4 modi per mangiare carboidrati senza ingrassare
I cibi deliziosi ma calorici, come dolci, pasta e riso sono spesso associati al termine carboidrati. In realtà, molti cibi ricchi di carboidrati sono assolutamente necessari ed indispensabili per una dieta sana, anche quando si è a dieta, e questo vale in particolar modo per la pasta, il riso ed il pane. Il sogno di tutti, e soprattutto di chi tiene molto alla sua linea, è quello di poter mangiare carboidrati senza ingrassare: ebbene, sarai felice di sapere che non solo ciò è possibile, ma esistono alcuni modi per farlo senza alcun problema.
Mangiare carboidrati senza aumentare di peso
Per poter mangiare carboidrati senza ingrassare, e in particolar modo pane, riso e pasta, è quello di sostituire la farina classica con quella integrale. I carboidrati più pericolosi per la linea, infatti, nonché con il più elevato indice glicemico, sono proprio quelli contenuti nella pasta realizzata con i cereali raffinati. Infatti, tra i vari consigli per avere una pancia piatta c'è quello di evitare i cereali raffinati e usare quelli integrali.
L'Italia è il paese della dieta mediterranea e il consumo di pasta e riso è alto. Fino ad alcuni decenni fa la nostra penisola aveva un'alimentazione più sana perché non erano presenti alimenti di derivazione industriali. Tra i cibi da evitare nella dieta mediterranea ci sono i cereali raffinati e tutti prodotti da forno industriali. Questa tipo di dieta è stato riconosciuto anche come patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO ed è stato ripreso da molti paesi.
1. Preferisci le varianti integrali di pane, riso e pasta
I cereali integrali, invece, mantenendo tutte le loro componenti originarie, risultano più ricchi di proprietà benefiche per l'organismo perché conservano tutte le vitamine, le fibre ed i sali minerali contenuti al loro interno. Inoltre ci sono dei buoni motivi per cui mangiare pasta integrale tutti i giorni e uno di questi è il fatto che, una volta cotti, risultano anche meno calorici dei loro "fratelli" raffinati: 100 grammi di pasta di grano duro cotta, ad esempio, contengono non più di 140 calorie. Lo stesso discorso vale per il riso e soprattutto per il pane: sostituisci quindi il pane bianco con quello integrale, di qualsiasi variante come quelle di orzo o il pane di segale.
2. Mangiali sempre all'ora di pranzo
Altro metodo utile per mangiare carboidrati senza mettere su chili in più è quello di scegliere l'orario giusto in cui mangiare. L'orario più indicato per assumere carboidrati è senza ombra di dubbio l'ora di pranzo: a metà giornata, infatti, i carboidrati non solo forniranno al nostro corpo tutta l'energia di cui ha bisogno sino al termine della giornata, ma sono anche i nutrienti smaltiti più velocemente dall'organismo. A proposito, sai quali sono i carboidrati semplici? Sono quelli più semplice da smaltire e danno al corpo tutta l'energia di cui ha bisogno. Quindi, è meglio mangiare carboidrati a pranzo o a cena? A pranzo è meglio, in modo che siano completamente trasformati in energia.
Alla sera, invece, mangiare carboidrati può rendere difficile per il nostro corpo smaltirli, e questo non solo ci farà ingrassare, ma ci farà anche sentire più pesanti e renderà più difficile dormire in maniera profonda e prolungata. Quindi, mangiare carboidrati a cena sì o no? ovviamente no. In linea generale, comunque, cerca di non consumare carboidrati dopo le sette di sera, o, se proprio non ci riesci, è meglio ridurre al minimo la quantità di carboidrati mangiati.
3. Consuma sempre il pane con altri alimenti
Altro trucco per consumare carboidrati senza ingrassare, in particolar modo per quanto riguarda il pane, è quello di non mangiarlo mai da solo, ma di abbinarlo sempre ad un altro cibo, come carne o pesce. Anche del semplice salmone va bene, in modo da ottenere anche i benefici degli omega 3, un grasso essenziale che fa bene al corpo. Senza accompagnamento, infatti, una volta introdotto nel corpo il pane tende a gonfiare lo stomaco, che fa fatica a digerirlo, cosa che invece non succede se viene mangiato assieme ad un altro alimento. Inoltre, se vuoi dimagrire, ecco quattro trucchi per perdere peso. Il più importante di tutti è quello di riuscire a fare attività fisica costante in modo da evitare gli attacchi di fame.
4. Cucina la pasta al dente
Ultimo metodo molto utile per poter assimilare i carboidrati contenuti nella pasta senza il timore di ingrassare è quello di cucinarla al dente. La cottura al dente, infatti, è quella a metà cottura, quindi non cruda ma nemmeno completamente cotta. Ma alla fine, sazia più il riso o la pasta? Molti si chiedono questa cosa, e la risposta è a favore del riso. Infatti, solitamente il livello di quantità di una porzione di riso è meno a una di pasta e durante la cottura tende a gonfiarsi, portando un senso di maggiore sazietà dopo aver mangiato.