aggiunta ulteriore acqua per raggiungere la quantità necessaria. In seguito, disponete le mandorle nel frullatore e aggiungete l'acqua dell'ammollo.
Continuate a frullare per il tempo necessario in modo da tritarle il più finemente possibile. Al termine di questa operazione, dovrete filtrare il latte di mandorle, utilizzando un colino, un telo da cucina o carta da filtro, trasferendolo in una bottiglia di vetro con l'aiuto di un imbuto. Ricordatevi di strizzare per bene la polpa di mandorle. Se possedete un estrattore, sarà un vero e proprio gioco da ragazzi!
Facile, no? Per renderlo più dolce potrete anche aggiungere al momento di frullare un dattero o un'albicocca essiccata oppure una fettina di banana a seconda dei vostri gusti. Attenzione al periodo di conservazione! Dal momento che si tratta di un prodotto veramente bio e senza alcun conservante aggiunto, potrà durare massimo qualche giorno e dovrà essere conservato in frigorifero. Ora non vi resta altro da fare che gustare il vostro delizioso latte di mandorla!